Pannello attività Operatore Produzione per reparti (JSC) (tisfc8350m000)

Utilizzare questa sessione per registrare tempi di attrezzaggio e di esecuzione di operazioni di produzione, registrare quantità completate e scartate e riportare operazioni come completate. È possibile visualizzare dati relativi a operazioni di ordini di produzione, inclusi fasi operazione, istruzioni, materiali, strumenti, testo e documenti correlati.

Nota

Questo pannello attività non è valido per gli ordini di produzione con distribuzione ordini.

Utilizzare la sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) o Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000) per gli ordini di produzione con distribuzione ordini.

Selezione
Seleziona centri di lavoro

Consente di selezionare uno o più centri di lavoro per la società corrente. Vengono visualizzati i dati relativi alle operazioni degli ordini di produzione dei centri di lavoro selezionati.

Nota

Affinché i centri di lavoro possano essere selezionati, devono essere stati definiti nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).

Viene selezionato per impostazione predefinita il centro di lavoro dell'impiegato connesso al sistema definito nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).

Selezione di una data/ora di inizio di una produzione pianificata

È possibile selezionare la data e l'ora di inizio per le quali visualizzare le operazioni di ordini di produzione da eseguire. Vengono visualizzati solo gli ordini con stato Pronto per avvio, Avviato, Attivo e Bloccato.

Nota

Vengono visualizzate le operazioni di ordini di produzione entro la data/ora selezionate.

Non vengono visualizzate le operazioni di ordini di produzione le cui ore sono già state scaricate a consuntivo.

Selezione operatore
Selezione dell'operatore

L'operatore viene selezionato da un elenco di impiegati definito nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000). Il reparto dell'impiegato selezionato deve essere impostato sul tipo 'centro di lavoro'.

Nota

L'impiegato deve essere definito nella sessione Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000).

Tutte le modifiche apportate alla registrazione del tempo per i processi degli ordini di produzione verranno registrate per l'operatore selezionato.

La registrazione delle quantità è indipendente dall'operatore selezionato. Non viene registrato quale operatore immette le quantità o completa l'operazione.

Azioni
Registrazione del tempo di attrezzaggio

Il tempo di attrezzaggio viene registrato per l'operatore selezionato.

Per registrare il tempo di attrezzaggio:

  • Fare clic sul pulsante Attrezzaggio per avviare la registrazione.
  • Quando si fa clic sul pulsante Arresta o Esegui, la registrazione del tempo viene interrotta.
  • Per riprendere la registrazione, selezionare l'operatore per il quale avviare la registrazione e fare clic sul pulsante Attrezzaggio.

È possibile registrare il tempo di attrezzaggio per più operatori in un'operazione. A questo scopo è necessario cambiare operatore nel riquadro Selezione operazione prima di fare clic su Attrezzaggio in un'operazione con la registrazione del tempo interrotta.

Il tempo di attrezzaggio viene registrato nella sessione Ore ordini di produzione (bptmm1120m000).

Nota

  • È necessario che nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0500m000) sia selezionato il parametro Ripartisci ore in attrezzaggio e produzione.
  • Il parametro Report su ore manodopera non è selezionato per l'operazione dell'ordine di produzione per la quale è impostata la registrazione del tempo.
  • L'operazione dell'ordine di produzione selezionata non può essere completamente Bloccato. L'operazione è completamente bloccata quando i motivi del blocco indicano che l'operazione non può essere riportata come completata e nessuna quantità può essere riportata come completata o scartata.
Registrazione del tempo di esecuzione

Se si fa clic sul pulsante Esegui, viene avviata la registrazione del tempo di esecuzione per l'operazione e l'operatore selezionati.

Per avviare la registrazione del tempo di esecuzione:

  • Fare clic sul pulsante Esegui nel riquadro Azione.
  • Per interrompere la registrazione, fare clic sul pulsante Interrompi.
  • Per riprendere la registrazione, fare clic sul pulsante Esegui dopo aver selezionato l'operatore per il quale riprendere la registrazione.

È possibile registrare il tempo di esecuzione per più operatori in un'operazione. A questo scopo è necessario cambiare operatore nel riquadro Selezione operazione prima di fare clic su Esegui in un'operazione con la registrazione del tempo interrotta.

