Elementi di progettazione
Gli elementi di progettazione sono articoli teorici che costituiscono la base per gli articoli reali effettivamente producibili. Per un elemento di progettazione sono in genere disponibili più revisioni, o versioni, relative ad esempio a un prototipo, all'articolo manufatto o a un articolo obsoleto. È possibile definire le revisioni nella sessione Revisione elemento di progettazione (tiedm1100m000).
Utilizzare la sessione Relazione elemento di progettazione-articolo (tiedm1101m000) per collegare una revisione approvata a un articolo di produzione. È possibile copiare la revisione dell'elemento di progettazione in un articolo di produzione nella sessione Copia elemento di progettazione in articolo (tiedm1201m000).
Registrare i componenti di elementi di progettazione in una distinta base di progettazione con la sessione Distinta base di progettazione (tiedm1110m000). La struttura di una distinta base di progettazione è identica a quella di una distinta base di produzione, tuttavia le revisioni svolgono una funzione simile al numero di sequenza di una distinta base di produzione, ovvero certificare la validità in date diverse.
È possibile copiare una distinta base di progettazione in una distinta base di produzione.
È possibile copiare elementi di progettazione e distinte base di progettazione singolarmente oppure tramite modifiche multiple BOM, che consentono di eseguire più azioni contemporaneamente.
Relazioni degli elementi di progettazione
Le relazioni tra elementi di progettazione e articoli costituiscono il collegamento tra una revisione di un elemento di progettazione e uno o più articoli.
È possibile utilizzare il collegamento per copiare in un articolo standard o personalizzato effettivo una modifica di progettazione apportata a un elemento di progettazione.
Esempio
Elemento di progettazione: Mountain bike E-MB01
Revisione | Descrizione | Stato |
---|---|---|
A1 | Bozza di prototipo per bicicletta | In fase di elaborazione |
A2 | Prototipo di bicicletta | Approvato per progettazione |
A3 | Elemento di progettazione padre di bicicletta MB01 | Approvato per produzione |
A4 | Bicicletta obsoleta | Annullato |
Si noti che, fino all'approvazione della revisione il cui stato è In fase di elaborazione, non è possibile creare un'altra revisione.
La revisione effettiva degli articoli corrisponde a quella più recente per la quale sono state soddisfatte le seguenti condizioni:
- Deve essere presente una relazione tra un articolo produzione e un elemento di progettazione.
- Per un articolo collegato a una delle Modifiche multiple BOM, la data di validità della revisione deve essere anteriore a quella odierna.
- Non vengono utilizzate Modifiche multiple BOM oppure deve essere presente un'operazione Modifiche multiple BOM correlata il cui stato è Approvato da parte di Produzione.
Relazioni tra elementi di progettazione e articoli
È possibile definire le relazioni tra un elemento di progettazione e un articolo di produzione nella sessione Relazione elemento di progettazione-articolo (tiedm1101m000).
Le relazioni elemento di progettazione-articolo vengono utilizzate per i seguenti scopi:
- Determinare la revisione effettiva di articoli prodotti o acquistati collegati a un elemento di progettazione.
- Eseguire le revisioni di elementi di progettazione per la produzione di articoli prodotti.
Stato revisione
LN tiene in considerazione lo stato revisione nelle seguenti situazioni:
- Una revisione può essere collegata solo a un'operazione Modifiche multiple BOM (nella sessione Elemento di progettazione per Modifiche multiple BOM (tiedm3122m000)) solo se il relativo stato è In fase di elaborazione.
- È possibile utilizzare la sessione Stampa revisione per Modifiche multiple BOM - Utilizzo (tiedm3470m000) per stampare un elenco dei segnali.
- Quando si copiano le distinte base di progettazione con la sessione Dati copia BOM di progettazione (tiedm1120m000), lo stato della revisione dell'elemento di progettazione padre della distinta base deve essere Approvato da parte di Produzione.
-
LN utilizza talvolta le relazioni definite nella sessione Relazione elemento di progettazione-articolo (tiedm1101m000) per determinare i valori dei seguenti campi nella sessione Dati copia BOM di progettazione (tiedm1120m000):
- Metodo di copia distinta base di progettazione
- Ad articolo
- Categoria articolo
- È possibile copiare le distinte base di progettazione a livello singolo nelle distinte base di produzione solo se lo stato della revisione dell'elemento di progettazione padre è Approvato da parte di Produzione.