Selezione dati per tabella di pianificazione (tisfc1125m000)
Utilizzare questa sessione per selezionare gli ordini di produzione da visualizzare nella Tabella di pianificazione grafica (diagramma di Gantt JSC). È possibile selezionare semplicemente un intervallo di ordini di produzione oppure eseguire la selezione in base a diversi criteri, ad esempio ordini di produzione per progetto PCS, data di inizio della produzione, macchina o centro di lavoro.
Effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare i dati che si desidera visualizzare nella Tabella di pianificazione grafica.
- Scegliere . Verrà avviata la Tabella di Pianificazione grafica.
Nella Tabella di pianificazione grafica è possibile scegliere la modalità di visualizzazione degli ordini di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere: Tabella di pianificazione Produzione per reparti (JSC) (tisfc1126m000).
- Sito
-
L'ID del sito.
NotaVisibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.
- Ordine di produzione
-
Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.
- Prog. (PCS)
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Data e ora di inizio produzione
-
La data/ora in cui inizia la produzione relativa all'ordine di produzione.
- Data di consegna pianificata
-
La data in cui gli articoli dell'ordine di produzione vengono completati in base alla pianificazione.
- Stato ordine
-
Lo stato assegnato a un ordine di produzione, che indica la fase di elaborazione di un ordine di produzione. ad esempio Creato, Stampato o Rilasciato
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Macchina
-
In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.
Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera insieme costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.
- Data di inizio quantità rimanente
-
La data in cui è pianificato l'inizio della parte rimanente della produzione.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Ignora operazioni con tempo di produzione rimanente pari a 0
-
Se la casella di controllo è selezionata, le operazioni completate non vengono visualizzate nella Tabella di pianificazione.
- Ignora operazioni con stato Completato
-
Se la casella di controllo è selezionata, le operazioni con stato Completato non vengono visualizzate nella Tabella di pianificazione.
- Sola lettura
-
Se la casella di controllo è selezionata, non sarà possibile utilizzare il mouse per spostare le operazioni all'interno della Tabella di pianificazione allo scopo di modificarne i dati di pianificazione. Sarà possibile tuttavia fare doppio clic sui blocchi di operazioni inclusi nella Tabella di pianificazione e avviare così la sessione appropriata per la modifica dei dati di pianificazione.
- Dimensione griglia
-
Se si esegue nuovamente la pianificazione delle operazioni presenti nella tabella di pianificazione grafica, è possibile stabilire che il trascinamento e il rilascio di un'operazione corrispondano a uno specifico intervallo di tempo. Se, ad esempio, il valore specificato nel campo Dimensione griglia è 30 minuti, è possibile spostare un'operazione di 30 minuti in 30 minuti. L'ora di inizio dell'operazione potrà quindi essere 12.30, 13.00, 13.30 e così via.
NotaSe il valore impostato per il campo Dimensione griglia è pari a 1 o 2 minuti e viene aumentato, ad esempio fino a 15 o 30 minuti, la sensibilità della Tabella di pianificazione risulterà ridotta. L'impostazione di un intervallo di tempo maggiore consente di evitare lo spostamento accidentale di un'operazione con il mouse.
- Descrizione attività
-
La descrizione riportata nelle barre delle attività può essere una delle seguenti:
Valori consentiti
- Ordine e operazione
- Articolo principale
- Articolo elaborato