Importazione distinta base in Modello di produzione (tirpt2220m000)

Utilizzare questa sessione per convertire una distinta base (BOM) in un modello di produzione. Le righe della distinta base vengono importate dalla sessione Distinta base (tibom1110m000) nell'elenco materiali del modello di produzione specificato.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Modello produzione

Una configurazione predefinita che specifica il metodo di produzione, l'elenco di materiali, il tempo e la capacità richiesti e il metodo di reportistica.

Un modello di produzione include i seguenti elementi:

  • Processo di produzione
  • Tempo e capacità richiesti
  • Reportistica sul processo di produzione
  • Processo di fornitura dei materiali
  • Metodo di ispezione degli articoli
  • Strumenti richiesti

Se per un modello di produzione ripetitiva è selezionata la casella di controllo Produzione multiprodotto, al modello viene aggiunto un elenco di prodotti che specifica gli articoli realizzati.

Nota
  • I modelli di produzione sono gestiti per revisioni. Viene generata una nuova revisione per ogni modifica alla configurazione esistente.
  • Il sistema ordine deve essere Pianificato.
  • Il modulo Gestione progetti è disattivato.
Revisione

La revisione del modello di produzione.

Data di riferimento

Una data definita dall'utente che consente di verificare se la revisione del modello di produzione è valida.

Posizione

Il numero di posizione distinta base per il componente.

Articolo materiale

L'ID e la quantità di materiale necessaria per la produzione dell'articolo finale.

Quantità netta

Il numero di articoli della riga distinta base necessari per produrre l'articolo finale.

Percentuale scarti

La percentuale di materiale che verrà persa durante la produzione.

Data di validità

Data in cui viene verificata la validità dei materiali o delle operazioni.

L'applicazione considera valido un materiale o un'operazione se questa data è compresa tra la data di validità e la data di scadenza.

Le date di validità vengono utilizzate nel processo di esplosione per creare domande per gli articoli corretti.

Data di scadenza

Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.

Art. fantasma

Assemblato realizzato come parte di un articolo manufatto e che può essere incluso in uno specifico ciclo di produzione.

In genere, un articolo fantasma non è presente nelle scorte. Il sistema di pianificazione non crea fabbisogni di materiale per un articolo fantasma, ma li attribuisce direttamente ai componenti dell'articolo fantasma. Gli articoli fantasma vengono definiti principalmente per creare una struttura di prodotto modulare.

Esempio

Lo sportello di un frigorifero viene definito come articolo fantasma nella distinta base dell'elettrodomestico. I materiali dello sportello sono riportati nell'elenco materiali dell'ordine di produzione del frigorifero.