Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per riportare l'avanzamento del processo di produzione contrassegnando le quantità come completate o rifiutate per le operazioni successive. Se viene riportato l'avanzamento dell'ultima operazione dell'ordine di produzione, è possibile registrare il prodotto completo nelle scorte.
- Se una quantità viene riportata come Rifiutato/Scartato in un'operazione, viene scartata o spostata nelle scorte in quarantena.
- Se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Gestisci merci scartate, gli articoli non possono essere divisi dall'ordine originario al momento del rifiuto.
- Ordine
-
L'ordine di produzione per il quale le operazioni sono riportate come completate.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione relativo all'operazione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Sito
-
Il sito per il quale le operazioni sono riportate come completate.
NotaPer visualizzare questo campo, la funzionalità multisito deve essere attiva.
- Operazione
-
Il numero di sequenza dell'operazione per la produzione dell'articolo.
- Stato operazione
-
Lo stato dell'operazione corrente.
Valori consentiti
- Pianificato
-
Lo stato al momento della creazione del piano.
- Pronto per avvio
- Avviato
-
Se si utilizza LN, lo stato dell'operazione è Avviato quando una qualsiasi quantità viene riportata come completata in Gestione produzione per reparti.
- Attivo
-
Su questa operazione è stata eseguita una transazione relativa a semilavorati. Quando lo stato della prima operazione viene impostato su Attivo, anche lo stato dell'ordine diventa Attivo.
- Bloccato
-
L'operazione è stata bloccata in Gestione produzione per reparti dall'utente o da un ordine di ispezione. Vedere Blocco operazioni.
- Completato
-
Tutto il lavoro relativo all'operazione è stato completato. Le quantità riportate come completate e scartate sono finali. Questo stato può essere impostato nella sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). Se necessario, è possibile fare clic su nella sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per modificare lo stato dell'operazione da Completato di nuovo in Attivo.
- Chiuso
-
I risultati finanziari dell'operazione sono stati calcolati. Le operazioni possono solo essere chiuse in LN.
- Articolo
-
L'articolo prodotto con l'operazione. Può essere un articolo principale o un articolo semifinito.
- Riporta completato
-
- Motivo blocco
-
Se lo stato dell'operazione è Bloccato, è necessario immettere un motivo di blocco.
È possibile immettere un motivo di blocco soltanto se lo stato dell'operazione è Bloccato. Il motivo di blocco determina anche le azioni in relazione a cui un'operazione viene bloccata. Se è stato impostato un motivo di blocco mediante il package Gestione qualità, è possibile immettere soltanto un motivo di blocco più restrittivo.
- Ordine di ispezione
-
L'ID dell'ordine di ispezione.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di ispezione relativo agli articoli risultanti dall'operazione.
Valori consentiti
- Libero
- Attivo
- Completato
- Elaborato
- Chiuso
- Data di completamento
-
La data e l'ora in cui è stato riportato come completato l'ordine di produzione.
NotaÈ possibile immettere come data di completamento una data antecedente se l'ordine di produzione è riportato come completato.
- Codice lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Numero di serie
-
L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.
I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
NotaSe in un ordine di produzione sono presenti soltanto righe ordine di distribuzione con codice identificativo di configurazione, il report viene generato in base a uno specifico codice identificativo di configurazione.
- Per la quantità completata, quanto affermato vale soltanto per l'ultima operazione poiché è necessario calcolare e aggiornare la quantità completata nell'ultima operazione.
- Per la quantità rifiutata, quanto affermato vale per tutte le operazioni poiché il valore relativo alla quantità rifiutata dell'ordine distribuzione corrisponde alla quantità rifiutata totale di tutte le operazioni.
- DMS al completamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, la pianificazione della fornitura diretta di materiali (DMS) viene eseguita quando l'operazione viene riportata come completata.
- Quantità articolo riportate
-
- Input pianificato
-
L'input pianificato relativo all'operazione.
- Output pianificato
-
La quantità pianificata output relativa all'operazione.
- Da ispezionare
-
Se una certa quantità è già stata inviata al package Gestione qualità per l'ispezione, è possibile utilizzare questo campo per segnalare una quantità di un articolo da ispezionare.
Valori consentiti
La quantità che è possibile specificare per l'ispezione dipende dalle limitazioni imposte dalle operazioni precedenti o successive e dal package Gestione qualità.
NotaLe quantità possono essere immesse come quantità articolo principale o come quantità articolo semifinito.
