Ordini di produzione (tisfc0101s000)
Utilizzare questa sessione per gestire o visualizzare gli ordini di produzione.
- Ordine di produzione
-
Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.
Il numero dell'ordine di produzione viene determinato da LN.
Immissione manuale degli ordini di produzione
Se un ordine di produzione viene definito manualmente, è necessario immettere la serie da cui viene ricavato il numero di tale ordine. In LN viene utilizzato automaticamente il primo numero libero di questa serie. È necessario scegliere una serie dal gruppo di numeri disponibile nel campo Gruppo numeri per ordini di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). I valori predefiniti per l'ordine di produzione sono basati sulla serie selezionata, oltre che sui valori predefiniti specificati nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
- Versione
-
L'ID della versione dell'ordine di produzione.
NotaLa casella di controllo Controllo versione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) deve essere selezionata.
- Generale
-
- Descrizione serie
-
La descrizione della serie.
- Gruppo di ordini di produzione
-
Il gruppo di ordini a cui appartiene l'ordine di produzione.
- Articolo
-
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
L'articolo deve essere stato definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000), mentre i relativi dati di determinazione dei costi devono essere stati definiti nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000). È necessario che l'articolo sia di uno dei tipi elencati di seguito:
- Manufatto
- Acquistato
- Prodotto
- Generico- L'articolo può essere standard o personalizzato.
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
Valori predefiniti
Quando viene gestito un ordine di produzione, la revisione corrente viene collegata a tale ordine per impostazione predefinita.
Se viene collegata una revisione a un ordine di produzione, la data di validità dell'ordine viene sostituita con quella della revisione. Per determinare la revisione in base alla data di validità dell'ordine di produzione, scegliere il pulsante .
- Quantità ordinata
-
La quantità ordine da produrre. Le stime relative a materiali e ore sono basate su questa quantità. Per determinare la quantità relativa a un articolo, scegliere
.Se durante la modifica del valore del campo corrente vengono utilizzati codici identificativi di configurazione, il valore del campo Quantità ordinata della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) relativo ai diversi codici identificativi di configurazione viene modificato in modo che il totale corrisponda al valore del campo corrente e che la quantità venga ripartita uniformemente fra tali codici.
NotaÈ possibile ridurre la quantità ordine relativa agli ordini rilasciati, ad esempio da 10 a 7. Non è tuttavia possibile modificare la quantità ordine specificando un valore inferiore alla quantità riportata come completata in relazione a un'operazione. Per immettere una quantità ordinata inferiore alla quantità specificata per un'operazione, è necessario innanzitutto ridurre la quantità specificata per l'operazione. Per eseguire quanto descritto sopra, è necessario attenersi alle indicazioni riportate di seguito:
- Se lo stato dell'operazione è Completato, è necessario reimpostarlo su Attivo.
- Se per l'operazione viene utilizzato un punto di conteggio, prima di poter completare l'ordine con una quantità inferiore è necessario rimuovere tale punto di conteggio.
- Magazzino
-
Il magazzino in cui vengono conservati i prodotti. In questo magazzino viene creata una transazione scorte pianificata per l'articolo prodotto.
- Ciclo di operazioni
-
Il ciclo di produzione relativo alla produzione dell'articolo. Se non è specificato alcun ciclo di produzione, i costi di produzione stimati per l'ordine di produzione non sono stati definiti.
Valori predefiniti
Il ciclo di produzione predefinito è basato sul campo Ciclo di operazioni predefinito della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000), a meno che non vengano utilizzati cicli di produzione dipendenti dalla quantità ordine.
Per determinare il ciclo di operazioni predefinito, scegliere
. - Variante
-
Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.
Esempio
Articolo configurabile: trapano elettrico
Opzioni:
- 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
- 2 colori (blu, grigio)
Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.
- Rilavorazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione è un ordine di rilavorazione.
L'ordine di rilavorazione può avere una delle seguenti origini:
- Manuale
- Quarantena (con specifiche esistenti)
- Quarantena (con nuove specifiche)
- Rimessa a nuovo strumento
- Pianificazione
-
- Metodo di aggiornamento
-
Il metodo di aggiornamento dei i dati relativi agli ordini di produzione.
Valori consentiti
- Ricalcola
-
Le quantità, le date e le ore vengono ricalcolate, ma l'ordine di produzione non viene impostato come un nuovo ordine di produzione completamente rielaborato.
