Centri di lavoro (tirou0101m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare tutti i centri di lavoro e le cellule di lavoro.
i centri di lavoro di tipo Buffer e Stazione di linea non vengono visualizzati.
- Centro di lavoro
-
Centro di lavoro, collegato a un centro di lavoro, utilizzato per calcolare i costi unitari degli articoli finali, i trasferimenti dei semilavorati e i risultati di produzione utilizzati per gestire le transazioni finanziarie correlate agli ordini di produzione.
Il collegamento tra un centro di lavoro per la determinazione dei costi e un centro di lavoro consente di ripianificare nuovamente le operazioni relative agli ordini di produzione. Se necessario, è possibile modificare il centro di lavoro utilizzato per eseguire un'operazione senza alterare il processo di determinazione dei costi.
- Tipo di centro di lavoro
-
Il tipo di centro di lavoro che si desidera visualizzare.
Valori consentiti
- Centro di lavoro
-
Un normale centro di lavoro che definisce un'area, generalmente delimitata da righe gialle, in cui vengono eseguite operazioni di produzione per reparti e sono presenti macchine.
- Centro di lavoro secondario
-
Nota
Questa opzione non è disponibile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo.
Un centro di lavoro che dipende da un centro di lavoro di livello più alto per la verifica della capacità aggregata.
- Conto lavoro
-
Per un'operazione in conto lavoro è necessario definire un centro di lavoro corrispondente. Per questo tipo di centro, non è possibile collegare codici tariffa operazione. È comunque possibile registrare dati di pianificazione, indipendentemente dal tipo di capacità critica selezionato. Se un centro di lavoro è di tipo Conto lavoro, non è possibile modificarne la tipologia.
- Determinazione costi
-
Il centro di lavoro è un centro di lavoro determinazione costi.
- Buffer
-
Una stazione di lavoro di una linea di assemblaggio in cui non vengono svolte operazioni, ma dove gli ordini attendono di essere trasferiti alla stazione di lavoro successiva.
- Stazione di linea
-
Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale.
- Cellula di lavoro
-
Un raggruppamento di una o più stazioni di lavoro in una sequenza fissa definita nella sessione Cellule di lavoro (tirpt0140m000), dedicata alla produzione ripetitiva. Le celle di lavoro vengono utilizzate per produrre articoli in base a modelli di produzione.
- Responsabile
-
L'impiegato addetto o il responsabile del reparto. A questo impiegato viene inviata una notifica se è selezionata la casella di controllo Avvisa responsabile nella sessione Stampa ore e spese (Verifica completezza) (bptmm1410m000).
- Critico inpianif.
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo del piano è critico in pianificazione principale, ossia l'articolo viene trattato come componente critico nel processo di pianificazione principale del package Pianificazione aziendale.
Per la pianificazione degli ordini vengono presi in considerazione tutti i componenti. Per la pianificazione principale vengono presi in considerazione solo i componenti critici.
NotaLa pianificazione principale utilizza la distinta dei materiali critici (BCM) dell'articolo per la pianificazione della produzione. In genere, la distinta dei materiali critici deriva dalla distinta base generica e contiene solo i componenti definiti come critici nella pianificazione principale. È possibile generare una distinta dei materiali critici per un articolo nella sessione Generazione distinta base materiali critici (cprpd3220m000).
- Centro di lavoro principale
-
Il centro di lavoro principale collegato al centro di lavoro in questione.
NotaSe il parametro Produzione per reparti per Sito è impostato su Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), questo campo viene utilizzato soltanto per la reportistica finanziaria, come un elemento di raggruppamento nell'integrazione dello schema di mappatura finanziaria. In alternativa, è possibile utilizzarlo per aggregare la capacità.
- Reparto produzione
-
Un gruppo di risorse di produzione, centri di lavoro e cellule di lavoro correlati fisicamente gli uni agli altri. Ad esempio, una sala di produzione è un reparto di produzione.
- Tipo condiviso/Società primaria
-
Il tipo di centro di lavoro e la società correlata.
Valori consentiti
- Primario
- Secondario
-
Il centro di lavoro non è condiviso.
- Codice calendario
-
/baanerp/ti/rou/tirou0101m000#tcmcs065.ccal
- Tipo di disponibilità
-
/baanerp/ti/rou/tirou0101m000#tcmcs065.ract
- Calendario effettivo
-
La combinazione tra calendario e tipo di disponibilità utilizzata dal centro di lavoro per portare a termine un ordine di produzione.
