Definizione dei trigger di processo
Negli ambienti di produzione con flusso a modello misto, la maggior parte delle attività si basa sulle informazioni di avanzamento relative ai singoli ordini. Quando per un ordine su una determinata stazione di linea si verifica un evento selezionato dall'utente, viene avviata un'altra attività. L'implementazione di trigger di processo nel sistema consente di avviare ed eseguire automaticamente un processo sulla base di un evento.
In base al concetto di attivazione dei processi, un evento in corrispondenza di una determinata stazione di linea viene utilizzato come trigger per attivare l'esecuzione di una sessione. Ad esempio, il completamento di un ordine stazione di linea può essere utilizzato come trigger per eseguire la sessione Avvio stampa istruzioni lavoro (tiasc5451m000) e stampare le istruzioni di lavoro relative alla stazione di linea successiva. In questo modo è anche possibile utilizzare gli eventi che si verificano in una linea di assemblaggio principale per attivare processi in una linea di fornitura al fine di sincronizzare il processo di produzione.
I seguenti eventi possono attivare processi:
- Completamento di un ordine stazione di linea
- Determinazione dell'intervallo di un ordine stazione di linea
Quando un evento si verifica in una determinata stazione può attivare l'avvio e l'esecuzione automatica di attività in un'altra stazione specifica, ad esempio:
- Richiesta dell'inizio dell'assemblaggio in una linea di fornitura
- Stampa di istruzioni di lavoro
- Generazione di richiami rispetto a un programma acquisti
- Il concetto di processo utilizzato in questa sessione non ha alcuna relazione con l'industria di processo (ingegneria chimica), né con la distinzione tra progettazione processo e progettazione prodotto utilizzata in altre sessioni di Controllo assemblaggio.
- Per attivare i trigger, è necessario utilizzare la sessione Visualizzazione e gestione trigger processo (tiasl8210m000).