Convalida impostazioni conto lavoro operazioni ciclo operazioni (tirou1215m000)
Utilizzare questa sessione per convalidare i cicli di produzione con operazioni in conto lavoro. Gli eventuali errori rilevati vengono stampati in un report.
Verifiche
Questa sessione consente di verificare le impostazioni di tutte le operazioni eseguite sui centri di lavoro per i quali il campo Tipo di centro di lavoro è impostato su Conto lavoro.
Le verifiche eseguite dipendono dalla casella di controllo Conto lavoro con supporto flusso di materiale della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
Conto lavoro senza supporto del flusso di materiale
In caso di conto lavoro senza supporto del flusso di materiale, LN verifica se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Per ciascuna operazione in conto lavoro, nella sessione Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000) deve essere presente un articolo di tipo Assistenza in conto lavoro.
- Per il centro di conto lavoro devono essere presenti tariffe di conto lavoro.
Conto lavoro con materiali forniti dal cliente
In caso di conto lavoro con supporto del flusso di materiale, LN effettua le seguenti verifiche:
-
LN verifica i loop nelle distinte base: non è consentita la presenza di un articolo secondario nel percorso del padre.
Se l'articolo principale include attività di conto lavoro con supporto del flusso di materiale, LN controlla tutti i livelli della distinta base finché non individua un fantasma, per il quale il parametro Conto lavoro con supporto flusso di materiale è impostato su "No". Controlla quindi il ciclo di produzione di questo fantasma ed esegue la ricerca del fantasma successivo nel livello superiore della distinta base.
-
Vengono effettuate le seguenti verifiche:
Nota: per i cicli di operazioni con configurazione non standard, le verifiche vengono effettuate soltanto se si seleziona Specifico nel campo Configurazione e se l'operazione è valida per il selezionato.
- Per il centro di conto lavoro devono essere presenti tariffe di conto lavoro.
- Se questa operazione o la successiva è un'operazione di conto lavoro, il campo Assemblato intermedio della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000) deve contenere un valore. Nota: questa regola non viene applicata se non è presente un'operazione successiva oppure se l'operazione successiva è affidata in conto lavoro allo stesso terzista.
- Se l'ultima operazione del ciclo di operazioni di un articolo principale o fantasma viene affidata in conto lavoro, nel campo Magazzino assembl. interm. della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000) deve essere presente un valore.
- È necessario assegnare un costo standard e una struttura di costo a ciascun articolo immesso come assemblato intermedio nel campo Assemblato intermedio della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
- Se il ciclo di produzione di un articolo fantasma è di tipo standard, il segmento di progetto degli assemblati intermedi definiti nel ciclo di produzione dell'articolo fantasma deve essere vuoto oppure uguale al segmento di progetto dell'articolo finale.
- Se un'operazione viene eseguita in un centro di conto lavoro, quest'ultimo deve disporre di un magazzino del reparto produzione.
- Per il magazzino dell'officina di produzione di un centro di conto lavoro nel quale viene spostato un assemblato intermedio, il sistema di fornitura dell'assemblato intermedio deve essere Controllato da ordine/Unico.
- Il magazzino di fornitura di un assemblato intermedio oppure il magazzino dell'officina di produzione di un centro di conto lavoro eventualmente definito deve corrispondere al magazzino definito per l'assemblato intermedio nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Da articolo manufatto
-
L'intervallo di articoli per i quali le operazioni del ciclo di produzione vengono convalidate.
- Ciclo di operazioni
-
L'intervallo di cicli di produzione da convalidare.
- Configurazione
-
Questo campo consente di convalidare la configurazione standard oppure di specificare un codice identificativo di configurazione specifico.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Data di validità
-
Consente di specificare la data nella quale sono valide le impostazioni da convalidare nella sessione.
- Stampa solo errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono segnalati soltanto gli eventuali errori rilevati. Gli avvisi non sono stampati. Se la casella di controllo non è selezionata, vengono stampati anche gli avvisi.