Macchine appropriate in Relazioni attività (tirou0104m100)

Utilizzare questa sessione per aggiungere macchine alle relazioni attività correlate ai centri di lavoro che utilizzano tipi di macchina.

Per aggiungere una macchina a una relazione dell'attività, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare un'attività nella sessione corrente.
  2. Scegliere Assegna macchina e occupazione dal menu appropriato.
  3. Nella sessione Selezione macchina e occupazione (tisfc0110m201) avviata selezionare la macchina richiesta e specificare l'occupazione macchina.
  4. Fare clic su OK.
  5. La sessione Selezione macchina e occupazione (tisfc0110m201) viene chiusa e nella sessione corrente viene aggiunta una copia dell'attività, contenente la macchina e l'occupazione macchina specificate nella sessione Selezione macchina e occupazione (tisfc0110m201). L'attività copiata viene inserita in un'operazione di riferimento nella sessione Generazione operazioni di riferimento (tirou4250m000).

    L'attività originaria da cui è stata eseguita la copia rimane senza macchina e senza occupazione macchina. Al termine del processo di copia, l'attività originaria non risulta più visualizzata se è stata selezionata l'opzione Mostra solo macchina non specificata nel menu appropriato.

Attività

Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.

Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.

Centro di lavoro

Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.

Macchina

In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.

Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera insieme costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.

Descrizione relazione attività

Utilizzare questo campo per assegnare una descrizione alla relazione attività.

Occupazione macchina

Il numero di macchine necessarie per eseguire l'operazione.

È possibile specificare questo campo quando si definisce una macchina per il centro di lavoro selezionato nella sessione Attività (Operazioni di riferimento) (tirou0103m000).

Chiave di ricerca

La chiave di ricerca consente di recuperare in modo rapido centri di lavoro in diverse sessioni.

Per impostazione predefinita, LN visualizza 16 caratteri della descrizione dell'attività. Se necessario, tali caratteri possono essere sostituiti da altro testo.

Quantità ciclo di operazioni

Quantità dell'articolo manufatto su cui è basato il ciclo di produzione. Una quantità del ciclo di produzione consente di includere tempi di esecuzione molto brevi nel ciclo di produzione di un articolo.

Esempio

Quantità del ciclo di produzione 100
Durata del ciclo 60 minuti

In un intervallo di tempo di 60 minuti vengono prodotti 100 articoli. Di conseguenza, il tempo di esecuzione di un articolo è 0,6 minuti.

Tempo attr. fisso (SCS)

Il tempo necessario per rettificare una macchina prima che un'operazione possa iniziare. Questo tempo non dipende dalla sequenza dell'operazione.

Il tempo di attrezzaggio fisso viene utilizzato soltanto se sono implementati Infor SCM Scheduler e/o Infor SCM Planner. Questo valore viene quindi trasferito a SCS. Un tempo di attrezzaggio dipendente dalla sequenza viene infine sommato al tempo fisso di attrezzaggio per ottenere il tempo totale di attrezzaggio. Questo valore totale viene utilizzato per la pianificazione e/o per la programmazione in SCS.

Tempo medio di attrezzaggio

Il tempo medio di attrezzaggio applicabile alla relazione attività/centro di lavoro specifica.

Durata fissa

Indicazione che specifica se il tempo di produzione è fisso o dipende dalla quantità ordine. Se il tempo di produzione ha una durata fissa, è uguale alla durata del ciclo. Se il tempo di produzione non ha una durata fissa, la durata del ciclo viene moltiplicata per la quantità ordine.

Ad esempio, per cuocere una pagnotta nel forno è necessaria un'ora. La cottura contemporanea di cento pagnotte richiede sempre una durata fissa di un'ora.

Se la casella di controllo è selezionata, la durata di un'operazione è fissa e il relativo tempo di produzione non dipende dalla dimensione del batch.

Tempo produzione = Tempo attrezzaggio + (1 * Durata ciclo)
Durata ciclo

La durata del ciclo applicabile alla relazione attività/centro di lavoro specifica. La durata del ciclo viene utilizzata, ad esempio, per calcolare i prezzi di costo e i lead time degli ordini.

