Visualizzazione degli ordini di assemblaggio influenzati da scorte mancanti di componenti di assemblaggio
Per creare nuovi elenchi di ordini o aggiornare quelli esistenti, eseguire la sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000) dal menu appropriato. L'esecuzione di questa sessione consente di aggiornare gli elenchi esistenti o di crearne di nuovi, che verranno visualizzati come nuovi gruppi.
Ogni elenco o gruppo è definito in base alla data e al componente di assemblaggio. In altri termini, per ogni possibile combinazione data-componente di assemblaggio verrà generato un nuovo elenco, a meno che per tale combinazione non siano presenti scorte mancanti né sia possibile trovare degli ordini. Se è stato quindi specificato un intervallo di due giorni e tre componenti di assemblaggio, potranno essere generati sei elenchi di ordini. È possibile che diversi elenchi contengano gli stessi ordini se questi ultimi utilizzano più di uno dei componenti di assemblaggio specificati e/o sono relativi a più date tra quelle specificate.
Gli elenchi generati possono essere visualizzati direttamente o essere utilizzati per aggiornare gli elenchi esistenti, a seconda dell'impostazione della casella di controllo Rigenera elenchi ordini nella sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000). Per ulteriori informazioni su questa casella di controllo, vedere la sezione della Guida relativa ai campi.
Se si è scelto di visualizzare un Numero ordini aggiuntivi nella sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000), non tutti gli ordini visualizzati saranno effettivamente interessati dal problema delle scorte mancanti. La visualizzazione di ordini aggiuntivi è utile se si desidera bloccare ordini diversi rispetto a quelli suggeriti da LN. Questa operazione può essere necessaria nei casi seguenti:
- L'effettiva priorità degli ordini non corrisponde alla priorità ad essi assegnata da LN in base ai set di criteri predefiniti.
- Si desidera sbloccare ordini già bloccati. In questo caso, è possibile che venga richiesto di bloccare altri ordini per evitare che le scorte mancanti aumentino anziché diminuire.
Risoluzione del problema delle scorte mancanti
Nel caso di scorte mancanti per i componenti di assemblaggio, è possibile tentare di risolvere il problema. È possibile procedere manualmente, ad esempio chiamando il fornitore e così via, ma è anche possibile bloccare gli ordini e/o modificarne la sequenza per garantire che gli ordini interessati vengano avviati solo quando sono disponibili i componenti di assemblaggio richiesti. Questa sessione consente solo di bloccare gli ordini. È possibile riprogrammare gli ordini pianificati mediante la sessione Spostamento ordine di assemblaggio (tiasl3210m000) e gli ordini in sequenza mediante la sessione Riprogrammazione ordini di assemblaggio (tiasl4220m000).
Naturalmente il blocco degli ordini non risolve da solo il problema delle scorte mancanti di componenti di assemblaggio. È necessario individuare la causa di tale problema e intervenire nel modo appropriato. Se tuttavia non è possibile procedere in questo modo, il blocco degli ordini garantirà la prosecuzione del processo di produzione, lasciando il tempo necessario per risolvere il problema delle scorte mancanti. Per risolvere il problema delle forniture, è ad esempio possibile prendere le seguenti iniziative:
- Chiedere al fornitore di consegnare le merci nei tempi stabiliti o in anticipo.
- Eseguire Pianificazione aziendale. Se Pianificazione aziendale non è stato eseguito da molto tempo, non verranno generati programmi acquisti o ordini di produzione per rimuovere le scorte mancanti.
- Riprogrammare gli ordini ASC.
- Riprogrammare gli ordini JSC che utilizzano gli stessi componenti. È possibile che sia presente un ordine JSC meno importante che può essere riprogrammato per rilasciare i componenti di assemblaggio.
Blocco degli ordini
Se si desidera bloccare un ordine, è necessario selezionare un motivo di blocco. I motivi di blocco sono raggruppati per tipi. Il motivo scelto deve essere di tipo Scorte mancanti. Se a un ordine è già stato assegnato un motivo di blocco, è possibile aggiungerne un altro solo se è di tipo diverso. Per bloccare gli ordini, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Inserire il motivo di blocco nell'intestazione della sessione digitando il codice di blocco, se disponibile, nel campo Motivo blocco scorte oppure eseguendo lo zoom nella sessione Motivi (tcmcs0105m000) e selezionando il motivo.
- Selezionare gli ordini o i record che si desidera bloccare.
- Scegliere Blocca ordine di assemblaggio dal menu appropriato.
Sblocco degli ordini
È possibile sbloccare un ordine rimuovendo il motivo di blocco. Per effettuare questa operazione, procedere nel seguente modo:
- Selezionare gli ordini che si desidera sbloccare.
- Scegliere Rimuovi motivo blocco scorte mancanti per l'ordine dal menu appropriato. Per sbloccare gli ordini, è anche possibile utilizzare l'opzione Motivi blocco del menu appropriato. Viene avviata la sessione Ordine di assemblaggio - Motivi blocco (tiasc2103m000).
Opzioni di visualizzazione
Per ottenere la visualizzazione corretta, sono disponibili numerose opzioni di visualizzazione:
- Nell'intestazione di questa sessione vengono visualizzati i totali relativi ai campi Quantità scorte mancanti, Quantità bloccata e Quantità scorte mancanti rimanente. Il totale relativo a Quantità richiesta viene visualizzato nella parte inferiore della colonna Quantità richiesta.
- Per ottenere una panoramica di tutti gli ordini bloccati, scegliere Visualizza solo ordini bloccati dal menu appropriato. Questa visualizzazione non influisce sui totali delle diverse quantità riportate in questa sessione.
- Scegliere Ordina per dal menu Visualizza per selezionare una visualizzazione diversa. I record verranno riordinati in base all'ordine delle caratteristiche utilizzato in tale visualizzazione. Anche se due di queste visualizzazioni sono simili al set di criteri di selezione disponibile nella sessione Generaz. elenchi ordini di assembl. per componenti critici (tiasc2245m000), non esiste una relazione diretta tra questi elementi. I criteri determinano infatti gli ordini da selezionare, mentre le visualizzazioni determinano solo la sequenza di visualizzazione di tali ordini (righe/record).
- In questa sessione gli ordini vengono sempre visualizzati per componente di assemblaggio (e data). Per invertire la visualizzazione, ossia per visualizzare i componenti di assemblaggio per ordine, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Ordine di assembl. - Scorte mancanti di compon. assemblaggio (tiasc2546m000) scegliendo l'opzione Scorte mancanti componenti assemblaggio dal menu appropriato. Se per un ordine sono richiesti numerosi componenti con scorte mancanti, questa visualizzazione consente di ottenere una panoramica più efficace degli effetti prodotti dal blocco dell'ordine. Tutti i componenti con scorte mancanti richiesti per questo ordine vengono infatti riportati in un'unica visualizzazione.