- Rigenera
-
L'ordine di produzione viene rigenerato completamente, ossia i dati relativi ai materiali e alle operazioni del ciclo di produzione vengono recuperati dai moduli Distinta base e Ciclo di operazioni. Qualsiasi materiale aggiunto manualmente ai costi del materiale stimati verrà scartato. Se la distinta base e il ciclo di produzione sono stati modificati dopo la creazione dell'ordine di produzione, tali modifiche vengono inserite nell'ordine di produzione.
- Nessuna azione
-
Non viene apportata alcuna modifica.
- Riferimento
-
Questa data determina la selezione delle righe di distinta base e operazione nelle seguenti sessioni:
- Distinta base (tibom1110m000)
- Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000)
- Metodo di pianif.
-
Se il campo Metodo di pianif. è impostato su Avanti, la data di consegna è pianificata in avanti in base al campo Inizio produzione.
Se il campo Metodo di pianif. è impostato su Indietro, la data di inizio produzione è pianificata all'indietro in base al campo Consegna pianificata.
È possibile modificare questo campo soltanto per i seguenti elementi:
- Ordini immessi manualmente
- Ordini trasferiti dal package Magazzino
- Inizio produzione
-
La data e l'ora in cui è pianificato l'inizio della produzione dell'ordine. Il campo Inizio produzione viene specificato durante la creazione dell'ordine di produzione. Se la pianificazione della produzione viene modificata, questa data può essere aggiornata automaticamente.
È possibile copiare la data di inizio dell'ordine dagli ordini pianificati generati nei seguenti moduli:
- Ordini di magazzino
- Pianificazione scorte
- Pianificazione ordini
Pianificazione in avanti - Se il campo relativo al metodo di pianificazione è impostato su Avanti, è possibile utilizzare la data di inizio della produzione per calcolare la data di consegna.
Pianificazione all'indietro - Se il campo relativo al metodo di pianificazione è impostato su Indietro, è possibile ricavare la data di inizio della produzione dalla data di consegna e dal lead time ordine dell'articolo. La data di inizio della produzione viene quindi calcolata nel modo seguente: Data di inizio produzione = Data di consegna - Lead time ordine dell'articolo. Questa formula viene utilizzata nelle seguenti situazioni:
- Viene immesso manualmente un ordine di produzione.
- Si sceglie il pulsante per ricalcolare la data di inizio della produzione.
- Un ordine di produzione relativo a un articolo di tipo Manufatto o Prodotto non dispone di un ciclo di produzione e viene trasferito nel modulo Gestione produzione per reparti.
- Consegna richiesta
-
La data richiesta dal cliente per l'ordine di produzione.
- Se il metodo di pianificazione è impostato su Avanti, il valore di Data di consegna richiesta corrisponde a quello di Data di consegna pianificata al momento della generazione dell'ordine di produzione.
- Se il metodo di pianificazione è Indietro, la Data di consegna richiesta corrisponde al punto di inizio della pianificazione.
Se un ordine di produzione generato da un ordine di vendita viene trasferito dal package Pianificazione aziendale, la data di consegna richiesta corrisponde alla data di consegna dell'ordine di vendita meno il tempo di immagazzinamento merci, il tempo di approntamento merci, il tempo di sicurezza e il lead time aggiuntivo. Questi quattro lead time determinano una differenza tra la data di consegna dell'ordine di vendita e la data di consegna pianificata.
È possibile modificare la data di consegna richiesta soltanto nei seguenti casi:
- Viene immesso manualmente un ordine di produzione
- Un ordine viene trasferito dal package Magazzino
- Consegna pianificata
-
La data e ora di consegna dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
Se l'articolo è un articolo RPT, è necessario che per la data di consegna sia stato definito un periodo di programma. I periodi di programma possono essere definiti nel modulo Calendari e periodi e devono essere collegati a un programma nel modulo Produzione ripetitiva.
La data di consegna dell'ordine viene copiata dagli ordini pianificati, generati nei moduli seguenti:
- Pianificazione scorte
- Pianificazione ordini
Pianificazione in avanti - Se il campo relativo al metodo di pianificazione è impostato su Avanti, è possibile ricavare la data di consegna dalla data di inizio e dal lead time ordine dell'articolo. La data di consegna viene quindi calcolata come segue: Data di inizio produzione = Data di consegna - Lead time ordine dell'articolo. Questa formula viene utilizzata nelle seguenti situazioni:
- Viene immesso manualmente un ordine di produzione.