Blocco operazioni
Se lo stato dell'operazione è Bloccato, è possibile modificare questo campo soltanto se il motivo di blocco dell'operazione lo consente.
Questa limitazione è descritta nell'argomento Blocco operazioni.
È possibile modificare questo campo soltanto se Gestione qualità è stato implementato in relazione al modulo Ciclo di operazioni.
- Completata
-
Se una quantità è già stata completata, è possibile utilizzare questo campo per riportare come completate quantità aggiuntive dell'articolo.
La quantità che è possibile riportare come completata dipende dalle limitazioni imposte dalle operazioni precedenti, da quelle successive e dal package Gestione qualità.
Nota- Le quantità possono essere immesse come quantità articolo principale o come quantità articolo semifinito.
- Se lo stato dell'operazione è Bloccato, è possibile modificare questo campo soltanto se il motivo di blocco dell'operazione lo consente. Questa limitazione è descritta nell'argomento Blocco operazioni.
Articoli con numero di serie
Se agli articoli dell'operazione sono associati dei numeri di serie e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Manuale, prima di completare o rifiutare gli articoli dell'ultima operazione di un ordine di produzione è necessario aggiornare lo stato degli articoli nell'intestazione Struttura finale (sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000)). Scegliere Numeri di serie per avviare la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000).
- Rifiutata
-
Se in precedenza è già stata rifiutata una quantità, è possibile utilizzare questo campo per riportare come rifiutate quantità aggiuntive dell'articolo.
NotaSe nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata la casella di controllo Dividi ordine in caso di quantità rifiutata, è possibile dividere questa quantità anziché rifiutarla nella sessione Divisione ordine di produzione (tisfc0208m000).
La quantità che è possibile riportare come rifiutata dipende dalle limitazioni imposte dalle operazioni precedenti, da quelle successive e da Gestione qualità.
Le quantità possono essere immesse come quantità articolo principale o come quantità articolo semifinito.
Articoli con numero di serie
Se agli articoli dell'operazione sono associati dei numeri di serie e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Manuale, prima di completare o rifiutare gli articoli dell'ultima operazione di un ordine di produzione è necessario aggiornare lo stato degli articoli nell'intestazione Struttura finale (sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000)). Scegliere Numeri di serie per avviare la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000).
Blocco operazioni
Se lo stato dell'operazione è Bloccato, è possibile modificare questo campo soltanto se il motivo di blocco dell'operazione lo consente. Questa limitazione è descritta nell'argomento Blocco operazioni.
- Scarto pianificato
-
La quantità pianificata per lo scarto durante la produzione a causa di una resa limitata.
- Articoli rifiutati
-
- Motivo
-
Il motivo del rifiuto. Utilizzare un motivo di tipo Rifiuto risultato produzione.
Per definire i possibili motivi di rifiuto, utilizzare la sessione Motivi (tcmcs0105m000).
- Quantità scartata
-
La quantità dell'articolo prodotto in base all'ordine di produzione che è stata scartata. Non è più possibile rilavorare questa quantità o utilizzarla per qualsiasi altro scopo.
- Scartata
-
La quantità che è stata messa in quarantena.
- Scarico a consuntivo
-
- Da eseguire
-
La quantità di articoli i cui componenti e/o le cui ore non sono ancora stati scaricati a consuntivo.
Le quantità scaricate a consuntivo vengono registrate automaticamente quando viene completata un'operazione. La quantità è basata sul numero di ore stimate come necessarie per il completamento di un'operazione anziché sul numero effettivo di ore di lavoro impiegate o sui materiali stimati per tale operazione.
- Eseguito
-
La quantità di prodotti finali inclusa nella quantità ordine totale per cui i componenti e/o le ore sono stati registrati mediante un'operazione di scarico a consuntivo.
Le quantità scaricate a consuntivo vengono registrate automaticamente quando viene completata un'operazione. La quantità è basata sul numero di ore stimate come necessarie per il completamento di un'operazione anziché sul numero effettivo di ore di lavoro impiegate o sui materiali stimati per tale operazione.
- Report su ore macchina
-
Specificare il modo in cui vengono riportate le ore:
- Scarico a consuntivo
-
Si tratta di un calcolo automatico basato sulle quantità riportate.
- Manuale
-
I dati vengono riportati da un impiegato.
- Report su ore manodopera
-
Specificare il modo in cui vengono riportate le ore:
- Scarico a consuntivo
-
Si tratta di un calcolo automatico basato sulle quantità riportate.
- Manuale
-
I dati vengono riportati da un impiegato.