Il tempo di esecuzione viene registrato nella sessione Ore ordini di produzione (bptmm1120m000).

Il tempo di esecuzione viene registrato analogamente al tempo di attrezzaggio, fatta eccezione per il campo Tempo di attrezzaggio. Nel caso del tempo di esecuzione, il campo Tempo di attrezzaggio ha valore Nessuno.

Nota
  • Il parametro Report su ore manodopera non è selezionato per l'operazione dell'ordine di produzione per la quale è impostata la registrazione del tempo.
  • L'operazione dell'ordine di produzione selezionata non può essere completamente Bloccato. L'operazione è completamente bloccata quando i motivi del blocco indicano che l'operazione non può essere riportata come completata e nessuna quantità può essere riportata come completata o scartata.
Interruzione della registrazione del tempo

La registrazione del tempo di attrezzaggio e del tempo di esecuzione viene interrotta quando l'utente fa clic sul pulsante Interrompi.

Quando la registrazione del tempo viene interrotta, nella sessione Ore ordini di produzione (bptmm1120m000) vengono aggiornati i campi riportati di seguito:

  • Data di fine
  • Data transazione
  • Stato transazione
  • Unità
  • Tempo manodop.
  • Tempo macchina
  • Percentuale di completamento
Nota

La registrazione del tempo viene interrotta solo per l'operatore selezionato. Quella relativa ad altri operatori prosegue finché non viene selezionata e interrotta separatamente.

La registrazione del tempo per un'operazione viene interrotta automaticamente al completamento dell'operazione.

Registrazione delle quantità

Il pulsante Registra quantità consente all'operatore di registrare quantità completate e rifiutate per l'operazione selezionata.

È possibile registrare le quantità come:

  • Completata aggiuntiva
  • Rifiutata aggiuntiva
  • Completata cumulativa
  • Rifiutata cumulativa

Se si fa clic sul pulsante Predefinito, tutti i campi relativi alle quantità verranno impostati sui valori predefiniti. Il processo è analogo a quello della sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).

Nel campo Motivo rifiuto è possibile indicare un motivo. Il motivo può essere selezionato dalla sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Nota

Non è possibile immettere un motivo dello scarto quando nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) il campo Usa codici motivo per articoli rifiutati è impostato su Mai.

Completamento dell'operazione

Selezionando un'operazione e facendo clic sul pulsante Completa operazione. Le quantità devono essere registrate con una procedura analoga a quella del pulsante Registra quantità. Lo stato dell'operazione diventa Completato.

Nota

Quando un'operazione viene completata, viene interrotta la registrazione del tempo per tutti gli operatori.

Nota

Quando le operazioni vengono riportate come completate, le ore i materiali vengono scaricati a consuntivo, se pertinente. Questo processo è analogo a quello della sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).

I materiali/le ore vengono scaricati a consuntivo soltanto se il campo Metodo di scarico a consuntivo è impostato su Automatico. Il valore Interattivo non è supportato dal pannello attività.

Quando il parametro è impostato su Interattivo o Manuale, lo scarico a consuntivo deve essere eseguito tramite la sessione Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000).

Operazioni
Stato

In questo campo non viene visualizzato lo stato effettivo, ma un simbolo che rappresenta una delle azioni riportate di seguito:

  • Operazione non avviata
  • Attrezzaggio - In elaborazione
  • Produzione - In elaborazione
  • Operazione completata
.

Il riquadro Operazioni contiene diverse colonne che possono essere riordinate a piacimento. I dati visualizzati provengono dalle operazioni di ordini di produzione.

Visualizzazione delle operazioni

Vengono visualizzate le operazioni del centro di lavoro selezionato entro la data di inizio produzione pianificato selezionata. Nel riquadro sono visualizzate solo le operazioni relative a ordini di produzione rilasciati.

Valori consentiti

Le operazioni devono avere gli stati elencati di seguito:

  • Pronto per avvio
  • Avviato
  • Attivo
  • Bloccato

Operatori che hanno registrato i tempi di questa operazione

Mostra gli operatori che hanno tempo registrato per la specifica operazione. Una pedina blu indica l'operatore attualmente selezionato, mentre una pedina grigia indica gli altri operatori.

