Microciclo di produzione
Un microciclo di produzione consente di definire informazioni basate sulle singole fasi per un'operazione del ciclo di produzione. Le informazioni definite per il microciclo di produzione sono disponibili nei documenti degli ordini di produzione, ad esempio nelle note di operazione e nei fogli del ciclo di produzione. Questi documenti sono destinati agli operatori della produzione per reparti e forniscono procedure e istruzioni di lavoro per agevolarli nello svolgimento delle loro mansioni. La disponibilità di procedure e istruzioni di lavoro è importante sia ai fini della coerenza che per motivi di conformità agli standard, ad esempio la norma ISO9000.
Un microciclo di produzione è costituito da fasi di operazione collegate a operazioni del ciclo di produzione. Le fasi di operazione consentono di determinare la sequenza in cui le informazioni vengono presentate all'utente. È inoltre possibile immettere un indicatore di riferimento per la fase di operazione in modo da specificare il punto di un articolo finale in cui deve essere montato un articolo componente specifico.
Per ciascuna fase di operazione è possibile definire i seguenti tipi di informazioni:
- Istruzioni
- Informazioni sugli strumenti
- Variabili di processo
Le informazioni che devono essere presentate per prime vengono collegate alla prima fase. Le informazioni che devono essere presentate immediatamente dopo vengono collegate alla seconda fase e così via.
è inoltre possibile collegare a un ciclo di operazioni delle informazioni a livello di operazione senza utilizzare le fasi. Questa procedura, tuttavia, non consente di determinare la sequenza in cui le informazioni vengono presentate.
Istruzioni
Le istruzioni sono riferimenti a documenti esterni. Questi documenti possono contenere istruzioni per container, istruzioni per l'attrezzaggio, istruzioni per macchine, procedure di lavoro e così via. È disponibile un'integrazione diretta con un'applicazione per la gestione di documenti (Gestione documenti). Se un'istruzione è correlata a un documento in Gestione documenti, è possibile avviare in linea l'applicazione corrispondente per visualizzare il documento.
Informazioni sugli strumenti
Nella produzione per reparti, spesso è utile disporre di informazioni sugli strumenti. Le informazioni relative agli strumenti collegate alle fasi dell'operazione possono indicare, ad esempio, gli strumenti necessari per eseguire un'operazione specifica.
il modulo Pianificazione fabbisogni strumenti consente di pianificare gli strumenti per un ordine di produzione. È persino possibile scegliere di pianificare gli strumenti per un'operazione specifica di un ordine di produzione. In un microciclo di produzione è inoltre possibile collegare gli strumenti per fornire istruzioni anziché a scopo di pianificazione. È possibile collegare strumenti a un'operazione di un ordine di produzione specifico o a fasi dell'operazione. Non è possibile collegare gli strumenti sia a operazioni che a fasi di operazione perché la pianificazione degli strumenti può essere eseguita su un solo livello.
Variabili di processo
Una variabile di processo è un'impostazione o un valore di input correlato a una macchina, uno strumento o un processo rilevante per l'esecuzione di un'operazione. Alcuni esempi di variabili di processo sono la profondità di taglio, la velocità di taglio, la velocità di perforazione e la temperatura. In un microciclo di produzione le informazioni sulle variabili di processo supportano lo svolgimento del lavoro di un operatore nella produzione per reparti per quanto concerne il controllo di processo. Le variabili di processo possono essere correlate a un'operazione oppure a una combinazione di un'attività e un centro di lavoro/una macchina. Per ciascuna variabile di processo viene definita un'unità di misura. Vengono inoltre definiti il valore traguardo della variabile di processo nonché i relativi limiti massimo e minimo.