Determinazione delle date di ricevimento pianificate

Quando viene elaborato un nuovo ordine di produzione, vengono aumentate le scorte ordinate del prodotto. La data in cui è prevista la disponibilità degli articoli prodotti viene registrata come transazione scorte pianificata nel modulo Pianificazione scorte del package Magazzino. Questa data corrisponde alla data di ricevimento pianificata.

Il calcolo della data di ricevimento pianificata dipende dalle impostazioni dei parametri nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). Per la data di ricevimento pianificata è possibile impostare i due parametri riportati di seguito:

  • Impostare il parametro - Se data fine ultima operazione precedente a data consegna richiesta se si prevede che l'ordine di produzione sia puntuale, ad esempio se la prima data di fine possibile dell'ultima operazione è anteriore alla data di consegna richiesta per l'ordine di produzione.
  • Impostare il parametro - Se data fine ultima operazione successiva a data consegna richiesta se si prevede che l'ordine di produzione sia in ritardo, ad esempio se la prima data di fine possibile per l'ultima operazione è posteriore alla data di consegna richiesta per l'ordine di produzione.

Esempio

Nel diagramma vengono illustrati i seguenti concetti:

I parametri possono avere i seguenti valori:

Data di consegna ordine richiesta

Le transazioni scorte pianificate sono basate sulla data in cui il cliente ha richiesto la consegna.

Data di consegna ordine pianificata

Le transazioni scorte pianificate sono basate sulla data di consegna (ri)pianificata dell'ordine.