Generazione di elenchi di ordini di assemblaggio per componenti critici
Per generare gli elenchi di ordini, è necessario specificare un intervallo di date di fabbisogno e di componenti di assemblaggio. Nell'elenco verranno inclusi gli ordini per i quali sono necessari questi componenti nelle date specificate.
Nella generazione degli elenchi di ordini vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
-
Se sono presenti ordini bloccati per le combinazioni date di fabbisogno-componenti di assemblaggio nell'intervallo specificato.
Se disponibili, gli ordini bloccati verranno inseriti tutti nell'elenco. La quantità di scorte mancanti non viene utilizzata come limite per la quantità di ordini bloccati selezionati. L'individuazione di ordini bloccati è importante perché tali ordini vengono inclusi nella verifica delle scorte. Poiché vengono verificati anche i fabbisogni di componenti per gli ordini bloccati, è molto importante stabilire se la quantità di scorte mancanti supera o meno la quantità bloccata anche se questi componenti non verranno utilizzati finché l'ordine è bloccato. Inoltre, poiché gli ordini bloccati richiedono un intervento, è importante tenerli presenti.
- La quantità di componenti di assemblaggio la cui fornitura è insufficiente. Se necessario, LN aggiunge agli elenchi ordini sbloccati fino al raggiungimento della quantità totale di scorte mancanti per i componenti di assemblaggio.
- Il numero specificato nel campo Numero ordini aggiuntivi. Gli ordini aggiuntivi presenti nell'elenco possono essere utili per bloccare altri ordini rispetto a quelli suggeriti da LN o per verificare se gli ordini possono essere riprogrammati (a una data precedente).
- I criteri di selezione specificati nel campo Seleziona ordini in base a. È possibile che diversi ordini (non bloccati) siano disponibili a essere bloccati per consentire la soluzione del problema delle scorte mancanti. In questo caso, è preferibile bloccare gli ordini con priorità bassa. In LN è quindi necessario definire determinati criteri per selezionare gli ordini corretti. Tali criteri vengono raggruppati sotto due intestazioni: Data di uscita linea pianificata e Stato ordine di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa ai campi.
- Se la casella di controllo Rigenera elenchi ordini è selezionata. Se si esegue questa sessione, viene creato un elenco di ordini per ciascuna combinazione data di fabbisogno-componente di assemblaggio compresa negli intervalli specificati. Se si seleziona questa casella di controllo, LN elimina l'elenco di ordini esistenti compresi negli intervalli specificati. I nuovi elenchi sostituiscono quindi gli elenchi esistenti. Se la casella di controllo non è stata selezionata, gli elenchi esistenti vengono solo aggiornati. In altri termini, LN si limita a confrontare i nuovi elenchi con quelli esistenti. I nuovi elenchi trovati vengono archiviati e i nuovi ordini trovati per un elenco esistente vengono aggiunti all'elenco.