Calcolo del tempo di produzione rimanente

Quando viene avviata la produzione, il tempo di produzione rimanente viene ridotto gradualmente, fino al completamento dell'operazione.

Il modo in cui LN calcola il tempo di produzione rimanente dipende dall'impostazione del campo Metodo di calcolo tempo di produzione rimanente nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). In questo campo è possibile selezionare i seguenti metodi di calcolo:

  • Quantità pianificata
  • Tempo impiegato

Metodo di calcolo: quantità pianificata

Se il campo è impostato su Quantità pianificata, per calcolare la quantità dell'ordine rimanente LN applica la seguente formula:

quantità ordine rimanente = Quantità pianificata input - (Quantità completata + Quantità rifiutata + Quantità pianificata articoli rifiutati)

LN utilizza quindi il valore della quantità ordine rimanente per calcolare il tempo di produzione, che corrisponde anche al tempo di produzione rimanente. Per informazioni sui metodi applicati da LN per il calcolo del tempo di produzione (rimanente), fare riferimento all'argomento correlato.

Metodo di calcolo: tempo impiegato

Se il campo Metodo di calcolo tempo di produzione rimanente è impostato su Tempo impiegato, per calcolare il tempo di produzione rimanente LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Calcolo delle ore impiegate in base alla formula totale ore-uomo + totale ore-macchina.
  2. Calcolo delle ore totali in base alla formula totale ore-uomo pianificate + totale ore-macchina pianificate.
  3. Calcolo del tempo di produzione rimanente in base ai valori ottenuti nelle due fasi precedenti:
Tempo di produzione rimanente = Tempo di produzione * (1 - ore impiegate/ore totali)