Panoramica attività per Progetto (tipcs4502m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare l'elenco attività per progetto.

Progetto

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Stato progetto

Indica l'avanzamento corrente del progetto.

Attività

Questo codice identifica un'attività nella pianificazione di rete per un progetto.

Chiave di ricerca

Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.

Attività

LN visualizza il numero dell'attività specifica collegata all'attività di progetto.

Questo numero fornisce informazioni più dettagliate sull'attività.

Centro di lavoro

Il codice del centro di lavoro o del centro di lavoro principale in cui viene eseguita l'attività.

Responsabile attività

Persona responsabile della pianificazione o dell'esecuzione di un'attività di progetto.

Testo

Questo campo indica se è presente o meno un testo.

Tabella assegnazione capacità

Una tabella in cui è possibile definire in che modo il fabbisogno di capacità approssimativo deve essere distribuito per la durata capacità. La coordinata x rappresenta una percentuale della durata attività. La coordinata y rappresenta una percentuale del fabbisogno di capacità approssimativo.

Capacità approssimativa

La capacità globale necessaria, espressa in ore, per l'esecuzione dell'attività pertinente.

Capacità aggregata

Il fabbisogno di capacità aggregato, in ore, del centro di lavoro in cui è stata pianificata l'esecuzione dell'attività. Il fabbisogno di capacità aggregato viene calcolato nella sessione Aggregazione capacità stimata a progetto (tipcs4201m000) in base alla struttura progetto e alla progettazione. Questo calcolo è possibile solo se le operazioni sono state collegate alle attività nel ciclo di produzione personalizzato. In base al valore del campo Mostra in piano principale risorsa della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000), per calcolare la capacità aggregata viene utilizzato il campo Capacità manodopera o Capacità macchina.

Il fabbisogno di capacità aggregato è visualizzato solo a scopi informativi e può essere utilizzato per verificare o monitorare le ore approssimative pianificate per attività.

Capacità media

Immettere la capacità disponibile in ore al giorno. Questa capacità viene utilizzata per calcolare la durata attività predefinita. Il fattore pianificazione consente di registrare la capacità disponibile espressa in ore al giorno per ogni impiegato o macchina.

In base a questa capacità, LN calcola la durata predefinita di un'attività utilizzando la formula appropriata:

Durata attività predefinita = Fabbisogno capacità approssimativo / (Fattore pianificazione x Capacità disponibile)

Fattore pianificazione

Il fattore pianificazione indica il numero di impiegati o macchine utilizzati contemporaneamente per l'esecuzione di un'attività. Questo fattore viene utilizzato solo per calcolare la durata predefinita dell'attività in base al fabbisogno di capacità globale e alle ore disponibili per giorno.

Lead time

Tempo che intercorre tra la data di inizio della produzione e la data di consegna. Il lead time può includere il tempo di preparazione dell'ordine, il tempo di trasporto e il tempo di ispezione.

Prima data di inizio possibile

La prima data in cui l'attività può essere avviata. Determinare questa data utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Ultima data di inizio possibile

L'ultima data in cui l'attività può essere avviata. Determinare questa data utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Prima data di fine possibile

La prima data in cui l'attività può essere completata. Determinare questa data utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Ultima data di fine possibile

L'ultima data in cui l'attività può essere completata. Determinare questa data utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Margine totale

Il margine totale di un'attività è il tempo massimo espresso in giorni (lavorativi) di cui l'attività può essere spostata senza influire sulla data di completamento pianificata per il progetto pertinente.

Il margine totale viene calcolato come indicato di seguito:

Total Float = Latest Finish - Earliest Start - Activity Duration

L'ultima data di fine possibile e la prima data di inizio possibile vengono espresse in giorni progetto.

Nota

Il corrispondente campo Margine di flessibilità totale in MS Project è espresso in ore.

La conversione si basa sui campi Centro di lavoro e Capacità giornaliera collegati al centro di lavoro specificato.

Margine disponibile

Il margine di tempo disponibile tra un'attività e quella successiva. Il margine di tempo disponibile indica il numero di giorni per cui è possibile estendere l'attività senza mettere a rischio l'avanzamento delle attività correlate.

Nota

Il corrispondente campo Margine di flessibilità libero in MS Project è espresso in ore.

La conversione si basa sui campi Centro di lavoro e Capacità giornaliera collegati al centro di lavoro specificato.

Data di inizio desiderata

La data in cui si desidera avviare l'attività pertinente. Questa data viene utilizzata soltanto a scopi informativi. La data di inizio desiderata viene tuttavia confrontata con la prima data e l'ultima data di fine possibile e con la data di riferimento tramite la sessione Generazione messaggi di rete (tipcs4211m000). Questo confronto può determinare la generazione di messaggi di eccezione.

Data di fine desiderata

La data in cui si desidera interrompere l'esecuzione dell'attività pertinente. Questa data viene utilizzata soltanto a scopi informativi. La data di fine desiderata viene tuttavia confrontata con la prima data e l'ultima data di fine possibile e con la data di riferimento tramite la sessione Generazione messaggi di rete (tipcs4211m000). Questo confronto può determinare la generazione di messaggi di eccezione.

Includi in costo stimato

Indica se l'attività pertinente deve essere inclusa nel calcolo del prezzo di costo stimato per il progetto. Questo è particolarmente importante per le attività indirette, ad esempio la progettazione.

Codice livello minimo

Questo codice indica il livello minimo in cui si trova l'attività all'interno della rete delle attività per il progetto E viene determinato tramite la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Data di inizio effettiva

La data di inizio effettiva per l'attività è la data in cui ne è stata iniziata l'esecuzione. LN specifica la data di inizio effettiva quando vengono elaborate le ore transazione nella sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000) oppure quando viene eseguito un calcolo di rete nella sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000). È possibile modificare questa data manualmente.

Data di fine effettiva

La data di fine effettiva dell'attività è la data in cui è stato impiegato tempo per l'ultima volta o in cui l'attività è stata completata. LN specifica la data di fine effettiva quando vengono elaborate le ore transazione con la sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000) o quando viene eseguito un calcolo di rete utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000). È possibile modificare questa data manualmente.

Capacità critica impiegata

Le ore effettive impiegate nell'attività pertinente. In base alle transazioni ore collegate all'attività, LN aggiorna automaticamente questo valore nella sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000).

Percentuale completamento

La percentuale di completamento indica l'avanzamento dell'attività.

Nota

A causa della distribuzione non lineare del fabbisogno di capacità, la percentuale di completamento non è correlata al lead time ma al fabbisogno di capacità globale. Se si imposta il calcolo automatico della percentuale di completamento, questa viene determinata in base al fabbisogno di capacità globale e alle ore effettive impiegate.

Aggiornamento automatico

Questo campo indica se la percentuale di completamento deve essere determinata automaticamente tramite la sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000), quando vengono elaborate le ore transazione oppure tramite la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000) quando viene eseguito un calcolo di rete per il progetto.