Indicatore registrazione tempo esecuzione e/o tempo attrezzaggio

Questo indicatore a forma di orologio visualizzato nella colonna segnala la registrazione del tempo. Il colore blu indica che il record riguarda l'operatore corrente, mentre il colore grigio viene utilizzato per tutti gli altri operatori.

Inizio produzione pianificato

La data e l'ora pianificate per l'inizio della produzione dell'operazione.

Nota

Il formato delle date dipende dalle impostazioni internazionali del computer dell'utente.

Attività

L'attività da eseguire per l'operazione. È possibile visualizzare codice e descrizione dell'attività.

Quando è disponibile testo relativo all'attività, un'icona informativa ne indica la presenza nella stessa colonna.

Articolo

Il codice e la descrizione dell'articolo da produrre.

Pianificato

La quantità di output pianificata.

Completata

La quantità riportata come completata.

Scartata

La quantità riportata come scartata.

Unità

L'unità in cui sono espresse le quantità.

Nota

Si tratta dell'unità di misura scorte dell'articolo.

Ordine di produzione

L'ordine di produzione.

Quando è disponibile un testo relativo all'ordine di produzione, un'icona informativa ne indica la presenza nella stessa colonna.

Operazione

Il numero di operazione.

Quando è disponibile un testo relativo all'operazione, un'icona informativa ne indica la presenza nella stessa colonna.

Operazione successiva

L'operazione da eseguire dopo quella corrente.

Inizio effettivo produzione

La data e l'ora in cui la produzione è stata effettivamente avviata.

Nota

Il formato delle date dipende dalle impostazioni internazionali del computer dell'utente.

Tempo di produzione rimanente

Il tempo di produzione rimanente espresso in ore.

Nota

Nell'intestazione di colonna è visualizzata l'unità oraria definita nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).

Centro di lavoro

Il centro di lavoro in cui viene eseguita l'operazione. Vengono visualizzati sia il codice che la descrizione del centro di lavoro.

Macchina

La macchina su cui viene eseguita l'operazione. Vengono visualizzati sia il codice che la descrizione della macchina.

Fasi operazione e istruzioni
.

In questo riquadro sono visualizzate le fasi operazione e le istruzioni per fase operazione relative all'operazione selezionata.

Sono disponibili le colonne elencate di seguito:

  • Fase

    La fase dell'operazione.
  • Descrizione

    La descrizione della fase dell'operazione. La presenza di testo aggiuntivo relativo alla fase operazione è segnalato da un'icona informativa nella stessa colonna.

Se sono presenti istruzioni per le fasi operazione, di fronte alla fase nella colonna viene visualizzato un segno più (+).

Se si fa clic sul segno più, l'elenco delle istruzioni si espande per mostrare il codice e la descrizione delle istruzioni. È possibile disporre in sequenza, ordinare e filtrare le colonne.

Materiali
.

Nel riquadro sono visualizzati i materiali necessari per l'operazione selezionata.

Sono disponibili le colonne elencate di seguito:

  • Posizione
  • Articolo
  • Descrizione
  • Magazzino
  • Quantità netta
  • Quantità stimata
  • Unità di misura scorte
  • Lotto
Strumenti
.

In questo riquadro sono visualizzati gli strumenti necessari per l'operazione selezionata.

Sono disponibili le colonne elencate di seguito:

  • Sequenza
  • Fase operazione
  • (Tipo di) strumento
  • Descrizione dello strumento (o del tipo di strumento)
  • Numero di serie
Testo
.

Nel riquadro Testo viene visualizzato il testo collegato a un ordine di produzione, un'operazione, un'attività o una fase operazione.

Nota

Il riquadro viene visualizzato facendo clic sull'icona informativa di una colonna qualsiasi.

L'icona informativa può essere presente nei campi indicati di seguito:

  • Ordine di produzione
  • Operazione
  • Attività
  • Descrizione fase operazione
Content Assistant di Ming.le

Il Pannello attività Operatore Produzione per reparti (JSC) (tisfc8350m000) viene eseguito solo in Infor Ming.le. Infor Ming.le-LN Plug-in dispone di un Content Assistant che visualizza informazioni in contesto.

