Tabella di pianificazione PCS (tipcs4176m000)

È possibile utilizzare la Tabella di pianificazione grafica per visualizzare le seguenti informazioni rispetto a una scala temporale:

  • Ordini di produzione
  • Operazioni associate

Dal menu Riferimenti della Tabella di pianificazione è possibile avviare le seguenti sessioni:

  • Progetti (tipcs2101m000)
  • Attività (tipcs4101m000)
  • Relazioni attività (tipcs4110m000)

È possibile modificare la selezione dei dati nella sessione Selezione dati per tabella di pianificazione (tipcs4175m000).

La Tabella di pianificazione grafica presenta due visualizzazioni:

  • Visualizzazione Gantt

    Una panoramica dei progetti e delle attività pianificati.
  • Visualizzazione programma

    Una panoramica dell'attività o del progetto pianificato per centro di lavoro.

Nella Tabella di pianificazione vengono visualizzati i giorni di calendario, non quelli lavorativi.

Nella Tabella di pianificazione grafica è possibile trascinare e rilasciare le attività per ripianificare la produzione. In LN i dati di pianificazione verranno quindi aggiornati automaticamente.

Per la ripianificazione, nella Tabella di pianificazione grafica viene adottata la stessa logica utilizzata nelle sessioni di pianificazione. È possibile spostare l'attività avanti e indietro nel tempo trascinandola sulla Tabella di pianificazione.

A seconda dell'impostazione del parametro Aggiornamento automatico data di inizio ordine di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), cambierà anche la data di inizio dell'ordine di produzione.

  • Se la casella di controllo Aggiornamento automatico data di inizio ordine di produzione è selezionata, la data di inizio dell'ordine di produzione può cambiare quando si sposta un'operazione nel tempo. Il campo Consegna pianificata della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) viene modificato. Il campo Consegna richiesta rimane invariato.

  • Se la casella di controllo Aggiornamento automatico data di inizio ordine di produzione è deselezionata, si verifica quanto segue:

    • Se si sposta l'operazione avanti nel tempo, cambia la data di fine dell'ordine di produzione, ma non quella di inizio.
    • Se si sposta l'operazione indietro nel tempo, così che l'operazione inizia e termina prima della data di inizio dell'ordine di produzione, la data di inizio dell'ordine di produzione non cambia.

Nella visualizzazione Gantt, tenere fermo il puntatore del mouse sul progetto o sull'attività per una panoramica dettagliata. È inoltre possibile fare clic sul pulsante Espandi tutto, in modo da visualizzare contemporaneamente tutti i progetti e tutte le attività.

In entrambe le visualizzazioni, per le operazioni sono disponibili le seguenti informazioni aggiuntive:

  • Percentuale di completamento

    Lo stato di avanzamento di un'operazione dell'ordine di produzione può essere indicato da una barra di avanzamento e da una percentuale di completamento. È possibile visualizzare o nascondere la barra di avanzamento e la percentuale di completamento scegliendo Mostra completamenti dal menu appropriato.

    LN calcola la lunghezza della barra di avanzamento utilizzando la seguente formula:

    Tempo di produzione pianificato - Tempo di produzione rimanente / Tempo di produzione pianificato

    In altri termini, la barra di avanzamento indica la parte del tempo di attrezzaggio e del tempo di produzione già trascorsa. Il tempo di coda, quello di attesa e quello di transito non sono inclusi nel calcolo dell'avanzamento. Anche se nella Tabella di pianificazione è possibile visualizzare una parte della barra di avanzamento in corrispondenza del tempo di attesa dell'operazione, quest'ultimo dato non viene preso in considerazione per il calcolo dell'avanzamento.

  • Scadenza

    Un'operazione è scaduta se la relativa data di fine è successiva alla data di consegna richiesta dell'ordine di produzione. Se si punta il cursore su un'operazione scaduta, la data di scadenza viene indicata sia in termini di date/ore di calendario che in termini di ore lavorative. Lo stato Scaduto di un'operazione può essere indicato dall'utilizzo del colore. Se il colore utilizzato per visualizzare l'operazione è il rosso, si tratta di un'operazione scaduta. Nel menu appropriato è possibile fare clic su Attivare/Disattivare 'Visualizza scaduto' per determinare se LN debba utilizzare o meno il colore per indicare lo stato Scaduto di un'operazione.
  • Componenti del lead time

    I componenti del lead time, ad esempio il tempo di coda e quello di attrezzaggio, nonché lo stato delle operazioni, vengono indicati con colori diversi.

Nella visualizzazione Gantt è possibile ordinare gli ordini di produzione utilizzando i comandi del menu. L'ordinamento dei dati consente di concentrare l'attenzione su aspetti specifici della produzione per reparti. È possibile, ad esempio, visualizzare gli ordini di produzione relativi a un determinato progetto PCS o la data di inizio della produzione.

È possibile impostare la visualizzazione di un messaggio nel caso in cui la ripianificazione determini un ritardo nell'ordine di produzione. Per impostare l'eventuale visualizzazione di un messaggio, scegliere Attivare/Disattivare 'Messaggi di pianificazione' dal menu appropriato.

È possibile scegliere se visualizzare o meno le operazioni con stato Completato nella Tabella di pianificazione. Per impostare l'eventuale visualizzazione delle operazioni completate, scegliere Attivare/Disattivare 'Ignora completato' dal menu appropriato.

È possibile specificare se si desidera visualizzare il tempo di coda dell'operazione scegliendo Attivare/Disattivare 'Visualizza tempo di coda' dal menu appropriato. Se il tempo di coda viene visualizzato, la data di inizio del blocco di operazioni della tabella di pianificazione corrisponde alla data di inizio del tempo di coda. In caso contrario, la data di inizio del blocco di operazioni corrisponde alla data di inizio del tempo di attrezzaggio o del tempo di esecuzione.

Utilizzando Relazioni attività, è possibile visualizzare le relazioni attive tra le operazioni nella visualizzazione Gantt.