- Pianificazione
-
- Attività
-
L'attività eseguita nell'ambito dell'operazione in oggetto.
- Oper. rif.
-
Un'operazione è un'attività eseguita da una macchina. Un elenco di operazioni di riferimento è una libreria delle operazioni disponibili per un ordine di Produzione per reparti.
Un'operazione di riferimento può essere definita a più livelli:
-
Codice operazione
L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti, in tutti i centri di lavoro e in tutte le macchine collegate alla società. -
Codice operazione + Tipo di macchina
L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti contenenti una o più macchine del tipo specificato. -
Codice operazione + Sito
L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutti i centri di lavoro e in tutte le macchine collegate al sito specificato. Nota: si consiglia di scegliere questa opzione se un sito utilizza una propria logica di preparazione per operazioni specifiche. Questo tipo di operazione di riferimento può essere utilizzato in un centro di lavoro senza macchine. -
Codice operazione + Tipo di macchina + Sito
L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutte le macchine di un determinato tipo e in tutti i centri di lavoro e tutti i siti in cui è presente quel tipo di macchina. Nota: si consiglia di scegliere questa opzione se il tipo di macchina utilizza una propria logica di preparazione per operazioni specifiche. -
Codice operazione + Sito + Centro di lavoro
L'operazione di riferimento può essere utilizzata per una determinata combinazione di sito/centro di lavoro. Nota: questa operazione è possibile soltanto per centri di lavoro senza macchine. -
Operazione di riferimento + Tipo di macchina + Sito + Centro di lavoro
L'operazione di riferimento può essere utilizzata per uno specifico tipo di macchina in una determinata combinazione di sito/centro di lavoro.
-
- Tipo di macchina
-
Il tipo di macchina a cui appartiene la macchina necessaria per eseguire l'operazione di riferimento.
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Macchina
-
In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.
Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera insieme costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.
- Correlato a pianificazione
-
- Tempo di produzione
-
Il tempo di produzione totale dell'operazione.
- Tempo di coda
-
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro prima dell'attrezzaggio o dell'esecuzione del lavoro.
- Tempo rimanente
-
Il lead time ancora necessario per finire l'operazione.
Il tempo di produzione rimanente viene calcolato nel modo indicato di seguito:
Tempo di produzione rimanente = Tempo di produzione * (1 - Tempo di produzione impiegato / (Ore-uomo pianificate + Ore-macchina pianificate))
- Ore impiegate
-
Il numero di ore impiegate per l'operazione fino al momento attuale.
È possibile registrare queste ore manualmente nel modulo Gestione del personale oppure automaticamente mediante scarico a consuntivo.
- Intervallo di inattività
-
L'intervallo di tempo compreso tra la prima data di fine possibile dell'operazione corrente e la data di inizio della produzione dell'operazione successiva.
- Pianificazione - Data di inizio
-
- Date di pianificazione fisse
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono fissate le date di inizio e di fine dell'operazione. In caso di modifiche alla pianificazione di operazioni precedenti o di follow up, l'operazione non verrà spostata.
- Attrezzaggio
-
La data e l'ora pianificate da LN per l'inizio dell'operazione.
Se vengono modificate la data e/o l'ora indicate nel campo Data di inizio quantità rimanente della sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000), LN ricalcola automaticamente il valore del campo Attrezzaggio.
La data di inizio dell'operazione viene copiata dagli ordini di produzione pianificati generati in Pianificazione aziendale, quando tali ordini vengono trasferiti da Pianificazione aziendale a Gestione produzione per reparti.
Se l'ordine di produzione viene trasferito dalla sessione Avviso ordine di produzione (whina3100m000) del package Magazzino, LN copia la data di inizio dell'operazione da tale sessione.
Quando si immette manualmente un ordine nella sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000), LN calcola il valore del campo Attrezzaggio utilizzando gli elementi del lead time dell'operazione specificata nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
- Attesa
-
La data e l'ora in cui sono pianificati la fine del tempo di esecuzione e attrezzaggio dell'operazione e l'inizio del tempo di attesa dell'ordine di produzione.
- Data di inizio transito
-
La data e l'ora in cui sono pianificati la fine del tempo di attesa e l'inizio del tempo di transito.
- Tempo di transito
-
Il tempo di transito definito nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000), espresso nell'unità di tempo specificata nella stessa sessione.
- Coda (operazione successiva)
-
La data e l'ora in cui sono pianificati la fine del tempo di transito dell'operazione e l'inizio del tempo di coda dell'operazione successiva.
