Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000)

Utilizzare questa sessione per rilasciare ordini di produzione alla produzione per reparti. Lo stato dell'ordine di produzione viene modificato in Rilasciato.

Un ordine di produzione con stato Rilasciato indica che è possibile iniziare la produzione. È possibile, ad esempio, prelevare i materiali e contabilizzare le ore impiegate.

Quando viene rilasciato un ordine di produzione, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Gli ordini di magazzino vengono creati in Magazzino. Il prelievo di materiali e il ricevimento dei prodotti finali nelle scorte vengono gestiti tramite tali ordini di magazzino.
  • Se la casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione è selezionata e il campo Sposta allocazione in magazzino officina di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Al rilascio, le allocazioni di materiali vengono spostate nel magazzino dell'officina di produzione.
  • Se il campo Momento blocco di costi stimati della sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) è impostato su Durante rilascio ordine, i costi ordine stimati vengono bloccati e vengono calcolati i costi unitari stimati relativi agli articoli finali.
  • Se si utilizza Gestione qualità, vengono creati ordini di ispezione.
Nota

se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria, è possibile eseguire la sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000) quando lo stato dell'ordine è impostato su Stampato. Gli articoli ripetitivi possono essere rilasciati indipendentemente da questo parametro.

Per rilasciare solo gli ordini di produzione per i quali sono disponibili i materiali richiesti, selezionare la casella di controllo Verifica scorte mancanti.

Se la casella di controllo Verifica scorte materiale mancanti al rilascio della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, è possibile selezionare la casella di controllo Verifica scorte mancanti in Opzioni per verificare la disponibilità dei materiali richiesti. Se questa casella di controllo è selezionata, LN non rilascia gli ordini di produzione per i quali i materiali richiesti non sono disponibili in tempo.

Intervallo di selezione
Selezione

Selezionare la modalità di scelta degli ordini di produzione.

Valori consentiti

  • Per Ordine
  • Per Gruppo
Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Ordine di produzione

Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.

Prog. (PCS)

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Data e ora di inizio produzione

In questo campo viene fatto riferimento al campo relativo alla data e all'ora di inizio della produzione disponibile nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Data di consegna pianificata

Data in cui gli articoli finiti vengono completati in base alla pianificazione.

Gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.

Magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

Pianificatore

Il nome utente dell'impiegato responsabile della pianificazione degli articoli del piano.

Pianificatore officina di produzione

Responsabile della stampa, della programmazione e del rilascio degli ordini di produzione, nonché della gestione dei carichi di lavoro.

Gruppo cicli operaz.

Gruppo di articoli con attributi del ciclo di produzione simili, ad esempio con lo stesso centro di lavoro, la stessa operazione del ciclo di produzione, la stessa distinta base e così via. Un gruppo di cicli di produzione viene definito dall'utente come criterio di selezione relativo agli ordini di produzione.

Linea di prodotti

Gruppo di prodotti realizzati dallo stesso produttore e simili ad eccezione di alcuni dettagli, ad esempio la dimensione, la forma, il colore e così via. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente, utilizzati principalmente come criterio di selezione degli articoli per la reportistica.

Classe di prodotti

Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per distinguere i diversi gruppi di articoli appartenenti a una linea di prodotti. La classe di prodotti viene utilizzata principalmente come criterio di selezione per la reportistica.

Codice selezione

Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente. I codici di selezione consentono di selezionare gli articoli in base al colore, al diametro, alla data di scadenza del prodotto e così via.

Nota

I codici selezione vengono utilizzati solo a scopo informativo.

Selezione articolo
Da articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Selezione raggruppamento
Gruppo di ordini di produzione

Se la casella di controllo è selezionata, vengono rilasciati tutti gli ordini di produzione selezionati nel gruppo di ordini JSC.

Se non è possibile rilasciare un ordine di produzione (ad esempio perché, al contrario di quanto specificato, i documenti relativi all'ordine non vengono stampati nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000)), LN stampa un report errori.

Selezione centro di lavoro
Selezione centro di lavoro

Se la casella di controllo è selezionata, vengono rilasciati solo gli ordini di produzione la cui prima operazione è compresa nell'intervallo di centri di lavoro immessi.

Nota
  • È necessario definire le operazioni per gli ordini di produzione.
  • Non è possibile utilizzare questa selezione per i gruppi di ordini JSC.
Centro di lavoro

Vengono rilasciati solo gli ordini di produzione la cui prima operazione è compresa nell'intervallo di centri di lavoro immessi in questo campo.

