Scorte per Ordine di produzione (tisfc0516m000)
Utilizzare questa sessione per verificare le scorte dei materiali richiesti per un ordine di produzione.
- Ordine di produzione
-
L'ordine di produzione per il quale vengono utilizzati i materiali.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Prog. (PCS)
-
Il progetto a cui è destinato l'ordine di produzione. Se questo campo è vuoto, il prodotto dell'ordine di produzione è un articolo anonimo.
- Stato progetto
-
Lo stato assegnato al progetto.
- Articolo
-
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
- Data e ora di inizio produzione
-
La data e l'ora in cui è previsto l'inizio della produzione.
- Data di consegna pianificata
-
L'ora e la data in cui è prevista la consegna dell'ordine.
- Posizione
-
Il numero di posizione identifica il materiale stimato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
- Articolo
-
L'articolo utilizzato come materiale in fase di produzione.
- Prelievo bloccato
-
Se la casella di controllo è selezionata, un segnale articolo blocca il prelievo di questo materiale.
- Magazzino
-
Il magazzino dal quale è possibile prelevare i materiali.
NotaSe viene utilizzato un magazzino del reparto produzione, prima del prelievo gli articoli vengono trasferiti da questo magazzino al magazzino del reparto produzione.
- Informazioni lotto disponibili
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene gestito per lotti ed è possibile ottenere ulteriori informazioni tramite il menu appropriato.
- Codice lotto
-
Se l'articolo è gestito per lotti, in questo campo viene visualizzato il numero di lotto.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità richiesta
-
La quantità del materiale che deve essere ancora prelevato.
Il valore di questo campo corrisponde alla somma del valore dei campi Da prelevare e Consegna successiva della sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100).
- Data allocazione
-
La data e l'ora in cui il materiale allocato all'ordine di produzione viene incluso nelle transazioni scorte pianificate.
- Gruppo di pianificazione
-
Oggetto utilizzato per supportare processi aziendali, quali previsioni, pianificazione scorte o vendite. Un gruppo di pianificazione rappresenta una o più ubicazioni commerciali per le quali vengono eseguiti questi processi di pianificazione. Nei gruppi di pianificazione devono essere raggruppate varie entità, quali magazzini, centri di lavoro, uffici vendite o uffici acquisti, per far sì che la pianificazione venga eseguita per questi gruppi di entità.
Se è attiva la funzionalità multisito ed è implementato il package Pianificazione aziendale, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono le entità per le quali vengono eseguiti i processi di pianificazione.
- Magazzino scorte previste + Gruppo pianificazione
-
La somma delle scorte fisiche effettive e delle transazioni scorte pianificate. Si riferisce alle scorte di materiale nel magazzino specificato e in altri magazzini appartenenti al gruppo. Vengono prese in considerazione anche le scorte bloccate.
È possibile utilizzare le scorte previste per verificare la disponibilità di scorte alla data di allocazione dell'articolo.
NotaLe scorte previste vengono definite anche scorte in giacenza previste.
- Scorte previste in magazzino
-
La somma delle scorte fisiche effettive e delle transazioni scorte pianificate. Si riferisce solo alle scorte di materiale nel magazzino specificato. Vengono prese in considerazione anche le scorte bloccate. Le scorte di materiale presenti in altri magazzini del gruppo vengono ignorate.
È possibile utilizzare le scorte previste per verificare la disponibilità di scorte alla data di allocazione dell'articolo.
NotaLe scorte previste vengono definite anche scorte in giacenza previste.
- Da prelevare per Magazzino
-
La quantità che deve essere attualmente prelevata.
NotaQuesto campo viene modificato sia da Produzione che da Magazzino.
Quando un ordine di magazzino viene attivato da Produzione, la quantità da prelevare viene aggiunta a questo campo.
Quando Magazzino termina la procedura di uscita delle merci prelevate, la quantità prelevata viene sottratta da questo campo.
- Magazzino giacenza + Gruppo pianificazione
-
Il totale delle scorte in giacenza del materiale presenti nel magazzino specificato per il materiale e negli altri magazzini del gruppo. Vengono prese in considerazione anche le scorte bloccate.
- Magazzino giacenza
-
Le scorte in giacenza del materiale. Si riferisce solo alle scorte presenti nel magazzino specificato per il materiale. Vengono prese in considerazione anche le scorte bloccate. Le scorte di materiale presenti in altri magazzini del gruppo vengono ignorate.
- Specifiche
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la riga materiale è presente una specifica. È possibile scegliere Specifiche (tcibd4120m000) in cui è possibile visualizzare le specifiche applicabili.
dal menu appropriato per avviare la sessione - Business Partner
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda con il business partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
- Tipo Business Object
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al tipo di ordine visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
Valori consentiti
- Assistenza (Manuale)
- Ordine di manutenzione postvendita
-
ordine di manutenzione postvendita
- Manutenzione postvendita (Manuale)
- Ordine intervento manutenzione
-
ordine di manutenzione
- Ordine intervento manutenzione (Manuale)
- Ordine di vendita
-
ordine di vendita
- Programma vendite
-
programma vendite
- Non applicabile
- Vendite (Manuale)
- Ordine di assistenza
-
ordine di assistenza
- Business Object
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda all'ordine o alla riga di ordine visualizzata in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
- Riferimento
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al codice di riferimento visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
LN può utilizzare questo campo in due modi:
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, per registrare un riferimento interno viene utilizzato il campo Riferimento.
È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.