Nota- Se viene specificato un calendario del centro di lavoro, il calendario effettivo equivale al calendario del centro di lavoro. Se non viene specificato alcun calendario del centro di lavoro, viene utilizzato il successivo calendario valido, ad esempio quello del Reparto produzione correlato.
- È possibile visualizzare il livello al quale il calendario effettivo è definito nel campo Origine.
- Magazzino officina di produzione
-
Magazzino in cui vengono conservate scorte intermedie per la fornitura dei centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione è collegato a una singola cellula di lavoro, a una linea di assemblaggio oppure a uno o più centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione può essere rifornito di merci tramite ordini di rifornimento o forniture di materiali basate su richiesta.
I metodi di fornitura dei materiali basati su richiesta sono i seguenti:
- Controllato da ordine/Batch (utilizzabile solo nel modulo Controllo assemblaggio)
- Controllato da ordine/SILS (utilizzabile solo nel modulo Controllo assemblaggio)
- Controllato da ordine/Unico (utilizzabile solo nel modulo Gestione produzione per reparti)
- Kanban.
- Punto ordine tempificato.
Gli articoli conservati nel magazzino dell'officina di produzione non fanno parte dei semilavorati (WIP). Quando gli articoli escono dal magazzino scorte intermedie per essere utilizzati nella produzione, il relativo valore viene aggiunto ai semilavorati.
È possibile immettere un valore solo se la casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata.
Il valore del campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0103s000) deve essere impostato su Officina di produzione.
- Report su prodotto
-
Specificare il modo in cui viene riportata la produzione:
Valori consentiti
-
Manuale
I dati vengono riportati manualmente nella sessione Elenco di attività macchina (tisfc4600m000) per le operazioni macchina e nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per le altre operazioni. -
Automatico
I dati vengono riportati in base al completamento di un'altra operazione.
-
- Report su ore manodopera
-
Specificare il modo in cui vengono riportate le ore:
Valori consentiti
-
Scarico a consuntivo
Si tratta di un calcolo automatico basato sulle quantità riportate. -
Per Gruppo di macchine
I dati vengono riportati per macchina nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).
-
- Risorsa manodopera predefinita
-
Il numero dell'impiegato per cui vengono registrate le ore in Gestione del personale tramite scarico a consuntivo.
- Tariffa
-
Il codice collegato al centro di lavoro e utilizzato come tasso centro di lavoro.
NotaÈ necessario definire i codici operazione nella sessione Codici tariffa operazione (ticpr0150m000).
Questo campo è attivato solo se:
- Il campo Tipo di centro di lavoro non è impostato su Conto lavoro.
- Capacità di base settimanale [ore]
-
La capacità settimanale di ogni unità risorsa nel centro di lavoro. Questo valore viene utilizzato per calcolare la normale capacità per ciascuna settimana di un centro di lavoro, visualizzata nei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.
- Capacità giornaliera
-
La capacità giornaliera di ogni unità risorsa nel centro di lavoro. Questo valore viene utilizzato per calcolare la normale capacità per ciascun giorno di un centro di lavoro, visualizzata nei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.
- Numero macchine
-
Il numero di macchine disponibile per la produzione nel centro di lavoro. È possibile calcolare e aggiornare questo valore nella sessione Calcolo risorse (tirou0201m000).
In LN viene eseguita la ricerca di tutte le macchine allocate a un centro di lavoro utilizzando la sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000). Il calcolo del numero di macchine per un centro di lavoro:
Numero di macchine = Somma delle capacità settimanali di tutte le macchine collegate al centro di lavoro / Capacità settimanale del centro di lavoro
La capacità settimanale del centro di lavoro viene definita nel campo Capacità di base settimanale [ore].
Il numero di macchine e il numero di operatori collegati a un centro di lavoro viene utilizzato per calcolare la capacità disponibile del centro di lavoro.
Esempio
Centro di lavoro A 40 ore/settimana Macchina A 40 ore/settimana Macchina B 60 ore/settimana Numero di macchine = (40+60)/40 = 2,50
- Risorse manodopera disp. (FTE)
-
Il numero di operatori disponibili per il centro di lavoro. È possibile calcolare e aggiornare questo valore nella sessione Calcolo risorse (tirou0201m000).