- Inizio coda
-
La data e l'ora di inizio del tempo di coda dell'operazione. La durata della coda è stata definita nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
Scegliere l'opzione Pianificazione produzione (tisfc0110m000) per avviare la sessione da utilizzare per ridurre il tempo di coda pianificato.
dal menu appropriato della sessione
- Capacità
-
- Risorse manodopera per Attrezzaggio (FTE)
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione. Nel campo Risorse manodopera per Produzione (FTE) viene visualizzato il numero di persone necessarie per eseguire l'operazione.
- Risorse manodopera per Produzione (FTE)
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'operazione. Il numero di persone necessario per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione viene visualizzato nel campo Risorse manodopera per Attrezzaggio (FTE).
- Occupazione macchina
-
Il numero di macchine necessario per eseguire l'operazione.
- Impostazioni
-
- Gruppo di ordini di produzione
-
Insieme di ordini di produzione pianificati che è possibile utilizzare come criterio di selezione per il trasferimento degli ordini di produzione pianificati dal package Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
Nel modulo Gestione produzione per reparti (JSC) è quindi possibile utilizzare lo stesso insieme di ordini di produzione per organizzare le varie attività produttive.
- Tempi di attrezzaggio/esecuzione
-
- Tempo medio di attrezzaggio
-
Tempo necessario per l'attrezzaggio o il cambio di una macchina prima dell'avvio di tale macchina. Il tempo di attrezzaggio può essere lungo, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice nera all'applicazione di vernice bianca, oppure breve, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice bianca all'applicazione di vernice gialla. Il tempo di attrezzaggio deve rappresentare una media di tutti i possibili tempi di attrezzaggio.
- Tempo attr. fisso (SCS)
-
Il tempo necessario per rettificare una macchina prima che un'operazione possa iniziare. Questo tempo non dipende dalla sequenza dell'operazione.
Il tempo di attrezzaggio fisso viene utilizzato soltanto se sono implementati Infor SCM Scheduler e/o Infor SCM Planner. Questo valore viene quindi trasferito a SCS. Un tempo di attrezzaggio dipendente dalla sequenza viene infine sommato al tempo fisso di attrezzaggio per ottenere il tempo totale di attrezzaggio. Questo valore totale viene utilizzato per la pianificazione e/o per la programmazione in SCS.
- Durata ciclo
-
Il tempo (medio) che intercorre tra il completamento di due unità di produzione separate, indipendentemente dal numero di macchine. Ad esempio, nel caso di motori assemblati a un tasso di 120 unità all'ora, la durata del ciclo è di 30 secondi.
- Unità ciclo di operazioni
-
L'unità ciclo di produzione che costituisce la quantità di riferimento per la durata del ciclo.
NotaQuesto campo viene ricavato dal modulo Ciclo di operazioni ma rimane fisso per l'ordine di produzione, anche se l'unità di misura del ciclo di produzione originario è stata modificata.
- Tasso di produzione
-
Il tasso di produzione dell'operazione.
- /
-
L'unità di tempo utilizzata per esprimere il tasso di produzione.
- Opzioni
-
- Report su prodotto
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'operazione è un punto di conteggio.
- Durata fissa
-
Indicazione che specifica se il tempo di produzione è fisso o dipende dalla quantità ordine. Se il tempo di produzione ha una durata fissa, è uguale alla durata del ciclo. Se il tempo di produzione non ha una durata fissa, la durata del ciclo viene moltiplicata per la quantità ordine.
Ad esempio, per cuocere una pagnotta nel forno è necessaria un'ora. La cottura contemporanea di cento pagnotte richiede sempre una durata fissa di un'ora.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Utilizza batch trasferimento
-
Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.
In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.
La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva prima che sia terminato il batch di produzione completo. Viene visualizzato valore nel campo Quantità batch trasferimento che indica quando può essere avviata l'operazione successiva. Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva una volta terminato il batch di produzione completo.
Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, il numero visualizzato nel campo Quantità batch trasferimento corrisponde a una quantità. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, il numero corrisponde a una percentuale.
- Quantità batch trasferimento
-
Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.
In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.
La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.
Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, viene visualizzata una quantità. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, viene visualizzata una percentuale.
- Scarto/Resa per operazione
-
- Scarto attrezzaggio
-
La quantità di scarto relativa all'operazione in oggetto.
Questo campo viene definito per il ciclo di produzione, mentre il fattore di scarto fantasma viene definito sulla distinta base.
- Tipo di resa
-
Il tipo di resa dell'operazione.
