Verifica delle scorte

Nota
  • La sessione Verifica scorte (tiasc2240m000) è utile per la funzionalità di verifica delle scorte in altre sessioni. Solo i dati generati in questa sessione potranno essere ulteriormente elaborati dalla sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000) e visualizzati nelle sessioni Scorte mancanti di componenti assemblaggio (tiasc2540m000), Scorte mancanti di compon. assembl. - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000) e Ordine di assembl. - Scorte mancanti di compon. assemblaggio (tiasc2546m000).
  • In LN le verifiche sono sempre limitate ai componenti di assemblaggio critici e agli ordini correlati a tali componenti. Per informazioni sugli articoli critici, vedere la sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). Fare doppio clic su un articolo, quindi scegliere la scheda Metodi per visualizzare il campo Critico per scorte.

Per verificare le scorte, è necessario specificare una o più linee di assemblaggio e una data o un periodo. È inoltre possibile limitare la verifica a determinati componenti di assemblaggio. Nella sessione vengono analizzati gli ordini che rispondono a questi criteri e quindi viene eseguita la verifica per tali ordini e componenti di assemblaggio. In caso di scorte mancanti, LN genererà un elenco di componenti di assemblaggio la cui fornitura è insufficiente. Questo elenco viene visualizzato nella sessione Scorte mancanti di componenti assemblaggio (tiasc2540m000).

Oltre al report dei componenti con scorte mancanti, è possibile generare elenchi di ordini bloccati per i quali sono necessari tali componenti. Questi elenchi vengono visualizzati nella sessione Scorte mancanti di compon. assembl. - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000) per ciascuna combinazione di giorno e componente di assemblaggio. In questi elenchi sono inclusi tutti gli ordini bloccati per una determinata combinazione data di fabbisogno-componente di assemblaggio, anche se la quantità totale dei componenti richiesti per questi ordini è maggiore della quantità di scorte mancanti. Se si generano elenchi di ordini, LN elimina gli elenchi di ordini esistenti per ciascuna combinazione giorno-componente di assemblaggio compresa nell'intervallo specificato. I nuovi elenchi sostituiscono quindi gli elenchi esistenti. Se per una determinata combinazione componente di assemblaggio-data di fabbisogno non viene generato alcun nuovo elenco, gli elenchi esistenti verranno comunque eliminati.

Gli elenchi di ordini generati in questa sessione contengono solo ordini bloccati. Per includere ordini non bloccati, aggiornare elenchi esistenti, specificare criteri di selezione o generare un maggior numero di ordini, è necessario utilizzare la sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000).

Gli ordini bloccati sono quelli per i quali è stata interrotta ogni (ulteriore) elaborazione. Se l'ordine era già stato avviato, potrà essere elaborato solo fino alla successiva stazione di linea. Il blocco di un ordine può avvenire per numerosi motivi, ad esempio per scorte mancanti. La sessione Ordine di assemblaggio - Motivi blocco (tiasc2103m000) consente di bloccare o sbloccare gli ordini oppure di visualizzare i relativi motivi di blocco. Per ulteriori informazioni sul blocco, vedere la sezione della Guida relativa a questa sessione.

Nota
  • È possibile verificare le scorte solo se, in Pianificazione aziendale, il sistema ordine relativo all'articolo è impostato su Pianificato. Fare riferimento al campo Sistema ordine della sessione Articoli (tcibd0501m000).
  • Gli ordini che vengono verificati dipendono, tra l'altro, dalle date selezionate. Poiché, tuttavia, il tempo di assemblaggio di un ordine può essere compreso solo in parte nell'intervallo di date specificato, verranno verificati solo i componenti di assemblaggio richiesti nelle date incluse nella selezione.