Magazzini con metodi di valorizzazione basati su costi standard ed effettivi

Dopo che gli articoli sono stati prodotti in Produzione, vengono trasferiti nelle scorte.

La determinazione dei costi effettivi dipende dal metodo di valorizzazione specificato in Magazzino.

  • Se si utilizza LIFO, FIFO, MAUC o Gestito per lotti, è consigliabile optare per la determinazione dei costi effettivi. Quando è implementata la determinazione dei costi effettivi, i profitti e le perdite vengono determinati soltanto dopo la vendita dell'articolo finale.

    In tal caso, per determinare il prezzo dell'articolo finale vengono utilizzati gli importi effettivi dei materiali, delle ore e del conto lavoro. In altre parole, gli importi specificati durante la registrazione dei ricevimenti vengono utilizzati per calcolare il valore dell'articolo finale nelle scorte in base al metodo di valorizzazione scelto.

  • Se si utilizza il metodo di valorizzazione delle scorte basato su costi standard, gli articoli vengono registrati come profitto o perdita mediante l'opzione Risultati costi standard, non appena vengono ricevuti nelle scorte. Al termine dell'anno finanziario ciò può comportare profitti o perdite anche in assenza di vendite.

È possibile ricevere nelle scorte gli articoli finali di un ordine di produzione in base ai costi stimati o effettivi. I risultati alla fine dell'anno finanziario variano a seconda del metodo di valorizzazione delle scorte selezionato per il magazzino di ricevimento:

  • Da ordine di produzione basato su costi effettivi a magazzino basato su costi standard

    Se nel magazzino viene adottato il metodo di valorizzazione delle scorte standard, le differenze tra il costo effettivo e il costo standard vengono registrate come risultato e l'articolo finale viene registrato nel magazzino mediante la valorizzazione del costo standard. Nota: se per l'articolo finale viene selezionato il pegging di progetto, il metodo di valorizzazione deve essere LIFO, FIFO o MAUC.

  • Da ordine di produzione basato su costi stimati a magazzino basato su costi standard

    Se nel magazzino viene utilizzato il metodo di valorizzazione delle scorte standard, non sarà presente alcuna differenza tra i costi dopo il ricevimento degli articoli finali nelle scorte. Le varianze di costo nell'ordine di produzione vengono elaborate nelle scorte e aggiunte al costo standard delle scorte, con conseguente modifica del valore dell'articolo finale nelle scorte.

  • Da ordine di produzione basato su costi effettivi a magazzino basato su costi effettivi

    Se entrambi i calcoli relativi all'ordine di produzione e al magazzino vengono eseguiti rispetto ai costi effettivi, non devono essere presenti varianze. L'articolo finale viene ricevuto nelle scorte a fronte del costo di produzione.