Visualizzazione dell'analisi del carico di lavoro
Per ottimizzare la disponibilità della linea di assemblaggio, è possibile analizzare la capacità e l'uso effettivo della linea. In questo modo è possibile individuare i colli di bottiglia, in cui viene superata la capacità della linea, o un sottoutilizzo della capacità. I risultati dell'analisi sono visualizzati in un diagramma.
Il carico di lavoro è la quantità di ore-uomo e/o ore-macchina impiegate in un determinato luogo di lavoro, che può essere una stazione di linea, un segmento di linea, il centro di lavoro principale o la linea di assemblaggio.
La capacità disponibile è la quantità di ore-uomo e/o ore-macchina disponibili in un determinato luogo di lavoro.
Il carico di lavoro può essere analizzato a diversi livelli di precisione. Questo è importante perché un'analisi più dettagliata può evidenziare colli di bottiglia che non erano visibili a un livello globale.
Parametri e impostazioni
La capacità della linea è determinata dai parametri e dalle impostazioni seguenti:
- Il calendario. Il calendario viene definito nel modulo Calendari e periodi del package Dati comuni.
- Le assegnazioni non medie a livello di stazione di linea. Queste assegnazioni sono definite nelle sessioni Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000) e Linea di assemblaggio - Assegnazioni e stazioni di linea (tiasc5520m000). Le assegnazioni non medie consentono di definire il numero di risorse, vale a dire uomini e macchine disponibili per una stazione di linea.
Poiché nella pianificazione degli ordini di assemblaggio viene tenuto conto della capacità della linea, questi parametri sono importanti anche per il carico di lavoro effettivo, sebbene questo possa superare la capacità.