Generazione della pianificazione con blocchi di ordini
Procedura
Se si immettono dei valori nei campi di questa sessione e si sceglie LN effettua le seguenti operazioni:
,-
LN verifica se nella sessione Pianificazione blocco ordini (tisfc0151m000) sono già presenti record per i valori specificati nei campi Macchina e Data inizio periodo blocco ordini.
Gli eventuali blocchi di ordini presenti verranno eliminati da LN, ad eccezione di quelli la cui ora di inizio è precedente al valore del campo Tempo di blocco.
-
LN seleziona tutti gli ordini di produzione che soddisfano i seguenti criteri:
-
All'ordine di produzione è associata un'operazione che viene eseguita sulla macchina specificata.
Se a un ordine di produzione sono associate più operazioni che vengono eseguite sulla macchina specificata, LN utilizza la prima di queste operazioni.
- La data di fine originariamente pianificata per questa operazione rientra nell'intervallo specificato.
- All'ordine di produzione è associato un codice ordine che rientra nell'intervallo di selezione specificato.
- Lo stato dell'ordine di produzione rientra nell'intervallo di selezione specificato.
- All'ordine di produzione è associato un pianificatore che rientra nell'intervallo di selezione specificato.
- L'ordine di produzione non è contenuto in nessuno dei blocchi di ordini per nessuna macchina o data di inizio del periodo blocco di ordini.
-
-
Per ciascuna delle operazioni selezionate e per ciascuna delle classi di attrezzaggio specificate in questa sessione, LN effettua la ricerca dello stato di attrezzaggio applicabile, in base a quanto definito nella sessione Classi e stati attrezzaggio per Operazione (tisfc0133m000).
Se per un'operazione non viene individuato alcuno stato di attrezzaggio, LN presuppone che lo stato dell'operazione sia quello successivo a tutti gli altri stati di attrezzaggio.
- LN consolida le operazioni selezionate in blocchi di ordini, in cui a ogni blocco è associata una diversa combinazione di stati di attrezzaggio.
-
LN dispone gli ordini di produzione di ciascun blocco di ordini in base alla data di fine originariamente pianificata per l'operazione pertinente.
Per ulteriori informazioni, vedere: la sezione della Guida relativa al campo Data di fine pianificata originaria della sessione Ordini di produzione per Blocco (tisfc0152m000).
-
LN definisce le sequenze dei blocchi di ordini utilizzando la seguente procedura:
- Per ciascun blocco di ordini ottiene lo stato di attrezzaggio appartenente alla classe di attrezzaggio specificata nel campo Prima classe attrezz..
- Ottiene il valore del campo Sequenza pianificazione della sessione Stati attrezzaggio (tcmcs0186m000).
- Dispone i blocchi di ordini in ordine crescente, utilizzando come chiave la sequenza di pianificazione. Se a uno stato di attrezzaggio non è associata alcuna sequenza di pianificazione, il blocco di ordini viene inserito in ultima posizione.
- Se più blocchi di ordini hanno lo stesso valore nel campo Sequenza pianificazione, LN genererà ulteriori sequenze di tali blocchi utilizzando gli stati di attrezzaggio che appartengono alla classe di attrezzaggio specificata nel campo Seconda classe attrezz..
- Se necessario, LN ripete la procedura utilizzando le classi di attrezzaggio specificate nei campi Terza classe attrezz. e Quarta classe attrezz..