Raggruppamento degli ordini
Un gruppo di ordini Gestione produzione per reparti è costituito da un gruppo di ordini di produzione definito dall'utente. È possibile aggiungere ordini di produzione singolarmente o specificare alcuni criteri per garantire che gli ordini con caratteristiche comuni vengano raggruppati.
Dopo che un gruppo viene formato, è possibile utilizzarlo per eseguire contemporaneamente le operazioni relative a tutti gli ordini di produzione presenti nel gruppo, ad esempio riportare gli ordini come completati, stampare i documenti ordine, chiudere ordini, elaborare avvisi di uscita e registrare stati di ordini e operazioni, rendendo più efficiente l'elaborazione degli ordini.
I gruppi di ordini possono essere creati in Gestione produzione per reparti o nel corso del processo di pianificazione in Pianificazione aziendale e utilizzati per tenere traccia di gruppi di ordini ed elaborarli in Magazzino.
Devono essere considerati come una funzionalità dinamica e flessibile che consente agli utenti un'elaborazione più efficiente degli ordini JSC, incluse le attività di conferma, trasferimento, stampa, rilascio, elaborazione di avvisi di uscita e registrazione di stati di ordini e operazioni.
È possibile creare gruppi di ordini in Gestione produzione per reparti o in una fase precedente del processo in Pianificazione aziendale.
Vantaggi dei gruppi di ordini JSC
Il raggruppamento di ordini di produzione in un gruppo di ordini Gestione produzione per reparti consente di aumentare l'efficienza nella gestione dei dati in LN. È necessario, ad esempio, eseguire solo un'operazione quando un intero gruppo di ordini deve essere riportato come completato. L'organizzazione della produzione in gruppi di ordini con Gestione produzione per reparti consente inoltre di ottimizzare l'efficienza nella produzione per reparti.
Esempio
È possibile aumentare l'utilizzo del materiale o diminuire il numero di sostituzioni degli strumenti. Se tutti gli ordini che utilizzano lo stesso attrezzaggio vengono raggruppati, è necessario sostituire gli strumenti meno di frequente. È inoltre possibile visualizzare l'ubicazione fisica in cui viene eseguita un'attività relativa a tutti gli ordini di produzione appartenenti a un gruppo, con un conseguente aumento dell'efficienza di amministrazione. Tutti i fabbisogni di materiale possono essere stampati in un unico report combinato per l'intero gruppo di ordini.
Raggruppamento degli ordini di produzione
Di seguito vengono riportate le origini da cui provengono gli ordini di produzione JSC:
- Package Pianificazione aziendale, da cui gli ordini vengono trasferiti. Per ulteriori informazioni, vedere Raggruppamento degli ordini in Pianificazione aziendale.
- Modulo Gestione produzione per reparti, in cui gli ordini vengono creati.
se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MMN0200 (Gestione per Raggruppamento ordini di produzione) per configurare il raggruppamento degli ordini. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.
Creazione di un gruppo di ordini JSC
La sessione Creazione gruppo ordini di produzione (tisfc3250m000) consente di definire i criteri in base ai quali vengono raggruppati gli ordini.
- È possibile aggiungere ordini al gruppo singolarmente.
- È possibile raggruppare gli ordini in base a un'ampia gamma di criteri, ad esempio l'appartenenza allo stesso gruppo del ciclo di operazioni, l'elaborazione nello stesso magazzino della produzione per reparti o la stessa Data di consegna pianificata.
- È possibile raggruppare gli ordini in base all'articolo finale o agli articoli componente.
È necessario selezionare i criteri in base al modo in cui si prevede utilizzare il gruppo di ordini. Se si desidera che le operazioni relative a tutti gli ordini di produzione di un gruppo vengano riportate come completate contemporaneamente, è necessario selezionare i criteri correlati al ciclo di produzione degli ordini. Tuttavia, se si desidera utilizzare i gruppi di ordini per il prelievo di materiale, potrebbe essere più opportuno raggruppare gli ordini che condividere gli stessi articoli componente.
Se si sceglie Creazione gruppo ordini di produzione (tisfc3250m000), verrà avviata la sessione Assegnazione ordini a gruppo di ordini di produzione (tisfc3151s000), in cui è possibile affinare la selezione, ovvero accettare o respingere gli ordini singoli.
nella sessioneDopo aver effettuato la selezione finale nella sessione Assegnazione ordini a gruppo di ordini di produzione (tisfc3151s000), è possibile visualizzare il contenuto dei gruppi di ordini nella sessione Gruppo ordini di produzione - Ordini di produzione (tisfc0501m100). È possibile utilizzare questa sessione anche per rimuovere alcuni ordini in una fase successiva, ad esempio nel caso in cui non superino il controllo di qualità e non possano essere riportati come completati insieme agli altri ordini del gruppo.
è necessario impostare la serie e il gruppo di numeri predefiniti per i numeri dei gruppi di ordini nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
Utilizzo dei gruppi di ordini di produzione
È possibile elaborare contemporaneamente tutti gli ordini di produzione di un gruppo nelle seguenti sessioni:
- Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000)
- Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000)
- Stampa scorte per Ordine di produzione (tisfc0416m000)
- Stampa scorte mancanti per Ordine di produzione (tisfc0418m000)
- Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100)
- Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000)
- Aggiornamento ubicazione fisica per gruppi ordini produzione (tisfc0210m000)
- Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000)
- Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
- Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000)
- Generazione avviso di uscita (whinh4201m000)
- Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000)
- Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000)
- Generazione distinta di prelievo (whinh4415m000)