Relazione attività - Variabili processo (tirou0116m000)
Utilizzare questa sessione per collegare variabili di processo a una relazione attività. Le variabili processo delle relazioni attività si applicano a una specifica combinazione di un'attività, una macchina e/o un centro di lavoro.
-
Per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) sia impostato su Non attivo.
-
È possibile definire le relazioni attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000).
Anche se per impostazione predefinita le variabili di processo sono collegate a un'operazione nella sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000), è comunque possibile collegarle manualmente a una fase dell'operazione nella sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000).
Valore predefinito
Le variabili di processo definite in questa sessione vengono utilizzate come valori predefiniti nella sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000). Per impostazione predefinita, nella sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000) vengono inseriti i valori delle variabili di processo quando l'operazione utilizza una relazione attività a cui sono collegate le variabili di processo nella sessione corrente.
- Attività
-
Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.
Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Macchina
-
In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.
Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera insieme costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.
- Variabile processo
-
Impostazione o valore di input relativo a una macchina, a uno strumento o alla qualità del processo rilevante per l'esecuzione di un'operazione o di una fase dell'operazione. Alcuni esempi sono la profondità di taglio, la velocità di taglio e la temperatura.
- Obbligatorio
-
Se la casella di controllo è selezionata, e come variabile di processo predefinita viene utilizzata un'operazione specificata nella sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000), la variabile processo non può essere rimossa dal microciclo di produzione dell'operazione. La variabile processo deve restare collegata almeno a una fase dell'operazione oppure direttamente all'operazione.
NotaQuesta casella di controllo consente di impedire la completa rimozione di una variabile processo specifica da un microciclo di produzione.