Nota
  • È necessario che la casella di controllo Selezione centro di lavoro sia selezionata.
  • È necessario definire le operazioni per gli ordini di produzione.
  • Non è possibile utilizzare questa selezione per i gruppi di ordini JSC.
Opzioni
Verifica scorte mancanti

Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica delle scorte mancanti di materiali richiesti prima del rilascio degli ordini di produzione.

Questa opzione è disponibile solo se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata la casella di controllo Verifica scorte materiale mancanti al rilascio.

Interattivo

Se la casella di controllo è selezionata, LN visualizza un elenco di ordini di produzione con un indicatore che specifica gli ordini di produzione con scorte di materiale mancanti. È quindi possibile selezionare da questo elenco gli ordini di produzione da rilasciare.

Verifica

Determina il tipo di verifica eseguito in questa sessione.

Valori consentiti

In giacenza

LN verifica i prelievi di materiali per l'articolo specificato pianificati prima della data di allocazione del componente.

  • I ricevimenti programmati degli ordini di acquisto vengono ignorati.
  • Requisiti per la programmazione:

    • L'ordine di produzione è già stato rilasciato.
    • L'ordine di produzione è incluso negli intervalli di selezione specificati.
Scorte pianificate disponibili

LN verifica la quantità disponibile prevista in base a tutte le transazioni di scorte pianificate, inclusi i ricevimenti programmati di tutti gli ordini di acquisto e gli ordini di produzione. Questa verifica non è multilivello. In altri termini, LN non verifica se i materiali forniti da altri ordini di produzione sono in ritardo a causa di scorte di materiale mancanti per tali ordini di produzione.

Multilivello

LN verifica la quantità disponibile prevista. Se un materiale deve essere fornito mediante un ordine di produzione, viene anche verificato che i materiali relativi a tale ordine di produzione siano disponibili quando necessario. Viene effettuata una verifica ricorsiva della disponibilità dei materiali di livello inferiore. Per ulteriori informazioni, vedere Verifica delle scorte di materiale mancanti multilivello

Ambito

Determina i magazzini le cui scorte disponibili vengono tenute in considerazione da LN.

Valori consentiti

  • Solo magazzino corrente

    Vengono tenute in considerazione solo le scorte presenti nel magazzino del materiale. Il magazzino del materiale è visualizzato nel campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).
  • Magazz. pianif. in gruppo pianificazione

    Vengono tenute in considerazione le scorte presenti in tutti i magazzini appartenenti allo stesso gruppo del magazzino del materiale. Di norma, i magazzini adiacenti appartengono allo stesso gruppo. LN esclude tuttavia i magazzini per i quali nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000) è deselezionata la casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale.
  • Tutti i mag. nel raggrp. pian.

    Vengono tenute in considerazione le scorte presenti in tutti i magazzini appartenenti allo stesso gruppo del magazzino del materiale, indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale della sessione Magazzini (tcmcs0503m000).

Se il campo Verifica è impostato su Multilivello, questo campo viene impostato su Magazz. pianif. in gruppo pianificazione e non può essere modificato.

Ignora scorte bloccate

Se la casella di controllo è selezionata, LN non tiene in considerazione le scorte bloccate per l'analisi della fornitura dei materiali degli ordini di produzione. Le scorte possono essere bloccate per l'ispezione oppure per altri motivi. Selezionare questa casella di controllo se si prevede che la qualità del materiale sarà insufficiente.

Se il campo Verifica è impostato su Multilivello, questa casella di controllo viene impostata automaticamente come la casella di controllo Scorte in ispezione disponibili per pianificazione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e non può essere modificata.

Solo articoli critici

Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica solo i materiali per i quali nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata la casella di controllo Critico per scorte.

Nota

Se si esegue una verifica multilivello e un materiale non critico utilizza materiali di livello inferiore che sono critici, LN effettua la verifica sui materiali di livello inferiore.

Report scorte mancanti

Se la casella di controllo è selezionata, in questa sessione viene stampato un report relativo alle scorte mancanti identico a quello stampato nella sessione Stampa scorte di materiale mancanti per Ordine di produzione (tisfc0419m000).

Stampa

Selezionare il tipo di ordini da stampare:

Valori consentiti

  • Tutti gli ordini
  • Ordini con scorte mancanti
  • Ordini senza scorte mancanti

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato il report di processo.

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato il report degli errori.