Tabelle norme (tirou0130m000)
Utilizzare questa sessione per definire tabelle norme. I tempi norma e le unità norma registrati per le tabelle norma vengono utilizzati per calcolare il tasso di produzione e la durata del ciclo di un articolo.
Nella sessione di dettagli Tabelle norme (tirou0130m000) è necessario definire la descrizione delle colonne della tabella (asse X) e delle righe della tabella (asse Y). È inoltre necessario definire il numero di colonne e di righe. È infine necessario aggiungere valori per ogni colonna e riga della tabella.
Dalla sessione Tabelle norme (tirou0130m000) è possibile avviare la sessione Tempi norma (tirou0131m000). In questa sessione è possibile registrare tempi norma o unità norma sulla base dei valori inclusi nelle righe e nelle colonne della tabella norme.
- Tabella tempi norma
-
Tabella contenente i tempi necessari per l'esecuzione di un'attività (tempi norma) oppure il numero di possibili esecuzioni di un'attività in un'unità di tempo specifica (unità norma). I tempi norma o le unità norma dipendono da due serie di valori riportati nelle colonne (asse X) e nelle righe (asse Y) della tabella.
Esempio
Il tempo necessario per la creazione di un foro dipende dallo spessore del materiale e dal diametro del foro. Di seguito è riportato un esempio di tabella norme contenente tempi norma:
Spessore (mm) Diametro (mm) 1 2 3 4 0,5 1,2 1,4 1,6 1,8 1,0 2,2 2,5 2,8 3,1 1,5 3,1 3,5 3,9 4,3 Il tempo norma per la creazione di un foro con diametro di 1 mm utilizzando un materiale con spessore di 2 mm è 2,5.
- Descrizione asse X
-
La descrizione dei valori inclusi nelle colonne della tabella norme, ad esempio larghezza, lunghezza, diametro e così via.
- Numero coordinate X
-
Il numero di colonne nella tabella norme.
- Descrizione asse Y
-
La descrizione dei valori inclusi nelle righe della tabella norme, ad esempio larghezza, lunghezza, diametro e così via.
- Numero coordinate Y
-
Il numero di righe nella tabella norme.
- Tipo di tabella tempi norma
-
Il tipo di tabella norme.
- Fattore di conversione tempi norma
-
Il fattore per cui è necessario moltiplicare il tempo norma o l'unità norma della tabella norme.
- Coordinate X
-
Un valore della variabile, ad esempio la lunghezza, immesso nelle colonne della tabella norme.
Per ogni combinazione di un valore X (valore di colonna) con un valore Y (valore di riga) è possibile registrare un tempo norma o un'unità norma per l'attività nella sessione di dettagli Tempi norma (tirou0131m000). È possibile avviare la sessione Tempi norma (tirou0131m000) da questa sessione.
- Coordinate Y
-
Un valore della variabile, ad esempio la lunghezza, espresso nelle righe della tabella norme.
Combinando tali valori con quelli delle colonne della tabella norme, è possibile registrare i tempi norma o le unità norma per l'attività nella sessione Tempi norma (tirou0131m000). È possibile avviare la sessione Tempi norma (tirou0131m000) da questa sessione.