Nozioni di base sulle classi e sugli stati di attrezzaggio in LN
Un ottimo metodo per risparmiare tempo durante la produzione consiste nel ridurre i tempi di attrezzaggio. La riduzione dei tempi di attrezzaggio rispecchia le reali esigenze della produzione per reparti. Per ridurre i tempi di attrezzaggio, in LN vengono utilizzate le classi di attrezzaggio e gli stati di attrezzaggio.
Le classi di attrezzaggio e gli stati di attrezzaggio consentono di raggruppare articoli diversi di ordini produzione diversi in base alle caratteristiche comuni. La sequenza in base a cui vengono gestiti gli ordini di produzione deve essere determinata in modo da poter eseguire un'operazione su un gruppo di articoli senza modificare l'attrezzaggio della macchina.
Quando si definiscono articoli generici con caratteristiche e opzioni, è possibile generare una classe di attrezzaggio per ogni caratteristica e uno stato di attrezzaggio per ogni opzione. È possibile utilizzare gli stati di attrezzaggio per eseguire la pianificazione con blocchi di ordini, ovvero gruppi di ordini di produzione con stati di attrezzaggio comuni.
Esempio
Se si desidera verniciare un articolo di verde durante un'operazione specifica, è necessario attrezzare la macchina da utilizzare, il che richiede una certa quantità di tempo.
Se in seguito si desidera utilizzare la stessa macchina per verniciare un articolo di rosso, la macchina deve essere nuovamente attrezzata per la vernice rossa.
Per ridurre i tempi di attrezzaggio, è possibile programmare in successione tutti gli ordini di produzione per gli articoli da verniciare in rosso, quindi ripetere l’operazione con gli articoli da verniciare in verde.
Passare dalla vernice verde a quella rossa per i singoli articoli può infatti richiedere più tempo rispetto all'impostazione della macchina prima sulla vernice verde e successivamente su quella rossa. In questo esempio viene mostrato che è più efficiente elaborare prima gli ordini relativi agli articoli da verniciare in rosso.