Riporta ordini di produzione come completati da programma produzione (tirpt1502m000)
Durante la fase di produzione è necessario registrare le quantità di articoli prodotti. Utilizzare questa sessione per riportare come completate o rifiutate le quantità di articoli RPT relative alle operazioni. È anche possibile riportare con stato Completato un intero ordine di produzione o un'intera operazione.
- Articolo
-
L'articolo prodotto per il quale è valido il programma di produzione.
L'articolo deve essere definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000), in cui è necessario selezionare la casella di controllo Programmi di produzione per reparti.
- Periodo articolo
-
L'anno per il quale gli ordini vengono visualizzati. Questi ordini riguardano l'articolo prodotto specificato nel campo Articolo.
Il periodo dell'articolo visualizzato in questo campo viene selezionato da LN dal programma di produzione collegato all'articolo nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
Il periodo visualizzato per l'articolo può essere diverso da quello per l'area di programmazione, poiché i programmi di produzione collegati alle aree di programmazione possono essere diversi da quelli collegati agli articoli.
- Periodo articolo
-
Il codice che rappresenta un intervallo di tempo nel periodo dell'articolo.
- Data di inizio
-
La data di inizio del periodo in cui sono comprese le date di consegna dell'ordine.
- Periodo articolo
-
Il periodo corrente.
- Periodo articolo
-
Attiva indica che vengono visualizzati solo gli ordini di produzione del periodo corrente.
- Data di fine
-
La data di fine del periodo in cui sono comprese le date di consegna dell'ordine.
- Data di consegna
-
La data di consegna dell'ordine.
- Numero ordine
-
Il numero ordine dell'ordine Gestione produzione per reparti (JSC).
Il numero ordine risulta dalla combinazione del valore immesso nel campo Serie di ordini di produzione per trasferimento nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000) e del primo numero libero di tale serie.
- Stato
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
- Azione
-
Le azioni che consentono di modificare lo stato dell'ordine e, indirettamente, il tipo di ordine. È possibile selezionare soltanto Riporta completato o Nessuno.
- Operazione
-
Il numero dell'operazione.
- Quantità completata
-
La quantità di articoli riportati come completati. Per gli articoli riportati come completati è possibile proseguire con l'operazione successiva.
- Quantità scartata
-
La quantità di articoli rifiutati.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Completa operazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'operazione viene riportata come completata.
- Elaborazione diretta ingresso
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli articoli riportati come completati vengono registrati nelle scorte.
- Completa ordine di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione viene riportato come completato.
- Stampa etichetta per ordini completati
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampata un'etichetta per ciascun ordine di produzione completato incluso nel programma.
- Area programmazione
-
Il codice di un'area di programmazione.
Per collegare un'area di programmazione a un articolo ripetitivo, utilizzare il ciclo di produzione nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000). È possibile visualizzare tutti gli ordini con la stessa area di programmazione e lo stesso ciclo di produzione per un determinato periodo.
- Descrizione
-
Area o parte fisica della linea di produzione per cui viene definito un programma di produzione. Le aree di programmazione vengono definite per articoli ripetitivi.
Le aree programmazione sono correlate agli ordini di produzione degli articoli con cicli di produzione in cui si utilizzano di fatto gli stessi impianti di produzione. Un'area programmazione è correlata a un codice programma produzione.
Le aree programmazione vengono utilizzate nei seguenti casi:
- Per definire i codici ciclo di produzione per articoli ripetitivi (RPT) nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
- Come criterio di selezione nelle sessioni Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000) e Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000).
Esempio
Area programmazione Codice programma HHA Elettrodomestici WL Una settimana ELT Strumenti elettrici 2WL bisettimanale - Periodo area
-
L'anno per il quale l'ordine viene selezionato. L'ordine riguarda l'articolo prodotto nel campo Articolo.
Il periodo dell'area di programmazione in questo campo è collegato all'articolo nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) tramite l'area di programmazione e il ciclo di produzione.
- Periodo area
-
Il codice che rappresenta un intervallo di tempo nel periodo dell'area di programmazione.