Utilizzo della Tabella di pianificazione

Utilizzando la Tabella di pianificazione grafica, è possibile visualizzare i seguenti elementi:

  • Attività di uno o più progetti generate tramite la sessione Relazioni attività (tipcs4110m000). Le attività sono rappresentate in base alla scala delle date impostata. In base al valore del campo Date di inizio attività, nella barra principale viene visualizzato il tempo compreso tra: * la prima data di inizio possibile e la prima data di fine possibile oppure * l'ultima data di inizio possibile e l'ultima data di fine possibile.
  • I margini di tempo precedenti o successivi a questi intervalli vengono visualizzati nella barra secondaria.
  • Le relazioni rappresentate tramite linee che collegano le attività. Le relazioni vengono create nella sessione Relazioni attività (tipcs4110m000). Il numero corrisponde al margine disponibile specificato per la relazione e viene stampato solo se è maggiore di zero.

La selezione dei dati (tramite la sessione Selezione dati per tabella di pianificazione (tipcs4171m000)) e le impostazioni della Tabella di pianificazione (tramite la sessione Gruppi Tabelle di pianificazione (tccom5100s000)) determinano quali attività e relazioni vengono visualizzate e la relativa modalità di visualizzazione.

AZIONI POSSIBILI:

  • Modifica delle dimensioni delle aree della Tabella di pianificazione La Tabella di pianificazione contiene due aree: i dati sulla sinistra e il grafico sulla destra. Tra queste aree si trova un blocco nero nella parte superiore dello schermo. È possibile utilizzare il mouse per trascinare questo blocco da sinistra verso destra e modificare le dimensioni delle aree dei dati o del grafico. Il cursore può essere spostato in senso verticale e orizzontale all'interno delle due aree utilizzando le barre principali appropriate.

File

Chiusura della sessione mediante il comando Close del menu File.

  • Selection: modifica delle selezioni dei dati tramite la sessione Selezione dati per tabella di pianificazione (tipcs4171m000).
  • Setting: modifica delle impostazioni di gruppo della Tabella di pianificazione tramite la sessione Gruppi Tabelle di pianificazione (tccom5100s000).
  • Network Planning: per (ri)analizzare la pianificazione. È consigliabile eseguire questa operazione quando la pianificazione dei dati (attività e relazioni) è cambiata. Viene quindi avviata la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Data Prima di tutto, fare clic con il mouse su un'attività o una relazione. In seguito, effettuare la selezione a seconda dell'oggetto scelto:

  • Activities: l'attività selezionata può essere modificata tramite la sessione Attività (tipcs4101m000).
  • Relations: la relazione selezionata può essere modificata tramite la sessione Relazioni attività (tipcs4110m000).
  • Azioni del mouse relative a relazioni e ad attività.
  • Facendo doppio clic su un'attività o una relazione viene visualizzato un intero progetto con un colore speciale. Ad esempio, è possibile identificare le relazioni delle attività all'interno di un progetto.
  • Facendo clic su uno dei segni di spunta (che indicano la selezione di un'attività), è possibile visualizzare la durata sulla scala delle date nella parte superiore dello schermo.