Operazione di riferimento - Classi e stati attrezzaggio (tirou4154m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le classi e gli stati di attrezzaggio di un'operazione di riferimento.
- Oper. rif.
-
L'ID dell'operazione di riferimento.
- Tipo di macchina
-
Il tipo o i tipi di macchina su cui viene eseguita l'operazione di riferimento.
- Sito
-
Il sito per il quale vengono definite le operazioni di riferimento.
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Caratteristica prodotto
-
Caratteristiche che è possibile combinare e successivamente collegare ad articoli configurabili per creare una variante di prodotto. Un esempio di caratteristica è il colore.
- Opzione
-
Elemento caratteristico che identifica una caratteristica del prodotto. Ad esempio, un'opzione della caratteristica "colore" può essere "rosso".
- Classe attrezzaggio
-
Caratteristica di un articolo indicante la modalità con cui è necessario eseguire l'attrezzaggio di una macchina per la produzione dell'articolo. La classe di attrezzaggio determina il tempo di cambio tra due operazioni per una macchina o uno strumento. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio.
Esempio
Due esempi di classi di attrezzaggio sono il colore e lo spessore. Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.
- Stato attrezzaggio
-
Caratteristica di un articolo collegata a un'operazione. In base agli stati di attrezzaggio di due operazioni successive, il cambio di una macchina può richiedere tempi più o meno lunghi. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio.
Esempio
Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.