Nella sessione di dettagli Relazioni attività (tirou0104m000) è possibile eseguire lo zoom nella sessione Calcolo tempo norma (tirou0230m000) per calcolare la durata del ciclo. Il tempo totale di esecuzione dipende dalla quantità dell'ordine.

Tasso di produzione

Il numero di unità per cui è possibile eseguire l'attività per ogni unità di tempo. Il campo Unità di tempo tasso di produzione della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) determina se l'unità di tempo è impostata su Ore o Minuti.

Se sono state definite tabelle tempi norma, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Calcolo tempo norma (tirou0230m000) per calcolare il tasso di produzione.

Nota

Se la casella di controllo Utilizza tassi di produzione della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è deselezionata, non è possibile specificare questo campo.

/

L'unità di tempo in cui è espresso il tasso di produzione.

Batch trasferimento inferiore a batch produzione

Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.

In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.

La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva prima che sia terminato il batch di produzione completo. È necessario immettere un valore nel campo Quantità batch trasferimento, che indica quando può essere avviata l'operazione successiva. Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva una volta terminato il batch di produzione completo.

Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, è necessario digitare una quantità nel campo Quantità batch trasferimento. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, è necessario digitare una percentuale.

Quantità batch trasferimento

Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.

In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.

La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.

Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, è necessario digitare una quantità. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, è necessario digitare una percentuale.

Tariffa

Il codice tariffa operazione collegato alla relazione attività e utilizzato come tasso relazione attività.

È necessario predefinire il codice tariffa operazione nella sessione Codici tariffa operazione (ticpr0150m000).

È possibile immettere codici tariffa operazione solo nei seguenti casi:

  • Il parametro Tipo di tariffe operazione della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è impostato su Tasso relazione attività.
  • Il centro di lavoro non è un centro di conto lavoro.
Coefficiente tariffa conto lavoro

Il coefficiente della tariffa di conto lavoro, insieme alla tariffa base conto lavoro, determina i costi di conto lavoro.

Il valore di questo campo dipende dal campo Tariffa base della sessione Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000). Se questo campo è impostato su Tariffa operazione, è possibile la costruzione indicata di seguito. È possibile evitare di indicare una tariffa base per il conto lavoro e specificare ulteriormente un tariffa base per ogni riga di operazione.

Esempio:

  • La tariffa di conto lavoro è 100.
  • Il coefficiente della tariffa di conto lavoro è 2.
  • Il costo totale del conto lavoro è 200.

Occupazione uomo per attrezzaggio

Il numero di persone necessarie per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione.

Immettere il numero di persone necessarie per eseguire l'operazione nel campo Occupazione uomo per produzione.

Occupazione uomo per produzione

Il numero di persone necessarie per l'esecuzione dell'operazione.

Specificare il numero di persone necessarie per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione nel campo Occupazione uomo per attrezzaggio.

Informazioni aggiuntive

Utilizzare questo campo per immettere qualsiasi informazione aggiuntiva.

Scarico a consuntivo

Se la casella di controllo è selezionata, il materiale e le ore di produzione impiegate vengono scaricati a consuntivo al termine dell'esecuzione dell'attività.

Articoli con numero di serie

Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo lotti da produzione nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è impostato su . In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.

Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

Punto di conteggio

Operazione di un ciclo di operazioni o stazione di lavoro in cui la quantità di articoli completati e rifiutati deve essere determinata in modo esplicito. Se un'operazione è un punto di conteggio, il relativo completamento deve essere riportato separatamente. La quantità completata nelle operazioni di follow up non deve superare la quantità completata nel punto di conteggio.

Se un'operazione o una stazione di lavoro non è un punto di conteggio, il relativo stato può essere impostato automaticamente su Completato al termine di un'operazione di follow up. Le quantità completate e rifiutate vengono quindi determinate dalla quantità completata nel punto di conteggio.