- Si sceglie il pulsante per ricalcolare la data di inizio della produzione.
- Un ordine di produzione relativo a un articolo di tipo Manufatto o Prodotto non dispone di un ciclo di produzione e viene trasferito nel modulo Gestione produzione per reparti.
- Consegna confermata
-
La data di consegna produzione dell'ordine confermata al cliente, ad esempio dal pianificatore della produzione per reparti. È possibile modificare manualmente questa data finché l'ordine di produzione non viene completato.
-
- Distribuzione ordini presente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine ha uno dei seguenti tipi di distribuzione:
Valori consentiti
- Non applicabile
-
L'ordine non dispone di una distribuzione.
- Codici identificativi di configurazione
-
L'ordine di distribuzione si basa sul codice identificativo di configurazione.
- Legami di pegging progetto
-
L'ordine di distribuzione si basa su un pegging progetto.
- Unità e legami di pegging
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e legami di pegging progetto.
- Impegni provvisori
-
Quando le ripartizioni costi vengono applicate ad articoli senza legami di pegging, la distribuzione ordini viene impegnata provvisoriamente.
- Unità e impegni provvisori
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e impegni provvisori. Questa distribuzione consente di applicare le ripartizioni costi agli articoli senza legami di pegging.
- Operazioni presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'ordine di produzione è presente almeno un'operazione.
- Operazioni bloccate
-
Se la casella di controllo è selezionata, è stata bloccata almeno una delle operazioni dell'ordine di produzione.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, nel report verrà incluso il testo immesso per l'ordine.
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli articoli finali dell'ordine di produzione è supportato il conto lavoro con flusso di materiale.
NotaPer impostazione predefinita, viene utilizzato il valore della casella di controllo Conto lavoro con supporto flusso di materiale della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) durante la creazione dell'ordine di produzione. Una volta creato l'ordine, non è più possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo nell'ordine di produzione.
- Pianificazione
-
- Pianificatore
-
L'impiegato responsabile della pianificazione.
- Pianificatore officina di produzione
-
L'impiegato responsabile della pianificazione nella produzione per reparti.
- Gruppo cicli operaz.
-
Gruppo di articoli con attributi del ciclo di produzione simili, ad esempio con lo stesso centro di lavoro, la stessa operazione del ciclo di produzione, la stessa distinta base e così via. Un gruppo di cicli di produzione viene definito dall'utente come criterio di selezione relativo agli ordini di produzione.
- Priorità
-
La priorità di un ordine determina la sequenza di stampa nella sessione Stampa pianificazione ordini di produzione per Priorità (tisfc1410m000). La priorità più alta è indicata dal valore 1, la più bassa da 999.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, a un ordine viene assegnata la priorità 999.
Il valore di questo campo consente inoltre di stabilire l'ordine in cui viene restituito uno strumento.
- Contiene materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione contiene materiale fornito dal cliente.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Se l'ordine in oggetto è un ordine di vendita, in questo campo viene visualizzato il Business Partner a cui è destinata la vendita.
- Date effettive
-
- Data spostamenti scorte tempificati
-
La data per cui è previsto il ricevimento della quantità in ordine dell'articolo manufatto nelle scorte, in base a quanto registrato nelle transazioni scorte pianificate.
- Inizio produzione
-
La data e l'ora in cui le ore per l'ordine di produzione sono state registrate per la prima volta.
- Completamento
-
La data e l'ora in cui è stato completato l'ordine di produzione.
NotaQuando un ordine di produzione viene riportato come completato, è possibile immettere una data precedente come data di completamento.
- Data di consegna effettiva
-
La data e l'ora in cui è stato consegnato l'ordine.
- Chiusura
-
La data e l'ora in cui è stato chiuso l'ordine di produzione.
- Operazioni precedenti
-
Questo campo consente di determinare l'effetto della riprogrammazione delle operazioni sulla pianificazione delle operazioni precedenti.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Metodo di spostamento operazioni precedenti nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
- Operazioni successive
-
Questo campo consente di determinare l'effetto della riprogrammazione delle operazioni sulla pianificazione delle operazioni follow up.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Metodo di spostamento operazioni successive nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
- Quantità
-
- Quantità
-
- Iniziale
-
Il valore del campo Quantità ordinata al momento del rilascio dell'ordine di produzione.
