Elaborazione di ore scaricate a consuntivo
Il calcolo delle ore-uomo e delle ore-macchina da scaricare a consuntivo varia in base al volume di produzione. Negli ambienti con elevati volumi di produzione, lo scarico a consuntivo è basato sulla tariffa specificata per una linea e sul numero di impiegati. Negli ambienti con volumi di produzione inferiori, lo scarico a consuntivo è basato sulla durata di ogni operazione e sul numero di impiegati necessari per ogni operazione.
LN esegue lo scarico a consuntivo delle ore-uomo e delle ore-macchina delle operazioni le cui quantità vengono riportate come completate. Per informazioni dettagliate sul calcolo delle ore contabilizzate tramite scarico a consuntivo, vedere Calcolo delle ore contabilizzate tramite scarico a consuntivo.
È possibile visualizzare il risultato dello scarico a consuntivo delle ore nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).
LN aggiunge le ore scaricate a consuntivo alle ore effettive.
LN contabilizza le ore-uomo relative all'impiegato definito come impiegato Scarico a consuntivo nella sessione di dettagli Centri di lavoro (tirou0101m000).
LN utilizza il tipo di manodopera oraria specificato nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) o nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
Dopo avere creato le transazioni ore, LN le elabora immediatamente tramite la sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000).
LN stampa inoltre i risultati dello scarico a consuntivo delle ore in un report.
Controllo assemblaggio (ASC)
Nel modulo Controllo assemblaggio le ore vengono sempre scaricate a consuntivo. Lo scarico a consuntivo viene eseguito se un ordine stazione di linea viene riportato come completato. È necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- L'articolo prodotto è un articolo FAS.
- Il centro di lavoro associato è una stazione di linea.
Le ore possono essere visualizzate in Gestione del personale.