Stampa delle configurazioni interscambiabili
Un articolo è interscambiabile con un altro in uno specifico punto della linea di assemblaggio se in corrispondenza di questo punto i due articoli presentano le stesse specifiche. Oggetto dello scambio sono i prodotti fisici. In altri termini, i semilavorati assegnati a un ordine di assemblaggio vengono collegati all'altro ordine di assemblaggio. In LN vengono scambiati i numeri di serie e le strutture finali degli ordini di assemblaggio.
Utilizzo di configurazioni interscambiabili
Lo scambio viene eseguito in base alla seguente procedura:
-
Definire le configurazioni interscambiabili in Configurazione linea di assemblaggio (LAC) utilizzando un codice. Il codice viene collegato a un segmento di linea. Le opzioni vengono collegate alle configurazioni interscambiabili.
-
Se si desidera scambiare due ordini, LN verifica innanzitutto se le configurazioni sono interscambiabili, ovvero se le combinazioni di opzioni di questi ordini sono uguali.
Quando le opzioni di un ordine di assemblaggio nel segmento di linea specificato sono uguali a quelle collegate alle configurazioni interscambiabili, l'ordine può essere scambiato con un altro ordine di assemblaggio (anche questo con opzioni uguali a quelle collegate alle configurazioni interscambiabili) in questo segmento. Nel segmento di linea in questione possono essere scambiati tutti gli ordini con le stesse opzioni collegate alle configurazioni interscambiabili.
-
Pertanto, se le configurazioni risultano interscambiabili, LN verifica se il contenuto degli ordini è lo stesso fino al punto specificato.
LN verifica innanzitutto se ai due ordini di assemblaggio che si desidera scambiare sono collegate le stesse configurazioni interscambiabili. Due ordini di assemblaggio possono essere definiti interscambiabili soltanto se le opzioni collegate alla configurazione interscambiabile sono uguali. Questo non significa che gli ordini di assemblaggio caratterizzati da tali opzioni sono uguali fino al segmento di linea specificato. Se gli ordini non sono collegati alle stesse configurazioni interscambiabili, LN interrompe il processo e lo scambio non viene eseguito. Se invece gli ordini sono collegati alle stesse configurazioni interscambiabili, LN verifica il contenuto effettivo degli ordini di assemblaggio fino al punto di scambio. Se il contenuto è lo stesso, LN esegue lo scambio. Associando in fase preliminare queste configurazioni interscambiabili si può essere ragionevolmente certi che gli ordini di assemblaggio siano identici prima di impiegare tempi e risorse aggiuntivi per il confronto del contenuto effettivo degli ordini.
-
Se anche il contenuto degli ordini è uguale, viene eseguita l'operazione di scambio.
LN può anche eseguire lo scambio degli ordini di assemblaggio in corrispondenza di un buffer o di una stazione di linea. Lo scambio degli ordini in corrispondenza di un buffer può impedire il verificarsi di colli di bottiglia quando un ordine è programmato per l'uscita dal buffer in un momento in cui i materiali necessari non sono disponibili. Le configurazioni di due ordini di assemblaggio identiche in questo punto possono essere scambiate, in modo da consentire agli ordini di emergere nel momento in cui i materiali necessari sono disponibili. Lo scambio di ordini di assemblaggio in corrispondenza di una stazione di linea coinvolge le linee di assemblaggio di fornitura e le linee di assemblaggio principali.
Esempio
Nella linea di fornitura vengono prodotti degli sportelli.
In questa linea è disponibile uno sportello di ricambio che non rientra nell'ordine della linea di assemblaggio principale. Nella linea principale viene realizzato un prodotto per il quale sono necessari sportelli nel prodotto finale.
Uno sportello risulta tuttavia danneggiato e non può essere utilizzato.
A questo punto è possibile sostituire lo sportello danneggiato nella linea di assemblaggio principale con lo sportello di ricambio disponibile nella linea di assemblaggio di fornitura ed eliminare quindi lo sportello di ricambio dalla linea di fornitura.