Quando si seleziona un'operazione, vengono visualizzati i contenuti riportati di seguito:

  • Contenuto associato all'ordine di produzione
  • Contenuto associato all'operazione
  • Contenuto associato all'articolo dell'operazione

Quando si seleziona una fase operazione, vengono visualizzati i contenuti riportati di seguito:

  • Contenuto associato all'ordine di produzione
  • Contenuto associato all'operazione
  • Contenuto associato all'articolo dell'operazione
  • Contenuto associato alla fase operazione

Quando si seleziona un materiale, vengono visualizzati i contenuti riportati di seguito:

  • Contenuto associato all'ordine di produzione
  • Contenuto associato all'operazione
  • Contenuto associato all'articolo dell'operazione
  • Contenuto associato alla riga materiale
  • Contenuto associato al materiale

Quando si seleziona uno strumento, vengono visualizzati i contenuti riportati di seguito:

  • Contenuto associato all'ordine di produzione
  • Contenuto associato all'operazione
  • Contenuto associato all'articolo dell'operazione
  • Contenuto associato allo strumento
  • Contenuto associati al tipo di strumento/articolo
Raggruppamento delle colonne

I riquadri del pannello attività possono contenere colonne che l'utente può disporre in sequenza, ordinare, filtrare e raggruppare in base alle proprie necessità.

  • Sequenza

    È possibile modificare la sequenza delle colonne trascinando la colonna desiderata in un'altra posizione.
  • Ordinamento

    L'ordinamento delle colonne viene effettuato facendo clic una o più volte sull'intestazione di colonna. È possibile ordinare più colonne tenendo premuto MAIUSC mentre si fa clic su un'altra intestazione di colonna prima di eseguire l'ordinamento.
  • Filtro

    È possibile applicare un filtro alla maggior parte delle colonne. Per impostare un filtro, è necessario fare clic sull'icona a forma di imbuto nella parte superiore della colonna.
  • Raggruppamento

    È possibile raggruppare le colonne trascinandone l'intestazione sulla barra al di sopra della griglia contenente il testo Trasc. intest. colonna e rilascia qui per raggr. per colonna. È possibile raggruppare più colonne.
  • Colonne bloccate

    Quando le colonne contengono dati, sul lato sinistro della griglia è visibile una barra, il cosiddetto separatore delle colonne bloccate. Quando viene trascinato sulla griglia, tutte le colonne alla sua sinistra vengono bloccate in posizione.
  • Ancoraggio dei riquadri

    È possibile ancorare un riquadro in una posizione diversa da quella predefinita trascinando la barra del titolo del riquadro. Un cursore indica le direzioni di ancoraggio per il riquadro e un'ombreggiatura mostra dove verrà posizionato il riquadro quando viene rilasciato.
  • Blocco/sblocco in posizione dei riquadri (con disattivazione automatica della visualizzazione)

    È possibile sbloccare un riquadro bloccato in posizione facendo clic sull'icona a forma di puntina nell'angolo superiore destro del riquadro. Il riquadro scomparirà e rimarrà visibile soltanto una scheda con il titolo del riquadro. Il riquadro verrà nuovamente visualizzato al passaggio del mouse.
  • Chiusura di un riquadro

    Un riquadro viene chiuso facendo clic sull'icona a forma di X nell'angolo superiore destro del riquadro. Questa opzione è disponibile solo per il riquadro testo.

È possibile salvare il layout del pannello attività scegliendo Salva valori predefiniti dal menu Impostazioni nell'angolo superiore destro.

Verranno salvate le seguenti impostazioni:

  • La posizione dei riquadri
  • La sequenza delle colonne di tutte le griglie
  • L'ordinamento delle colonne di tutte le griglie
  • La posizione del separatore delle colonne bloccate

Il layout viene salvato per la società e l'utente correnti nella sessione Personalizzazioni sessione (ttadv9100m000).

Il pannello attività viene sempre avviato con il layout salvato. È possibile passare da un'impostazione predefinita all'altra selezionando Recup. pred. e recuperando un layout salvato. Quando si seleziona Canc. predef., viene invece ripristinato il layout originale del pannello attività.