Componenti strumento (titrp0106s000)
Utilizzare questa sessione per collegare dei componenti a uno strumento formato da più componenti.
È possibile assegnare un componente a uno strumento formato da più componenti soltanto se il campo Durata strumento basata su definito nella sessione Strumenti (titrp0101m000) è lo stesso per lo strumento componente e per lo strumento formato da più componenti.
- Se lo stato dello strumento formato da più componenti è impostato su Nuovo o Disponibile, allo strumento formato da più componenti non è possibile collegare componenti con stato Bloccato.
- Se uno strumento formato da più componenti è collegato a un ciclo di operazioni o a un kit di strumenti utilizzato nella sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000), non è possibile eliminarlo.
- È possibile stampare i componenti dello strumento nei documenti ordine di produzione utilizzando la sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Sito
-
L'ID del sito.
NotaVisibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.
- Strumento
-
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.
Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:
- Martello
- Cacciavite
- Carriola
Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.
La classe del tipo di strumento, definita nella sessione Strumenti (titrp0101m000), è Strumento formato da più componenti.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Numero di serie strumento
-
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Per identificare uno strumento in LN, viene utilizzata una combinazione univoca composta da un tipo di strumento, ad esempio martello, e da un numero di serie, ad esempio 1.
- Posizione
-
Il numero di sequenza che rappresenta la posizione del componente.
- Numero di serie temporale
-
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Un numero di serie temporale può essere, ad esempio, una combinazione del numero funzionale e dell'anno di acquisizione. I numeri di serie temporali vengono utilizzati per raggruppare i componenti di uno strumento multicomponente.
I componenti di uno strumento multicomponente al quale non è stato assegnato un numero di serie temporale possono essere collegati con o senza numeri di serie temporali.
Esempio
Il numero di serie temporale di uno strumento multicomponente X è 1990. I componenti dello strumento devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- I componenti collegati allo strumento multicomponente devono avere lo stesso numero di serie temporale dello strumento multicomponente, ovvero 1990.
- I componenti collegati allo strumento multicomponente non devono disporre di un numero di serie temporale.
NotaPer ottenere risultati ottimali, uno strumento formato da più componenti e tutti i relativi componenti devono avere lo stesso numero di serie temporale. Uno strumento formato da più componenti viene definito nella sessione Componenti strumento (titrp0506m000).
Non è possibile modificare questo campo se lo strumento viene utilizzato come strumento formato da più componenti o come componente nella sessione Componenti strumento (titrp0506m000).
- Componente strumento
-
Il componente collegato allo strumento formato da più componenti definito nel campo Strumento. Il componente è un tipo di strumento definito nella sessione Strumenti (titrp0101m000). Il tipo di strumento deve appartenere alla classe di strumenti Componente strumento.
- Descrizione
-
La descrizione del tipo di strumento componente.
- Numero di componente strumento
-
Il numero di serie strumento del componente.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.