Pegging progetto - Ordini di produzione (tisfc0105m300)
Utilizzare questa sessione per visualizzare le righe di distribuzione degli ordini di produzione per progetto.
- Progetto
-
Tentativo di perseguimento di un obiettivo specifico entro i tempi e i limiti di budget stabiliti per la definizione o l'esecuzione.
- Elem.
-
Il codice elemento che verrà utilizzato per il pegging dei costi al progetto.
- Attività
-
Il codice attività utilizzato per il pegging di progetto.
- Or. pegging prog.
-
L'origine del pegging di progetto per l'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Ripartizione costi
- Non applicabile
- Manuale
- Domanda di primo livello
- Ordine di produzione
-
Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Articolo
-
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
L'articolo deve essere stato definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000), mentre i relativi dati di determinazione dei costi devono essere stati definiti nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000). È necessario che l'articolo sia di uno dei tipi elencati di seguito:
- Manufatto
- Acquistato
- Prodotto
- Generico- L'articolo può essere standard o personalizzato.
- Quantità ordinata
-
La quantità ordine da produrre.
- Quantità complet. in ultima oper.
-
Il numero di articoli contrassegnati da uno specifico codice identificativo di configurazione riportati come completati nell'ultima operazione, ma non ancora consegnati al magazzino.
- Da consegnare
-
La quantità da consegnare al magazzino per la Riga distribuzione.
Se Stato ordine è impostato su Rilasciato o su un valore superiore, è possibile modificare il valore di questo campo nella sessione di dettagli Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000).
- Consegnata
-
La quantità già consegnata per la Riga distribuzione
- Quantità scartata
-
La quantità che è stata scartata. Non è possibile mettere in quarantena gli articoli finali per una possibile rilavorazione.
- Codice lotto
-
Il lotto per cui il prodotto è stato riportato come completato nella riga di distribuzione dell'ordine selezionata.
Se Stato ordine è impostato su Rilasciato o su un valore superiore, è possibile modificare il valore di questo campo nella sessione di dettagli Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000).
Nota-
Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Pegging progetto, il campo Codice lotto non può essere modificato manualmente.
-
Il codice lotto presente in questo campo fa parte dell'ultimo ordine o dell'ordine riportato come completato per la riga di distribuzione dell'ordine selezionata.
-
- Magazzino
-
Il magazzino da cui viene prelevato il materiale.
Valori consentiti
È necessario immettere un magazzino di tipo Normale o Officina di produzione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con quello del campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).
NotaSe si utilizza un magazzino dell'officina di produzione, gli articoli vengono trasferiti da questo magazzino al magazzino dell'officina di produzione prima che vengano prelevati. In tal caso, quando si rilascia o si genera l'ordine di produzione (a seconda del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione), l'allocazione del materiale passa al magazzino dell'officina di produzione.
È possibile verificare il tipo nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0503m000) nel package Dati comuni.
Non è più possibile modificare il campo nei seguenti casi:
- È iniziato il prelievo del materiale dal magazzino.
- I costi stimati sono bloccati.
- La quantità stimata non è uguale a zero.
- Il prezzo di valutazione nel magazzino è diverso.
- Gestito da WMS
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000) è stata specificata la presenza di un'integrazione con un sistema WMS. È necessario che il valore del campo Selezione lotto di questa sessione corrisponda a quello del sistema WMS utilizzato.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti i codici identificativi di configurazione elencati in questa sessione riguardano un articolo con una configurazione standard.
- Codice identificativo di configurazione
-
Funzione per controllare la validità delle variazioni tramite codici identificativi di configurazione.
Gli identificativi di configurazione consentono di creare modelli di modifica per le seguenti entità:
- Distinta base di progettazione
- Distinta base di produzione
- Ciclo di produzione
- Operazioni ciclo di produzione
- Selezione di fornitori
- Strategie di approvvigionamento
- Serie unità
-
Intervallo di numeri di sequenza collegato a un articolo finale che rappresenta uno o più codici identificativi di configurazione. Una serie di codici identificativi di configurazione è costituita da un codice di serie, da un numero di sequenza iniziale e da un numero di sequenza finale. La serie è identificata dal codice serie e dal numero di sequenza iniziale. È possibile collegare uno o più codici identificativi di configurazione a una combinazione di articolo finale, codice di serie e numero di sequenza iniziale.
La serie è identificata dal codice serie e dal numero di sequenza iniziale.
È possibile collegare uno o più codici identificativi di configurazione a una combinazione di articolo finale, codice di serie e numero di sequenza iniziale.
- Sequenza unità
-
Il numero di sequenza del codice identificativo di configurazione.
- Riga distribuzione
-
Il numero della riga di distribuzione.
- Quantità iniziale
-
La quantità dell'ordine relativa al codice identificativo di configurazione al momento del rilascio dell'ordine di produzione.
- Quantità in ordine
-
Il numero di articoli contrassegnati da uno specifico codice identificativo di configurazione indicato nell'ordine di produzione.
- Da scaricare a consuntivo
-
La quantità del codice identificativo di configurazione da prelevare mediante un'operazione di scarico a consuntivo.
- Scaricata a consuntivo
-
La quantità del codice identificativo di configurazione già prelevata mediante un'operazione di scarico a consuntivo.