Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000)

Utilizzare questa sessione per riportare come completati diversi ordini di produzione. Può trattarsi di un intervallo di ordini di produzione o di un gruppo di ordini JSC. Se non sono ancora state registrate, le quantità riportate come completate nell'ultima operazione vengono registrate nelle scorte (elaborazione diretta in ingresso).

Nota

se il campo Metodo di scarico a consuntivo è impostato su Interattivo nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) e si fa clic su Riporta completato, viene chiesto se si desidera scaricare a consuntivo immediatamente i materiali/ore. Questa domanda viene visualizzata anche se lo scarico a consuntivo non è applicabile agli ordini selezionati.

Intervallo di selezione
Selezione

Selezionare la modalità di scelta degli ordini di produzione.

Valori consentiti

  • Per Ordine
  • Per Gruppo
Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Selezione ordini
Ordine di produzione

Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.

Prog. (PCS)

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Area programmazione

Area o parte fisica della linea di produzione per cui viene definito un programma di produzione. Le aree di programmazione vengono definite per articoli ripetitivi.

Le aree programmazione sono correlate agli ordini di produzione degli articoli con cicli di produzione in cui si utilizzano di fatto gli stessi impianti di produzione. Un'area programmazione è correlata a un codice programma produzione.

Le aree programmazione vengono utilizzate nei seguenti casi:

  • Per definire i codici ciclo di produzione per articoli ripetitivi (RPT) nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
  • Come criterio di selezione nelle sessioni Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000) e Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000).

Esempio

Area programmazione Codice programma
HHA Elettrodomestici WL Una settimana
ELT Strumenti elettrici 2WL bisettimanale
Data di consegna pianificata

Data in cui gli articoli finiti vengono completati in base alla pianificazione.

Pianificatore

Il codice di accesso dell'impiegato che pianifica gli articoli del piano.

Selezione gruppo
Gruppo di ordini di produzione

Immettere il gruppo di ordini JSC di cui si desidera riportare gli ordini di produzione come interamente completati.

Opzioni
Impostazioni
Data di completamento

La data in cui l'ordine viene riportato come completato.

Valori predefiniti

Il valore predefinito è la data corrente. È possibile immettere anche una data trascorsa.

Opzioni
Solo articoli ripetitivi

Se la casella di controllo è selezionata, vengono riportati come completati soltanto gli ordini di produzione relativi ad articoli ripetitivi.

Nota

È possibile effettuare una selezione di questi ordini di produzione tramite i campi di selezione dell'area di programmazione.

Verifica a completamento ultima operazione

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione viene riportato come completato soltanto quando lo stato dell'ultima operazione dell'ordine di produzione viene impostato su Completato

Elaborazione diretta ingresso

Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini in ingresso vengono elaborati direttamente.

Accetta con quantità completate zero

Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione selezionati vengono riportati come completati anche se la quantità di prodotti da riportare come completata è pari a 0, ovvero se il campo Quantità consegnata è impostato su 0 (zero).

Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i messaggi di errore generati durante l'elaborazione dell'ordine di produzione.

Ignora ordini di produzione gestiti per lotti

Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione gestiti per lotti non vengono riportati come completati.