Inclusione ed esclusione di elementi di progettazione

L'inclusione o l'esclusione degli articoli elencati in questa sessione dipende dal campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione di dettagli Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) o Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000).

Se il valore del campo Includi/Escludi elementi di progettazione è Includi, gli articoli elencati in questa sessione vengono inclusi.

Se invece è Escludi, gli articoli elencati in questa sessione vengono esclusi. Nel campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) è possibile indicare se gli elementi di progettazione di un ordine sono stati impostati per l'inclusione o per l'esclusione.

Nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è necessario definire se l'elenco di elementi di progettazione inclusi/esclusi in questa sessione è valido per ciascuna azione Modifiche multiple BOM considerata separatamente o per tutte le azioni Modifiche multiple, considerate come un insieme:

  • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione della sessione di dettagli Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è selezionata, è necessario specificare separatamente per ciascuna azione gli articoli su cui quest'ultima ha effetto. A tale scopo, selezionare l'azione appropriata nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) e avviare la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) dal menu appropriato. È ora possibile definire gli articoli su cui ha effetto l'azione. Per determinare se un elemento di progettazione è escluso o incluso nell'azione, è necessario utilizzare il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione di dettagli Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000).
  • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è deselezionata, è necessario specificare un set di articoli per i quali sono valide tutte le azioni collegate all'operazione Modifiche multiple BOM. A tale scopo, selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e avviare la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) dal menu appropriato. È ora possibile definire gli articoli su cui hanno effetto le azioni collegate all'operazione Modifiche multiple BOM. Su tale set vengono eseguite tutte le azioni definite per l'operazione Modifiche multiple BOM. Per determinare se gli elementi di progettazione devono essere inclusi o esclusi, è necessario utilizzare il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000).
Nota

l'inclusione o l'esclusione di un elemento di progettazione dipende anche dalla casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000).

Esempio

Nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) l'utente specifica che LN deve sostituire il componente Ruota rossa con il componente Ruota blu. La sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) consente di verificare che non vengano sostituite tutte le Ruote rosse, ma soltanto quelle che sono componenti dell'elemento di progettazione Bicicletta blu.

  1. Eseguire la sessione Stampa componenti - Utilizzo (tiedm1450m000) per individuare gli elementi di progettazione nei quali viene utilizzato il componente Ruota rossa.
  2. Immettere l'elemento di progettazione padre (Bicicletta blu) che si desidera includere nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).
  3. Impostare la casella di controllo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) su Includi.

Quando l'operazione Modifiche multiple BOM viene finalizzata, LN sostituisce tutti i componenti Ruota rossa con Ruota blu, ma solo nell'elemento Bicicletta blu.

Per sostituire le Ruote rosse in più articoli padre è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Escludi nel campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000).
  2. Immettere nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) gli articoli padre che non si desidera includere nella modifica.