- Da consegnare
-
La quantità totale dell'articolo manufatto da consegnare nelle scorte, incluse eventuali quantità precedenti.
Valori consentiti
È possibile registrare una quantità maggiore di quella riportata come completata per l'ultima operazione. La pianificazione viene rettificata di conseguenza.
Non appena il package Magazzino termina la procedura di ingresso per alcuni degli elementi consegnati, si verifica quanto indicato di seguito:
- Il valore del campo Da consegnare viene aggiunto al campo Quantità consegnata.
- Dalla quantità specificata nel campo Da consegnare viene sottratta la quantità elaborata nel package Magazzino.
È possibile riportare come completate anche quantità negative.
- Consegnata
-
La quantità dell'articolo prodotto in base all'ordine di produzione che è stata consegnata al relativo magazzino.
- Rifiutata
-
La quantità dell'articolo prodotto in base all'ordine di produzione che è stata rifiutata durante il processo di produzione.
NotaUna volta rifiutata, la quantità può essere messa In quarantena o Quantità scartata.
- Scartato
-
La quantità dell'articolo prodotto in base all'ordine di produzione che è stata scartata. Non è più possibile rilavorare questa quantità o utilizzarla per qualsiasi altro scopo.
- Quantità pianificata corrente
-
Il valore del campo relativo alla quantità pianificata output presente nella sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000) per quanto riguarda l'operazione finale dell'ordine di produzione.
NotaSe per un ordine di produzione non sono previste operazioni, il valore di questo campo corrisponde a quello del campo Quantità ordinata.
- Articoli rifiutati
-
- Motivo
-
Il motivo del rifiuto. Utilizzare un motivo di tipo Rifiuto risultato produzione.
Per definire i possibili motivi di rifiuto, utilizzare la sessione Motivi (tcmcs0105m000).
- Scarico a consuntivo
-
- Materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, per uno o più materiali il parametro Report su ore manodopera è impostato su Scarico a consuntivo.
- Ore
-
Se la casella di controllo è selezionata, le ore per l'ordine di produzione vengono contabilizzate mediante un'operazione di scarico a consuntivo.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con il valore del campo Scarica ore a consuntivo della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Scarico a consuntivo (senza operazioni)
-
- Quantità da scaricare a consuntivo
-
La quantità che deve ancora essere scaricata a consuntivo.
- Quantità scaricata a consuntivo
-
La quantità già scaricata a consuntivo.
- Distribuzione ordini
-
- Tipo distribuz.
-
Visualizza il tipo di distribuzione dell'ordine di produzione:
Valori consentiti
- Non applicabile
-
L'ordine non dispone di una distribuzione.
- Codici identificativi di configurazione
-
L'ordine di distribuzione si basa sul codice identificativo di configurazione.
- Legami di pegging progetto
-
L'ordine di distribuzione si basa su un pegging progetto.
- Unità e legami di pegging
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e legami di pegging progetto.
- Impegni provvisori
-
Quando le ripartizioni costi vengono applicate ad articoli senza legami di pegging, la distribuzione ordini viene impegnata provvisoriamente.
- Unità e impegni provvisori
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e impegni provvisori. Questa distribuzione consente di applicare le ripartizioni costi agli articoli senza legami di pegging.
- Determinazione costi
-
- Ufficio di calcolo
-
L'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Ufficio di calcolo nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
- Ripartisci ore in attrezzaggio e produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, le ore effettive e stimate di un'operazione vengono ripartite.
È possibile ripartire le ore effettive e stimate di un'operazione in ore di tempo di attrezzaggio e ore di durata del ciclo. In questo modo si ottengono un componente di attrezzaggio e un componente di produzione per le ore-uomo e le ore-macchina stimate ed effettive che è possibile visualizzare, ad esempio, nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).
NotaSe le ore vengono scaricate a consuntivo, la selezione di questa casella di controllo può influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Lo scarico a consuntivo delle ore viene effettuato se nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata la casella di controllo Scarica ore a consuntivo.
