Operazione di riferimento (tirou4650m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le operazioni di riferimento.

In questa sessione vengono visualizzate le informazioni presenti nelle seguenti sessioni:

  • Operazione di riferimento - Competenze (tirou4152m000)
  • Operazione di riferimento - Strumenti (tirou4151m000)
  • Operazione di riferimento - Variabili di processo (tirou4153m000)
Nota

Per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) sia impostato su Attivo o In preparazione.

Oper. rif.

L'ID dell'operazione di riferimento.

Tipo di macchina

Il tipo di macchina su cui viene eseguita l'operazione di riferimento.

Sito

Il sito per il quale vengono definite le operazioni di riferimento.

Centro di lavoro

Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.

Quantità ciclo di operazioni

La quantità di prodotto su cui si basa la durata del ciclo.

Tempo di attrezzaggio

Il tempo necessario per l'attrezzaggio o il cambio di una macchina prima di poter riavviare la produzione. Il tempo di attrezzaggio può variare in base alla macchina e alle operazioni eseguite.

Durata ciclo

Il tempo (medio) che intercorre tra il completamento di due unità di produzione separate, indipendentemente dal numero di macchine. Ad esempio, nel caso di motori assemblati a un tasso di 120 unità all'ora, la durata del ciclo è di 30 secondi.

Tasso di produzione

Il numero di unità per cui è possibile eseguire l'attività per ogni unità di tempo in un centro di lavoro. L'unità può essere al minuto o all'ora, in base al valore specificato nel campo Unità di tempo tasso di produzione della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). La frequenza viene ricavata dalla durata del ciclo.

Numero macchine

Il numero di macchine utilizzate durante la produzione.

Tempo di elaborazione

Il tempo che intercorre tra il completamento di due diverse unità di produzione in una macchina. Se, ad esempio, un'operazione viene elaborata in due macchine e ha una durata del ciclo di quattro minuti, la durata totale del processo è di otto minuti.

Tempo di attrezzaggio fisso

Il tempo indipendente dalla sequenza richiesto per l'attrezzaggio o la modifica di una macchina in modo da consentirne l'avvio.

Questo valore viene utilizzato da SCM Scheduler e Planner.

Tariffa

Codice che identifica le tariffe operazione (costi manodopera, costi macchina o costi generali). Il codice può essere definito a vari livelli e con diversi ordini di priorità rispetto all'operazione di riferimento, al gruppo di capacità macchina, al centro di lavoro e all'ufficio di calcolo del reparto di produzione.

Utilizza batch trasferimento

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile iniziare un'operazione del ciclo di produzione prima che venga completata l'operazione precedente.

Durata fissa

Indicazione che specifica se il tempo di produzione è fisso o dipende dalla quantità ordine. Se il tempo di produzione ha una durata fissa, è uguale alla durata del ciclo. Se il tempo di produzione non ha una durata fissa, la durata del ciclo viene moltiplicata per la quantità ordine.

Ad esempio, per cuocere una pagnotta nel forno è necessaria un'ora. La cottura contemporanea di cento pagnotte richiede sempre una durata fissa di un'ora.

Risorse manodopera per Attrezzaggio

Il numero di impiegati necessari per l'attrezzaggio, espresso in tempo pieno equivalente.

Risorse manodopera per Produzione

Il numero di impiegati necessari, espresso in tempo pieno equivalente.

Quantità batch trasferimento

La quantità di prodotto che deve essere completata per poter avviare la successiva operazione del ciclo di produzione, se è selezionata la casella di controllo Utilizza batch trasferimento.