Stati dei programmi sincroni di produzione (PSS)
Quando in Controllo assemblaggio vengono utilizzati i programmi sincroni di produzione, alla richiesta di fornitura possono essere assegnati diversi stati. Il campo Stato è contenuto nella sessione Stazione linea - Trasfer. fornit. compon. assembl. (Batch) (tiasc8510m000) e nella sessione Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000).
Di seguito sono riportati gli stati possibili:
- Creato - Lo stato iniziale del messaggio o della riga di trasferimento.
- Non ricevuto - Indica che la quantità trasferimento non è stata ricevuta. Dopo che i fabbisogni dei componenti di assemblaggio sono stati trasferiti a Magazzino oppure al modulo Gestione acquisti, utilizzando la sessione Messaggi trasferimento fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000), lo stato della riga di trasferimento viene modificato da Creato o Modificato in Non ricevuto. Quando si verifica questa situazione, LN seleziona la casella di controllo Trasferimento eseguito.
- Modificato - Le informazioni di trasferimento si basano su un aggiornamento. Questo stato è possibile soltanto per gli articoli controllati da ordini SILS, poiché gli articoli controllati da ordini batch non possono disporre di aggiornamenti.
- Ricevuto parzialmente - Indica che parte della quantità è stata ricevuta.
- Ricevuto - Indica che tutta la quantità è stata ricevuta.
- Annullato - Il componente di assemblaggio non è più necessario, poiché l'articolo è stato rimosso dal contenuto dell'ordine.
Questi stati non vengono utilizzati solo per le forniture esterne ma anche per quelle interne, ad esempio quando si rifornisce il magazzino della produzione per reparti dal magazzino principale.
Gli stati vengono illustrati nell'esempio seguente.
Esempio
Viene creato un messaggio per il componente A:
- Componente = A
- Quantità = 10
- Stato = Creato
- Trasferimento eseguito = No
Se il valore della quantità viene modificato in 15, utilizzando la sessione Rifornimento magazzino officina di produzione (tiasc8210m000), e la richiesta di componenti di assemblaggio non è stata inviata a Magazzino oppure al modulo Gestione acquisti, il record esistente viene modificato come descritto di seguito:
- Componente = A
- Quantità = 15
- Stato = Modificato
- Trasferimento eseguito = No
Dopo che il messaggio è stato trasferito a Magazzino oppure al modulo Gestione acquisti, il record è analogo al seguente:
- Componente = A
- Quantità = 15
- Stato = Non ricevuto
- Trasferimento eseguito = Sì
Se il valore della quantità viene modificato in 20, il record visualizzato è analogo al seguente:
- Componente = A
- Quantità = 20
- Stato = Modificato
- Trasferimento eseguito = No
Se il trasferimento viene eseguito in questo momento, la riga precedente viene eliminata e viene visualizzata la riga seguente:
- Componente = A
- Quantità = 20
- Stato = Modificato
- Trasferimento eseguito = Sì
Poiché Controllo assemblaggio non archivia le revisioni, la riga è stata eliminata dopo che lo stato del trasferimento è stato modificato.