Rifornimento del magazzino dell'officina di produzione

La sessione Rifornimento magazzino officina di produzione (tiasc8210m000) consente di generare e aggiornare i messaggi di fornitura. La funzionalità di questa sessione è determinata principalmente dal Sistema fornitura utilizzato.

Controllato da ordine/SILS

Se si utilizza il sistema di fornitura SILS (Supply In Line Sequence), i messaggi possono essere generati e aggiornati nei modi seguenti:

Se i messaggi sono generati per la fornitura interna, possono essere bloccati o sbloccati. Se i messaggi sono generati per la fornitura esterna, sono sempre sbloccati.

  • Bloccato - Per impostazione predefinita, lo stato dei messaggi generati per la fornitura interna è Bloccato. I messaggi di fornitura non vengono elaborati se non sono sbloccati.
  • Sbloccato - I messaggi per la fornitura interna sono sbloccati in base alla stazione di linea selezionata nel campo Stazione di attivazione fornitura, come illustrato nella sezione Parametri.

I messaggi da aggiornare possono essere modificati in tre modi.

  • Aggiornamento completo - Un aggiornamento completo è un aggiornamento del contenuto dell'ordine, vale a dire di materiali e quantità, e dei dati della consegna, vale a dire della sequenza di consegna e di data e ora di consegna. In questo aggiornamento, pertanto, non vi sono limitazioni.
  • Aggiornamento parziale - In un aggiornamento parziale vengono aggiornati soltanto i dati della consegna, vale a dire la sequenza di consegna e la data e l'ora di consegna. Questo aggiornamento è limitato ai dati della consegna perché al momento dell'aggiornamento il fornitore o il magazzino non hanno più la possibilità di elaborare modifiche al contenuto dell'ordine. Un aggiornamento è parziale se rientra nel valore impostato in Barriera temporale bloccata. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Parametri.
  • Aggiornamento dello stato Bloccato - I messaggi bloccati vengono sbloccati. I messaggi sbloccati sono pronti per essere elaborati dal magazzino o dal fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Parametri.

Se si aggiornano, completamente o parzialmente, i messaggi di fornitura SILS che erano già stati trasferiti, il campo Stato della sessione Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000) viene impostato su Modificato. Questo vale per i messaggi sia bloccati che sbloccati.

Controllato da ordine/Batch

Se si utilizza il sistema di fornitura controllato da ordini (Batch), i messaggi hanno le seguenti caratteristiche:

  • Poiché lo stato Bloccato non è applicabile a questi messaggi, non vi è la possibilità, né la necessità di sbloccarli.
  • I messaggi non possono essere aggiornati in alcun modo, indipendentemente dal fatto che siano già stati trasferiti o meno.
Nota

Se si desidera richiedere altri componenti o altre quantità dopo che sono stati generati i messaggi di fornitura batch, è possibile scegliere tra le opzioni seguenti:

  • Altre quantità degli stessi componenti: è possibile richiedere soltanto componenti aggiuntivi generando un messaggio per un altro ordine per il quale non sono ancora stati richiesti questi componenti.
  • Altri componenti: è possibile generare nuovi messaggi per lo stesso ordine.

Parametri

La funzionalità di questa sessione è determinata dai parametri e dalle impostazioni seguenti:

  • Nel sistema di fornitura, definito nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), vengono impostati i seguenti parametri:

    • Fornitura da magazzino - Se si seleziona questa casella di controllo, i componenti di assemblaggio vengono richiesti al magazzino specificato, che genera i trasferimenti di magazzino. Se questa casella di controllo è deselezionata, i componenti di assemblaggio vengono ordinati da un fornitore esterno e le informazioni del messaggio vengono interpretate da Gestione acquisti, che le invia tramite un programma di spedizione (supplementare).
    • Sistema fornitura - I componenti di assemblaggio possono essere forniti tramite l'impostazione Controllato da ordine/Batch, vale a dire non per ordini di assemblaggio specifici, o tramite l'impostazione Controllato da ordine/SILS. I messaggi di fornitura possono essere aggiornati soltanto se si utilizza il sistema di fornitura SILS.
  • Per i messaggi di fornitura SILS viene utilizzata una barriera temporale per stabilire se l'aggiornamento dei messaggi di fornitura deve essere soltanto parziale. Se un aggiornamento avviene entro questa barriera temporale è parziale. Questa barriera temporale è il parametro Barriera temporale bloccata, definito nel kit dei componenti di assemblaggio nella sessione Kit assemblaggio (whwmd4550m000) del package Magazzino.
  • Per impostazione predefinita, lo stato dei messaggi di fornitura SILS è impostato su Bloccato quando vengono generati per la fornitura interna. Per la fornitura esterna, i messaggi sono sempre sbloccati. I messaggi bloccati non possono essere elaborati dal magazzino o dal forniture fino a quando vengono sbloccati. Il blocco dei messaggi viene impostato da LN ed è registrato nel campo Bloccato della sessione Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000). Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa al campo Stazione di attivazione fornitura.
  • L'eventuale necessità di sbloccare i messaggi di fornitura SILS per la fornitura interna dipende dalla stazione di linea selezionata nel campo Stazione di attivazione fornitura. Se questa stazione corrisponde a quella del campo Stazione di attivazione fornitura, definita nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), i messaggi vengono sbloccati.
  • La quantità di componenti è determinata dal valore del campo Quantità da allocare della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000).
  • Questa sessione consente di creare o aggiornare messaggi soltanto per gli articoli non scorte reparto. Un articolo viene definito "non scorte di reparto" nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000)

Postrequisiti

La sessione corrente consente soltanto di creare o aggiornare messaggi di fornitura. Tali messaggi, tuttavia, verranno elaborati soltanto se trasferiti al magazzino o al fornitore. Dopo aver generato o aggiornato i messaggi nella sessione corrente, è quindi necessario trasferirli utilizzando la sessione Messaggi trasferimento fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000).

Trigger di processo

Per garantire sempre un livello di scorte sufficienti nel magazzino dell'officina di produzione di una stazione di linea, è possibile attivare il processo mediante un flusso di lavoro attivato da processo, ad esempio, ordini stazione di linea riportati come completati in una stazione di linea precedente. In questo modo, i fabbisogni della domanda vengono anticipati. I trigger di processo sono definiti nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000).

Nota
  • È possibile visualizzare i componenti trasferiti tramite la sessione Stazione linea - Trasfer. fornit. compon. assembl. (Batch) (tiasc8510m000) o Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000).
  • La sessione corrente è una delle due che possono essere utilizzate per generare o aggiornare i messaggi di fornitura SILS. L'altra è la sessione Generaz. mess. fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000), che consente di controllare la generazione e l'aggiornamento dei messaggi di fornitura tramite l'utilizzo di barriere temporali. Le due sessioni possono essere utilizzate in combinazione. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida relativo a tale sessione.