Attività (Operazioni di riferimento) (tirou0103m000)
Utilizzare questa sessione per gestire i dati relativi alle operazioni macchina.
I dati delle operazioni di riferimento vengono utilizzati come dati predefiniti per la registrazione delle operazioni nei moduli seguenti:
- Ciclo di operazioni
- Configurazione prodotti
- Attività
-
Un'operazione è un'attività eseguita da una macchina. Un elenco di operazioni di riferimento è una libreria delle operazioni disponibili per un ordine di Produzione per reparti.
Un'operazione di riferimento può essere definita a più livelli:
-
Codice operazione
L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti, in tutti i centri di lavoro e in tutte le macchine collegate alla società. -
Codice operazione + Tipo di macchina
L'operazione di riferimento può essere eseguita su tutti i siti contenenti una o più macchine del tipo specificato. -
Codice operazione + Sito
L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutti i centri di lavoro e in tutte le macchine collegate al sito specificato. Nota: si consiglia di scegliere questa opzione se un sito utilizza una propria logica di preparazione per operazioni specifiche. Questo tipo di operazione di riferimento può essere utilizzato in un centro di lavoro senza macchine. -
Codice operazione + Tipo di macchina + Sito
L'operazione di riferimento può essere utilizzata in tutte le macchine di un determinato tipo e in tutti i centri di lavoro e tutti i siti in cui è presente quel tipo di macchina. Nota: si consiglia di scegliere questa opzione se il tipo di macchina utilizza una propria logica di preparazione per operazioni specifiche. -
Codice operazione + Sito + Centro di lavoro
L'operazione di riferimento può essere utilizzata per una determinata combinazione di sito/centro di lavoro. Nota: questa operazione è possibile soltanto per centri di lavoro senza macchine. -
Operazione di riferimento + Tipo di macchina + Sito + Centro di lavoro
L'operazione di riferimento può essere utilizzata per uno specifico tipo di macchina in una determinata combinazione di sito/centro di lavoro.
-
- Chiave di ricerca
-
La chiave di ricerca consente di recuperare rapidamente le operazioni di riferimento.
Per impostazione predefinita, LN visualizza i primi 16 caratteri della descrizione dell'operazione di riferimento. Se necessario, tali caratteri possono essere sostituiti da altro testo.
- Metodo selezione centro di lavoro
-
Selezionare l'intervallo di centri di lavoro in cui è possibile eseguire l'operazione di riferimento.
Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Solo predefinito: selezionare questa opzione se l'operazione di riferimento può essere eseguita nel centro di lavoro definito nel campo Centro di lavoro predefinito.
- Specifico: selezionare questa opzione per tutte le combinazioni di operazione di riferimento/centro di lavoro per cui è stata definita una relazione dell'operazione di riferimento nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000). Di conseguenza, se si seleziona questa opzione, è necessario definire almeno una relazione tra l'operazione di riferimento e un centro di lavoro.
- Tutti: selezionare questa opzione se l'operazione di riferimento può essere eseguita in tutti i centri di lavoro definiti nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000). Se anche per il campo Metodo selezione macchina è impostato il valore Tutti, l'operazione di riferimento può essere eseguita in qualsiasi centro di lavoro e da qualsiasi macchina, a condizione che non sia stato definito un centro di lavoro per la macchina nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000).
- Metodo selezione macchina
-
Selezionare l'intervallo di macchine da cui può essere eseguita l'operazione di riferimento.
Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Solo predefinito: selezionare questa opzione se l'operazione di riferimento può essere eseguita soltanto dalla macchina definita nel campo Macchina predefinita.
- Specifico: selezionare questa opzione per tutte le combinazioni di operazione di riferimento/macchina per cui è stata definita una relazione dell'operazione di riferimento nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000). Di conseguenza, se si seleziona questa opzione, è necessario definire almeno una relazione tra l'operazione di riferimento e una macchina nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000).
- Tutti: selezionare questa opzione se l'operazione di riferimento può essere eseguita da tutte le macchine definite nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000). Se anche per il campo Metodo selezione centro di lavoro è impostato il valore Tutti, l'operazione di riferimento può essere eseguita da qualsiasi macchina e in qualsiasi centro di lavoro, a condizione che non sia stato definito un centro di lavoro per la macchina nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000).
- Centro di lavoro predefinito
-
Il centro di lavoro in cui viene eseguita l'operazione di riferimento per impostazione predefinita.
Se il campo Metodo selezione centro di lavoro è impostato su Solo predefinito, in questo campo è necessario immettere un codice centro di lavoro.
- Macchina predefinita
-
Il codice della macchina relativa all'operazione di riferimento. Se il campo Metodo selezione macchina è impostato su Solo predefinito, in questo campo è necessario immettere un codice macchina.
- Informazioni aggiuntive
-
Utilizzare questo campo per aggiungere informazioni supplementari sull'operazione di riferimento.