Operazione di riferimento - Classi e stati attrezzaggio (tirou4154m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le classi e gli stati di attrezzaggio di un'operazione di riferimento.

Oper. rif.

L'ID dell'operazione di riferimento.

Tipo di macchina

Il tipo o i tipi di macchina su cui viene eseguita l'operazione di riferimento.

Sito

Il sito per il quale vengono definite le operazioni di riferimento.

Centro di lavoro

Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.

Caratteristica prodotto

Caratteristiche che è possibile combinare e successivamente collegare ad articoli configurabili per creare una variante di prodotto. Un esempio di caratteristica è il colore.

Opzione

Elemento caratteristico che identifica una caratteristica del prodotto. Ad esempio, un'opzione della caratteristica "colore" può essere "rosso".

Classe attrezzaggio

Caratteristica di un articolo indicante la modalità con cui è necessario eseguire l'attrezzaggio di una macchina per la produzione dell'articolo. La classe di attrezzaggio determina il tempo di cambio tra due operazioni per una macchina o uno strumento. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio.

Esempio

Due esempi di classi di attrezzaggio sono il colore e lo spessore. Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.

Stato attrezzaggio

Caratteristica di un articolo collegata a un'operazione. In base agli stati di attrezzaggio di due operazioni successive, il cambio di una macchina può richiedere tempi più o meno lunghi. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio.

Esempio

Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.