Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000)
Utilizzare questa sessione per elencare, definire e gestire i codici per cicli di operazioni specifici per articolo e ciclo di operazioni standard. È possibile definire più cicli di produzione assegnando più codici ciclo di produzione a una combinazione di articolo e sito.
Per gli articoli RPT e per ogni ciclo di produzione definito per gli articoli RPT, viene determinato il centro di lavoro, che rappresenta il collo di bottiglia del ciclo di produzione in questione. Viene inoltre determinato il tasso di produzione per l'operazione collo di bottiglia.
è necessario che il codice del ciclo di operazioni corrisponda al codice specificato nel campo Ciclo di operazioni predefinito della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). LN utilizza questo codice del ciclo di operazioni come codice predefinito, a meno che non sia applicabile un ciclo di operazioni dipendente dalla quantità ordine.
- Articolo
-
L'articolo prodotto dal ciclo di produzione nel sito selezionato. Se il campo è vuoto, il ciclo di produzione definito in questa sessione è un ciclo di produzione standard.
- Sito
-
Il sito per il quale il ciclo di produzione è collegato all'articolo manufatto.
- Ciclo di operazioni
-
Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.
Per ciascuna operazione vengono specificati l'operazione di riferimento, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo.
Il codice ciclo di produzione identifica il foglio del ciclo di produzione che deve essere stampato da LN per gli ordini di produzione che utilizzano il ciclo di produzione corrispondente. Sono possibili più cicli di operazioni (alternativi) per ciascun articolo manufatto standard. La selezione di un ciclo di produzione può dipendere dalla quantità dell'ordine ( Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000)).
- Standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sequenza dell'operazione viene collegata a un ciclo di produzione standard per la combinazione di articolo e sito selezionata e può essere applicata a diversi articoli. Il campo Codice ciclo di operazioni standard contiene il codice ciclo di produzione standard.
- Codice ciclo di operazioni standard
-
Se la casella di controllo Standard è selezionata, questo campo deve contenere un codice ciclo di produzione standard.
- Unità
-
Quantità dell'articolo manufatto su cui è basato il ciclo di produzione. Una quantità del ciclo di produzione consente di includere tempi di esecuzione molto brevi nel ciclo di produzione di un articolo.
Esempio
Quantità del ciclo di produzione 100 Durata del ciclo 60 minuti In un intervallo di tempo di 60 minuti vengono prodotti 100 articoli. Di conseguenza, il tempo di esecuzione di un articolo è 0,6 minuti.
Se è stata selezionata la casella di controllo Standard, LN visualizza la quantità predefinita per il ciclo di produzione standard selezionato.
Questa quantità può essere modificata solo dopo avere deselezionato la casella di controllo Standard.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Quantità massima
-
La quantità massima per il ciclo di produzione. In base alla quantità dell'ordine, LN determina una sequenza di operazioni.
- Eccezioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, al ciclo di produzione vengono collegate eccezioni. In altri termini, il ciclo di produzione viene controllato mediante un identificativo di configurazione. Se si eliminano le eccezioni del ciclo di produzione nel modulo Identificatori di configurazione, la casella di controllo viene deselezionata.
NotaNon è possibile definire eccezioni per un ciclo di produzione standard.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, il ciclo di produzione fa parte della configurazione standard di un articolo. I costi correlati al ciclo di produzione sono inclusi nel prezzo di costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, il ciclo di produzione non fa parte della configurazione standard di un articolo. I costi correlati al ciclo di produzione non sono inclusi nel prezzo di costo standard.
La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con l'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se il ciclo di produzione viene utilizzato per un codice identificativo di configurazione specifico.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente selezionata e deselezionata per un'eccezione collegata al ciclo di produzione, quest'ultimo verrà omesso in relazione a un codice identificativo di configurazione o un fabbisogno specifico.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente deselezionata e selezionata per un'eccezione collegata al ciclo di produzione, quest'ultimo verrà aggiunto per un codice identificativo di configurazione o un fabbisogno specifico.
NotaSe al ciclo di produzione sono collegate eccezioni ma non si desidera utilizzarle, ad esempio per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale privo di identificativo di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.