- Transazioni finanziarie per Centro di lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per centro di lavoro. L'impostazione predefinita viene determinata dalla casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
- Date
-
- Momento blocco di costi stimati
-
Il momento in cui LN blocca i costi ordine stimati. Dopo il blocco dei costi ordine stimati, non sarà più possibile modificare i dati presenti nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
NotaApplicabile soltanto se è selezionata la casella di controllo Controllo versione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Momento blocco di costi stimati nella sessione Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
- Registraz. completam. momento
-
Il momento in cui LN registra nel package Contabilità le transazioni finanziarie relative alle quantità completate.
Questo campo può assumere i seguenti valori:
-
Quantità completata
LN registra le transazioni finanziarie corrispondenti ogni volta che si riporta come completata una quantità dell'articolo principale. -
Stato ordine completato
Quando lo stato dell'ordine di produzione viene impostato su Completato, LN registra automaticamente le transazioni finanziarie corrispondenti.
NotaPer limitare il numero di registrazioni e ottimizzare le prestazioni, è consigliabile impostare questo campo su Stato ordine completato, a meno che non sia necessaria una registrazione più frequente delle transazioni.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Registraz. completam. momento nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0500m000).
-
- Data di calcolo
-
La data su cui è basato il calcolo dei costi unitari stimati per gli articoli finali.
La data specificata nel campo Data di calcolo della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) non corrisponde necessariamente alla data di esecuzione del calcolo. Nella sessione Calcolo costi unitari stimati articoli finali (ticst0210m000) è infatti possibile definire una data di esecuzione del calcolo diversa da quella corrente.
Nota- Questa data viene specificata soltanto quando il calcolo viene eseguito correttamente.
- Nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000) è possibile utilizzare questa data per determinare la data di validità del costo dei materiali.
- Stato
-
- Costi stimati bloccati
-
Il lavoro sull'ordine di produzione è iniziato. Lo stato di un ordine diventa Attivo quando viene eseguita una transazione per l'ordine di produzione.
Il momento in cui tali costi vengono bloccati dipende dal valore del campo Momento blocco di costi stimati.
- Transazione semilavorati effettiva completata
-
Se la casella di controllo è selezionata, è stata eseguita una transazione relativa a semilavorati e, di conseguenza, lo stato dell'ordine è stato modificato in Attivo
- Chiuso definitivamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le transazioni finanziarie relative all'ordine di produzione sono state rimosse mediante la sessione Eliminazione transazioni ordini di produzione (ticst3200m000). Di conseguenza, non è più possibile reimpostare lo stato dell'ordine di produzione.
- Usa valutazione effettiva per
-
- Registrazione ricevimento articolo finale
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli articoli finali vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi effettivi e valutati in base all'effettivo metodo di valorizzazione definito.
NotaSe i pegging di progetto pianificati relativi all'articolo finale sono diversi dai pegging di progetto effettivi, per gli ordini JSC con pegging di progetto possono verificarsi varianze dell'ufficio di calcolo. Queste varianze non possono essere attribuite al prezzo o all'efficienza.
Se la casella di controllo non è selezionata, viene utilizzato il metodo di valorizzazione delle scorte FTP.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database..
- Registrazione ricevimento assemblato intermedio
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli assemblati intermedi vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi effettivi. Tali costi vengono determinati aggregando i costi sostenuti per l'assemblato intermedio.
NotaNon è possibile selezionare questa opzione se la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale è deselezionata.
Se la casella di controllo non è selezionata, gli assemblati intermedi vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi stimati.
- Trasferimenti e completamenti semilavorati
-
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni finanziarie di tipo Trasferimento semilavorati (Prelievo), Trasferimento semilavorati (Ricevimento) e Completamento vengono registrate nei costi effettivi.
- Dati determinazione costi progetto
-
- Prog. (PCS)
-
Il progetto a cui è destinato l'ordine di produzione.
Se questo campo è vuoto, il prodotto dell'ordine di produzione è un articolo anonimo.
- Stato
-
Lo stato assegnato al progetto.
- Ufficio di calcolo
-
L'ufficio di calcolo del progetto.
- Ufficio di calcolo
-
La descrizione dell'ufficio di calcolo.
- Stampa
-
- Documenti ordine
-
- Nota di accompagnamento ordine
-
In questo campo viene indicato se la nota di accompagnamento è stata stampata.
- Foglio ciclo di operazioni
-
In questo campo viene indicato se il foglio del ciclo di produzione è stato stampato.
