Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000)
Utilizzare questa sessione per collegare gli strumenti direttamente a un'operazione o a una fase dell'operazione di un microciclo di produzione.
-
Per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) sia impostato su Non attivo.
-
Gli strumenti possono essere definiti nel modulo Pianificazione fabbisogni strumenti, utilizzato per il controllo, la rintracciabilità e la pianificazione di strumenti.
Collegamento di strumenti a un'operazione
Se la sequenza in cui gli strumenti sono presentati nei documenti ordine di produzione non è importante, è possibile collegare strumenti direttamente a un'operazione. Per collegare strumenti a un'operazione, selezionare un record nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000), quindi scegliere dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000) in cui è possibile collegare uno o più strumenti a un'operazione. Tali strumenti vengono presentati direttamente al di sotto del numero operazione nei documenti ordine di produzione
Collegamento di strumenti a una fase dell'operazione
Le informazioni relative agli strumenti collegate alle fasi dell'operazione possono indicare, ad esempio, gli strumenti necessari per eseguire un'operazione specifica. Per aggiungere diversi strumenti a un'operazione specifica in un ordine particolare, è necessario collegare uno strumento a una fase dell'operazione. Dopo avere definito le fasi dell'operazione nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000), è possibile collegare uno o più strumenti a ogni fase dell'operazione. Selezionare una fase dell'operazione nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000) per la corretta combinazione di prodotto, ciclo di operazioni e operazione, quindi scegliere dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000) in cui è possibile collegare uno o più strumenti a una fase dell'operazione.
È possibile collegare strumenti a un'operazione di un ordine di produzione specifico o a fasi dell'operazione. Non è tuttavia possibile collegare strumenti contemporaneamente a un'operazione e a fasi dell'operazione, in quanto la pianificazione degli strumenti può essere eseguita a un solo livello per volta.
Valore predefinito
Se la sessione corrente viene avviata per un'operazione che utilizza una relazione attività a cui sono collegati strumenti nella sessione Relazione attività - Strumenti (tirou0115m000), per impostazione predefinita nella sessione Relazione attività - Strumenti (tirou0115m000) vengono inseriti i valori degli strumenti della sessione corrente. Quando vengono aggiunte fasi dell'operazione, questi valori predefiniti vengono nuovamente rimossi.
È possibile elencare e definire gli strumenti necessari per un'operazione di un ordine di produzione effettivo nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000). A seconda dei dati inclusi nella sessione corrente, nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000) per impostazione predefinita vengono inseriti i valori delle informazioni relative agli strumenti a livello di operazione o di fase dell'operazione. Nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000), tuttavia, è possibile collegare ulteriori strumenti a un'operazione o a una fase dell'operazione di un ordine di produzione effettivo nei seguenti modi:
- Inserimento di un nuovo record.
- Avvio della sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000) in cui è possibile definire ulteriori informazioni predefinite relative agli strumenti. Per avviare la sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000), selezionare un record nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000), quindi scegliere Operazione/Fase operazione - Strumenti dal menu appropriato.
Se si aggiungono altri strumenti all'ordine di produzione mediante la sessione Operazione (fase) - Strumenti (tirou1110m000), per impostazione predefinita negli ordini di produzione successivi che utilizzano l'operazione o la fase dell'operazione pertinente vengono utilizzati i valori degli strumenti inseriti.
- Articolo manufatto
-
Articolo presente in qualsiasi modulo del package Produzione. Si tratta di un prodotto o di un articolo generico utilizzato in una distinta base generica/di produzione o in un ciclo di produzione generico/standard.
- Ciclo di operazioni
-
Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.
Per ciascuna operazione vengono specificati l'operazione di riferimento, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo.
- Operazione
-
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.
Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
- Attività, ad esempio troncatura.
- Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
- Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
- Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza dell'operazione. Questo numero si basa sulle date di validità e di scadenza e viene utilizzato per distinguere le diverse operazioni.
Le date di validità e scadenza per le operazioni vengono utilizzate in:
- Pianificazione aziendale
- Calcolo costo standard
- Gestione produzione per reparti
- Sequenza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Kit strumenti
-
Set di strumenti specifici necessari per l'esecuzione di una singola attività. Un kit di strumenti può essere collegato a una macchina, un'attività e/o un'operazione del ciclo di produzione per specificare gli strumenti necessari per l'esecuzione dell'attività e/o dell'operazione
- Strumento
-
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.
Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:
- Martello
- Cacciavite
- Carriola
Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.
- Numero di serie strumento
-
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Per identificare uno strumento in LN, viene utilizzata una combinazione univoca composta da un tipo di strumento, ad esempio martello, e da un numero di serie, ad esempio 1.
- Numero utilizzi necessari
-
Il numero di volte per cui lo strumento può essere utilizzato per un'operazione specifica.
- Unità ciclo di operazioni
-
Quantità dell'articolo manufatto su cui è basato il ciclo di produzione. Una quantità del ciclo di produzione consente di includere tempi di esecuzione molto brevi nel ciclo di produzione di un articolo.
Esempio
Quantità del ciclo di produzione 100 Durata del ciclo 60 minuti In un intervallo di tempo di 60 minuti vengono prodotti 100 articoli. Di conseguenza, il tempo di esecuzione di un articolo è 0,6 minuti.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Fase operazione
-
Operazione secondaria collegata a un'operazione del ciclo di produzione.
Una fase dell'operazione può contenere informazioni quali istruzioni, informazioni sul processo e informazioni sugli strumenti.
- Utilizza in Pianificazione strumenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo strumento viene utilizzato ai fini della pianificazione e viene stampato nei documenti ordine di produzione per scopi informativi.
Se la casella di controllo non è selezionata, lo strumento viene stampato per operazione nei documenti ordine di produzione, ma non viene utilizzato ai fini della pianificazione degli strumenti.
- Attività
-
Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.
Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.
- Macchina
-
La macchina su cui viene eseguita l'operazione.
- Centro di lavoro
-
Il centro di lavoro predefinito in cui viene eseguita l'attività.