Ciascun centro di lavoro costituisce un reparto. LN esegue la ricerca di tutti gli operatori assegnati al reparto utilizzando la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000), quindi calcola le capacità settimanali. Il calcolo del numero di operatori per un centro di lavoro:
Numero di operatori = Somma delle capacità settimanali per tutti gli operatori collegati al centro di lavoro / Capacità settimanale del centro di lavoro
Le capacità settimanali degli impiegati vengono immesse nel campo Contratto di lavoro della sessione di dettagli Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000). La capacità settimanale del centro di lavoro viene definita nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).
Il numero di macchine e il numero di operatori collegati a un centro di lavoro vengono utilizzati per calcolare la capacità disponibile del centro di lavoro.
Esempio
Data corrente: 07-11-2000
Centro di lavoro A: 40 ore/settimana
Impiegato Prima data Ultima data Ore/settimana A 01-01-2000 01-01-2000 40 B 01-01-2000 01-06-2000 20 C 01-01-2000 0 30 Numero di operatori = (40+30)/40 = 1,75
- Mostra in piano principale risorsa
-
/baanerp/ti/rou/tirou0101m000#tirou001.ccap
- Unità di tempo
-
L'unità di tempo in cui vengono espressi i valori dei campi Tempo di attesa e Tempo di coda. L'unità di tempo del centro di lavoro secondario può coincidere con quella del relativo centro di lavoro principale.
Se l'unità di tempo è relativa al tempo di coda, Giorni e Ore devono essere interpretati come giorni e ore del calendario lavorativo collegato al centro di lavoro. Se l'unità di tempo è relativa al tempo di attesa, non viene utilizzato alcun calendario. Viene considerata una disponibilità di tempo di 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.
Valori consentiti
-
Ore
I lead time sono espressi in ore e sono consentiti i valori frazionari. -
Giorni
I lead time sono espressi in giorni e i valori frazionari vengono arrotondati ai valori interi.
-
- Tempo di coda
-
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro prima dell'attrezzaggio o dell'esecuzione del lavoro.
Il tempo di coda viene utilizzato per il calcolo dei lead time. Il tempo di coda viene espresso in giorni o in ore. Le ore o i giorni devono essere interpretati come ore e giorni del calendario lavorativo collegato al centro di lavoro.
Se il campo Unità di tempo è impostato su Giorni, LN arrotonda i valori immessi dei lead time ai valori interi.
- Tempo di attesa
-
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro dopo il completamento di un'operazione e prima del trasferimento all'operazione successiva.
In LN i tempi di attesa non vengono pianificati in base a un calendario specifico. La pianificazione del tempo di attesa si basa su un programma settimanale di 7 * 24 ore.
Un esempio tipico è il tempo necessario per l'asciugatura dopo l'applicazione di una vernice.
Durante il calcolo delle date/ore di inizio e di fine degli ordini pianificati in base al ciclo di produzione, in LN viene considerato il tempo di attesa. Il tempo di attesa viene espresso in giorni o ore. I giorni o le ore non sono relativi ad alcun calendario. Viene considerata una disponibilità di tempo di 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.
Se il campo Unità di tempo è impostato su Giorni, LN arrotonda i valori immessi dei lead time ai valori interi.
Il buffer del piano creato dal tempo di attesa consente di creare una certa tolleranza tra le operazioni successive per renderne possibile lo spostamento qualora sia necessario rettificare la pianificazione.
NotaNon è possibile accedere a questo campo se il campo Tipo di centro di lavoro è impostato su Determinazione costi, Stazione di linea o Buffer.
- Tempo di transito
-
Tempo necessario per il passaggio di un prodotto semifinito da un'operazione a quella successiva. Al termine dell'ultima operazione, il tempo di spostamento è rappresentato dal tempo necessario per trasferire il prodotto finito al magazzino.
Il tempo di spostamento è uno degli elementi del lead time pianificati da LN in base a un calendario specifico.
Se il campo Unità di tempo è impostato su Giorni, LN arrotonda i valori immessi dei lead time ai valori interi.
- Coda desiderata
-
Differenza richiesta dall'utente tra l'output e l'input di una cellula di lavoro. Si tratta del valore predefinito per i calcoli della coda iniziale.
- Stampa istruzioni
-
Se si utilizza un microciclo di produzione, è possibile definire le istruzioni per gli ordini di produzione relativi a ciascuna operazione e a ciascuna fase dell'operazione. Se il valore di questo campo è Sì, le istruzioni vengono stampate
È possibile utilizzare il valore Non applicabile soltanto se come Tipo di centro di lavoro è specificato Centro di lavoro secondario. Di conseguenza, il centro di lavoro secondario eredita il valore del campo Stampa istruzioni dal relativo centro di lavoro principale.