- Nota operazione
-
In questo campo viene indicato se la nota operazione è stata stampata.
- Elenco materiali
-
In questo campo viene indicato se l'elenco materiali è stato stampato.
- Nota di prelievo materiali
-
In questo campo viene indicato se la nota di prelievo materiali è stata stampata.
- Nota di conto lavoro
-
In questo campo viene indicato se la nota di conto lavoro è stata stampata.
- Elenco di verifica
-
In questo campo viene indicato se l'elenco di verifica è stato stampato.
- Elenco troncature
-
In questo campo viene indicato se l'elenco troncature o l'elenco troncature collettivo è stato stampato.
- Elenco tagli
-
In questo campo viene indicato se l'elenco tagli o l'elenco tagli collettivo è stato stampato.
- Nota di ricevimento
-
In questo campo viene indicato se la nota di ricevimento è stata stampata.
- Nota di ispezione
-
In questo campo viene indicato se la nota di ispezione è stata stampata.
- Elenco numeri di serie
-
In questo campo viene indicato se i numeri di serie sono stati stampati.
- Distribuz. ordine
-
Selezionare la distribuzione dell'ordine.
Valori consentiti
- Documento stampato
-
Il documento è stato stampato. I dati non hanno subito modifiche dopo la stampa del documento.
- Documento modificato
-
Il documento è stato stampato, ma i dati hanno subito modifiche dopo la stampa del documento.
- Documento originale
-
Il documento originario non è stato ancora stampato.
- Altri report
-
- Report stampati
-
Sono disponibili quattro caselle di controllo, i cui valori indicano se particolari report relativi alla determinazione dei costi sono stati stampati o meno.
Ciascuna casella di controllo fa riferimento a un report stampato mediante una delle seguenti sessioni:
- Stampa semilavorati (ticst0450m000)
- Stampa costi di produzione effettivi (ticst0415m000)
- Stampa risultati produzione registrati per Centro di lavoro (ticst1401m000)
- Stampa scostamento tempi di esecuzione da norma (ticst1402m000)
- Stampa etichette
-
- Stampa etichette
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario stampare le etichette per l'ordine di produzione corrente.
NotaQuesta casella di controllo deve essere selezionata per poter modificare i campi Tipo etichetta, Procedura e Etichetta stampata da.
- Tipo etichetta
-
Specificare il tipo di etichetta.
Valori consentiti
-
Interno
Viene generata l'etichetta standard disponibile in LN.
-
Cliente
Viene stampata un'etichetta con i dati del cliente recuperati dagli ordini di richiesta, insieme alle informazioni standard.
-
- Procedura
-
Specificare la procedura utilizzata per la gestione delle etichette.
Valori consentiti
-
Esegui scansione su registro
Se questa opzione è selezionata, per poter stampare le etichette è innanzitutto necessario generare le unità di gestione. È possibile riportare le quantità prodotte completate solo tramite le unità di gestione. -
Durante ricevimento in magazzino
Se questa opzione è selezionata, le unità di gestione e le etichette vengono generate in sequenza alla conferma del ricevimento della merce in magazzino. -
Riporta quantità completata
Se questa opzione è selezionata, le unità di gestione vengono generate manualmente e collegate alla riga dell'ordine in ingresso della transazione di ricevimento in magazzino del prodotto e alla procedura di stampa delle etichette.
-
- Etichetta stampata da
-
Specificare l'applicazione responsabile della stampa dell'etichetta.
Valori consentiti
Infor LN
- Se questa opzione è selezionata, LN è l'applicazione responsabile della stampa delle etichette.
-
Applicazione esterna
Se questa opzione è selezionata, viene attivata la pubblicazione del PackageLabelBOD per consentire a un'applicazione esterna di stampare le etichette.
NotaQuesto campo è disattivato se il campo Procedura è impostato su Durante ricevimento in magazzino.
- Layout etichetta
-
Il layout utilizzato da LN per stampare le etichette.
Da questo campo è possibile eseguire lo zoom nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000).
NotaPer modificare questo campo, è necessario che il campo Etichetta stampata da sia impostato su Infor LN. Se il campo Etichetta stampata da è impostato su Applicazione esterna, questo campo rimane vuoto.
- Periferica etichetta
-
In questo campo è specificata la periferica utilizzata da LN per stampare le etichette.