- Quantità di scarto fantasma
-
La quantità di scarto della distinta base fantasma. La quantità di scarto viene visualizzata soltanto per l'ultima operazione necessaria per la produzione dell'articolo fantasma.
Questo campo viene definito nella distinta base e nel campo Scarto attrezzaggio del ciclo di produzione.
- Resa
-
La percentuale di resa relativa all'operazione in oggetto.
- Varie
-
- Conto lavoro
-
- Terzista
-
Il terzista che esegue l'operazione.
Valori consentiti
È necessario definire il terzista come business partner.
Questo campo è pertinente soltanto se l'operazione viene eseguita in un centro di conto lavoro.
- Documento conto lavoro
-
Il tipo di documento associato all'operazione in conto lavoro.
Valori consentiti
- Richiesto
-
L'operazione è in conto lavoro, ma non è stato ancora collegato alcun documento di conto lavoro. Il documento di conto lavoro verrà collegato quando viene generata una purchase requisition oppure un ordine di acquisto.
- Richiesta di acquisto
-
Il documento di conto lavoro collegato è una purchase requisition.
- Ordine di acquisto
-
Il documento di conto lavoro collegato è un ordine di acquisto.
- Gestito in ordine padre
-
Il documento di conto lavoro collegato è l'ordine di produzione padre.
- Coefficiente tariffa conto lavoro
-
Il fattore moltiplicato per la tariffa base di conto lavoro allo scopo di determinare il costo di conto lavoro.
- Docum. acquisto
-
L'ordine di acquisto dell'articolo in conto lavoro.
- Quantità restituita da conto lavoro
-
La quantità ricevuta in base a un ordine di conto lavoro.
- Assemblato intermedio
-
Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.
Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
- Ubicazione fisica
-
L'ubicazione fisica dell'operazione.
- Magazzino assembl. interm.
-
Il magazzino nel quale l'assemblato intermedio viene inviato o ricevuto.
- Prog. (PCS)
-
Il progetto a cui è destinato l'ordine di produzione. Se questo campo è vuoto, il prodotto dell'ordine di produzione è un articolo anonimo.
- Data di consegna pianificata
-
La data in cui è pianificata la consegna dell'articolo.
- Articolo
-
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
- Tipo di articolo
-
Il tipo di articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
- Quantità ordinata
-
La quantità ordine da produrre. Le stime relative a materiali e ore sono basate su questa quantità.
Se non è ancora stato immesso un ciclo di produzione o una data, il calendario è basato sul ciclo di produzione predefinito e sull'utilizzo al 100%.
Se durante la modifica del valore del campo corrente viene utilizzata la distribuzione dell'ordine di produzione, il valore del campo Quantità ordinata della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) relativo ai diversi codici identificativi di configurazione viene modificato in modo che il totale corrisponda al valore del campo corrente e che la quantità venga ripartita uniformemente fra tali codici.
Quando è presente una distribuzione, la quantità ordinata è determinata dalla somma della quantità ordinata delle righe di distribuzione.
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
- Quantità consegnata
-
La quantità di prodotti finiti registrati nelle scorte.
- Operazione successiva
-
L'operazione che segue l'operazione corrente nella struttura del ciclo di produzione.
- Inizio qtà rimanente
-
La data di inizio dell'operazione oppure, se l'operazione è già stata avviata, la data di ripresa.
Modificando il campo Metodo di calcolo tempo di produzione rimanente della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è possibile scegliere il modo in cui LN calcola la quantità di lavoro svolto. Tale calcolo può infatti essere effettuato utilizzando la quantità ordine rimanente oppure le ore impiegate.
- Quantità completata
-
La quantità totale di articoli riportati come completati. Per gli articoli riportati come completati è possibile proseguire con l'operazione successiva o con il magazzino designato.
- Quantità rifiutata
-
La quantità totale di articoli riportati come rifiutati. Gli articoli riportati come rifiutati possono essere divisi dal resto dell'ordine di produzione, messi in quarantena o scartati.
- Inizio - Fine
-
Una S, la lettera iniziale di Start Operation (Operazione iniziale), indica un'operazione iniziale, ovvero un'operazione senza un'operazione precedente nella struttura del ciclo di produzione. Una E, la lettera iniziale di End Operation (Operazione finale), indica un'operazione finale, ovvero un'operazione senza un'operazione successiva nella struttura del ciclo di produzione.
- Iniziale nascosta
-
- Scarto pianificato
-
La quantità aggiuntiva dell'operazione.
NotaLe quantità possono essere visualizzate come quantità articolo principale o quantità articolo semifinito.