Operazioni in conto lavoro per Articolo finale (tisfc2102m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le operazioni in conto lavoro per articolo finale.
Le operazioni in conto lavoro possono essere pianificate nel momento in cui viene definito il ciclo di produzione delle operazioni o in una fase successiva utilizzando la sessione Affidamento operazioni in conto lavoro (tisfc2210m000).
- Ordine di produzione
-
Il numero ordine relativo all'operazione in conto lavoro.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Prodotto
-
Articolo pronto per la consegna a un magazzino. Un articolo finale viene prodotto alla fine di un ciclo di produzione connesso (coprodotti e sottoprodotti) o principale.
- Generale
-
- Docum. acquisto
-
Il numero del documento di acquisto conto lavoro.
LN considera il conto lavoro come l'acquisto di un servizio. È possibile generare ordini di acquisto conto lavoro o richieste di acquisto conto lavoro nella sessione Generazione documenti di acquisto conto lavoro (tisfc2250m000).
- /
-
Il numero di posizione dell'ordine di acquisto conto lavoro.
- Terzista
-
Business Partner ingaggiato per fornire determinati servizi, quali l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione. I servizi vengono forniti tramite un ordine di acquisto.
- Prodotto
-
L'articolo principale dell'ordine di produzione.
- Articolo elaborato
-
L'articolo principale o l'articolo fantasma in relazione al quale viene eseguita l'operazione.
Se nel campo Articolo elaborato non è specificato lo stesso articolo del campo Prodotto, l'articolo elaborato è un articolo fantasma. In questo caso, il ciclo di produzione dell'articolo fantasma è collegato a quello dell'articolo principale.
Se l'articolo elaborato non è un articolo fantasma, l'articolo principale e quello elaborato coincidono.
- Prog. (PCS)
-
Il progetto di cui fa parte l'ordine di produzione.
- Operazione
-
Il numero di sequenza dell'operazione eseguita dal terzista.
- Stato operazione
-
Stato assegnato a un'operazione, ad esempio Pianificato, Pronto per avvio o Completato. Questo stato indica la fase del processo di elaborazione a cui è giunta un'operazione.
Valori consentiti
- Pianificato
-
Lo stato al momento della creazione del piano.
- Pronto per avvio
- Avviato
-
Se si utilizza LN, lo stato dell'operazione è Avviato quando una qualsiasi quantità viene riportata come completata in Gestione produzione per reparti.
- Attivo
-
Su questa operazione è stata eseguita una transazione relativa a semilavorati. Quando lo stato della prima operazione viene impostato su Attivo, anche lo stato dell'ordine diventa Attivo.
- Bloccato
-
L'operazione è stata bloccata in Gestione produzione per reparti dall'utente o da un ordine di ispezione. Vedere Blocco operazioni.
- Completato
-
Tutto il lavoro relativo all'operazione è stato completato. Le quantità riportate come completate e scartate sono finali. Questo stato può essere impostato nella sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Se necessario, è possibile fare clic su nella sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per modificare lo stato dell'operazione da Completato di nuovo in Attivo.
- Chiuso
-
I risultati finanziari dell'operazione sono stati calcolati. Le operazioni possono solo essere chiuse in LN.
- Operazione successiva
-
L'operazione che segue l'operazione corrente nella struttura del ciclo di produzione.
- Attività
-
L'attività dell'operazione in conto lavoro.
- Centro di lavoro
-
Il centro di lavoro di tipo in conto lavoro nel quale viene eseguita l'operazione.
- Macchina
-
La macchina su cui viene eseguita l'operazione.
- Testo operazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'operazione dell'ordine di produzione è disponibile un testo, collegato nella pianificazione della produzione.
- Testo attività
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'attività è disponibile un testo, collegato nella sessione Attività (Operazioni di riferimento) (tirou0103m000).
- Documento conto lavoro
-
Il tipo di documento associato all'operazione in conto lavoro.
Valori consentiti
- Richiesto
-
L'operazione è in conto lavoro, ma non è stato ancora collegato alcun documento di conto lavoro. Il documento di conto lavoro verrà collegato quando viene generata una purchase requisition oppure un ordine di acquisto.
- Richiesta di acquisto
-
Il documento di conto lavoro collegato è una purchase requisition.
- Ordine di acquisto
-
Il documento di conto lavoro collegato è un ordine di acquisto.
- Gestito in ordine padre
-
Il documento di conto lavoro collegato è l'ordine di produzione padre.
- Date/Ore
-
- Data di inizio quantità rimanente
-
La data in cui viene pianificato l'inizio dell'operazione oppure, se l'operazione è già stata avviata, la data di ripresa.
Modificando l'impostazione del campo Metodo di calcolo tempo di produzione rimanente nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è possibile scegliere il modo in cui viene calcolata la quantità di lavoro svolto. Tale calcolo può infatti essere effettuato utilizzando la quantità ordine rimanente oppure le ore già registrate.
- Data di inizio transito
-
La prima data di fine possibile di un'operazione.
La data di inizio transito viene calcolata sottraendo l'intervallo di inattività dal numero di giorni del tempo di produzione rimanente dopo la data di inizio della quantità rimanente.
- Quantità
-
- Quantità pianificata input
-
La quantità pianificata per l'inizio dell'operazione, incluse la quantità riportata come completata e quella rifiutata.
Se vengono modificati i valori di scarto o di resa, il valore di questo campo verrà ricalcolato per mantenere invariata la quantità pianificata output.
- Unità
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità pianificata output
-
La quantità pianificata per il completamento dell'operazione, incluse la quantità riportata come completata e quella rifiutata.
- Quantità restituita da conto lavoro
-
La quantità riportata come ricevuta dal terzista nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli articoli finali dell'ordine di produzione è supportato il conto lavoro con flusso di materiale.
NotaPer impostazione predefinita, viene utilizzato il valore della casella di controllo Conto lavoro con supporto flusso di materiale della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) durante la creazione dell'ordine di produzione. Una volta creato l'ordine, non è più possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo nell'ordine di produzione.
- Assemblato intermedio
-
Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.
Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
- Magazzino assembl. interm.
-
Il magazzino nel quale l'assemblato intermedio viene inviato o ricevuto.
- Panoramica
-
- Data di inizio attrezzaggio
-
La data e l'ora pianificate da LN per l'inizio dell'operazione.
Se vengono modificate la data e/o l'ora indicate nel campo Data di inizio quantità rimanente della sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000), il valore del campo Data di inizioattrezzaggio viene ricalcolato automaticamente.
Quando gli ordini vengono trasferiti dal package Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti, la data di inizio dell'operazione viene copiata dagli ordini di produzione pianificati generati nel package Pianificazione aziendale.
Se l'ordine di produzione viene trasferito dalla sessione Avviso ordine di produzione (whina3100m000) del package Magazzino, LN copia la data di inizio dell'operazione da tale sessione.
Quando si immette manualmente un ordine nella sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000), LN calcola il valore del campo Data di inizioattrezzaggio utilizzando gli elementi del lead time dell'operazione specificata nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo a un'operazione o un'attività.
- Il testo di un'operazione viene collegato nella pianificazione della produzione.
- Il testo di un'attività viene collegato nella sessione Attività (Operazioni di riferimento) (tirou0103m000).
- Pronto
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto è stato completato. È possibile chiudere l'ordine.