Da questo campo è possibile eseguire lo zoom nella sessione Dati periferica (ttaad3500m000).
Nota-
Per modificare questo campo, è necessario che il campo Etichetta stampata da sia impostato su Infor LN.
-
Se il campo Procedura è impostato su Durante ricevimento in magazzino, questo campo rimane vuoto.
-
- Numero di copie
-
Il numero di copie delle etichette da stampare.
Nota- Vengono riportati solo i numeri interi.
-
Per modificare questo campo, è necessario che il campo Etichetta stampata da sia impostato su Infor LN.
-
Se il campo Procedura è impostato su Durante ricevimento in magazzino, questo campo rimane vuoto.
- Etichette cliente stampate
-
Lo stato di generazione e stampa delle unità di gestione e delle etichette per l'ordine di produzione selezionato.
Valori consentiti
-
No
Non sono state generate né stampate unità di gestione o etichette per l'ordine di produzione selezionato. -
Parzialmente
Le unità di gestione e le etichette sono state generate e stampate per una determinata quantità dell'ordine di produzione selezionato. -
Sì
Le unità di gestione e le etichette sono state generate e stampate per l'intera quantità dell'ordine di produzione selezionato.
-
- Quantità stampata
-
Consente di visualizzare la quantità di prodotto per cui vengono stampate le etichette.
NotaQuesta opzione è disponibile solo se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Esegui scansione su registro.
- Varie
-
- Divisione ordine produzione
-
- Divis. ordine applicata
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione è diviso in uno o più ordini figlio.
- Ordine padre
-
Il numero dell'ordine di produzione dell'ordine padre.
NotaSe si specifica questo campo, l'ordine di produzione è un ordine di produzione figlio che deriva dalla divisione di un ordine.
- Qualità
-
- Ispezione primo articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita un'Ispezione primo articolo una volta completata una quantità dell'ordine di produzione.
NotaQuesta casella di controllo è visibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione qualità (QM).
Se nella sessione Ispezione primo articolo (qmptc2150m900) vengono definite le regole per l'articolo principale dell'ordine di produzione, viene attivata l'ispezione primo articolo per un ordine di produzione.
- Ispezione ricevimento necessaria
-
Se la casella di controllo è selezionata, è richiesta l'ispezione degli articoli al ricevimento in magazzino della quantità finita.
NotaQuesta casella di controllo è visibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione qualità (QM).
Se lo stato dell'ordine di produzione è Rilasciato, Attivo, Produzione completata, Completato, Chiuso, Archiviato, non è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Ordini di ispezione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, all'ordine di produzione è collegato un ordine di ispezione.
- Specifiche
-
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Il business partner 'Destinazione vendita' per il quale è stato creato un legame di pegging domanda all'oggetto di fornitura.
In LN è possibile utilizzare gli articoli forniti dall'ordine corrente per evadere un ordine del Business Partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo. Questi articoli non verranno utilizzati per altri Business Partner.
- Tipo Business Object
-
Il tipo di ordine per il quale è stato creato un legame di pegging domanda a questo ordine.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
Valori consentiti
- Assistenza (Manuale)
- Ordine di manutenzione postvendita
-
ordine di manutenzione postvendita
- Manutenzione postvendita (Manuale)
- Ordine intervento manutenzione
-
ordine di manutenzione
- Ordine intervento manutenzione (Manuale)
- Ordine di vendita
-
ordine di vendita
- Programma vendite
-
programma vendite
- Non applicabile
- Vendite (Manuale)
- Ordine di assistenza
-
ordine di assistenza
- Business Object
-
L'ordine o la riga di ordine per la quale è stato creato un legame di pegging domanda agli articoli di tale ordine.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
- Riferimento Business Object
-
Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al componente della transazione, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo componente della transazione non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI.
NotaIl riferimento del componente della transazione non corrisponde al collegamento di riferimento.
- Riferimento
-
Il codice di riferimento per il quale è stato creato un legame di pegging domanda all'oggetto di fornitura in questione.
Per evadere una richiesta specificata dal riferimento visualizzato in questo campo, LN può utilizzare solo gli articoli forniti dall'ordine corrente.
LN può utilizzare questo campo in due modi:
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, per registrare un riferimento interno viene utilizzato il campo Riferimento.
È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.
- ID elenco opzioni
-
Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.