Relazioni attività (tipcs4110m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le relazioni tra le attività di un progetto, consentendo di eseguire una pianificazione di rete per il progetto.

Questa sessione consente di determinare la sequenza delle attività e le ore di inizio e di fine di un'attività e di confrontarle con l'attività precedente o successiva.

Nota
  • Le relazioni tra attività vengono registrate tramite input manuale o eseguendo la sessione Copia progetto (tipcs2210m000).
  • Le relazioni tra attività vengono utilizzate per la pianificazione dei tempi e della capacità approssimativa in Pianificazione di rete.
Progetto

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Stato

Lo stato del progetto.

Sequenza

Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.

Per impostazione predefinita, LN visualizza i numeri in base a una sequenza costituita da 10, 20, 30 e così via. La numerazione è libera. È tuttavia consigliabile utilizzare questi valori predefiniti, in quanto i numeri intermedi sono necessari per inserire le relazioni attività.

Attività precedente

Il codice dell'attività per cui si desidera creare una relazione con un'altra attività.

Attività successiva

Immettere il codice dell'attività in relazione con l'attività precedente.

Tipo di relazione

Il tipo di relazione indica la relazione tra l'attività precedente e quella successiva.

Valori consentiti

Fine-Inizio (ES)

L'attività successiva può iniziare al termine di quella in corso.

Inizio-Inizio (SS)

L'attività in corso e quella precedente possono iniziare contemporaneamente.

Fine-Fine (EE)

L'attività in corso e quella precedente devono terminare contemporaneamente.

Margine (in giorni)

Immettere il margine di tempo assoluto della relazione in giorni.

Note: 

Un valore positivo indica sempre uno spostamento positivo dell'attività successiva rispetto a quella precedente.

Esempio: due attività hanno una relazione di fine-inizio. Se queste attività sono direttamente collegate tra loro, il margine di tempo assoluto è zero. Se l'attività successiva deve iniziare quattro giorni prima della fine di quella precedente, è possibile immettere un margine di tempo assoluto pari a meno quattro. Se l'attività successiva deve iniziare cinque giorni dopo la fine di quella precedente, il margine di tempo assoluto è pari a cinque.

Margine (in percentuale)

Immettere il margine di tempo relativo della relazione sotto forma di percentuale della durata dell'attività precedente.

Note: 

Un margine di tempo positivo indica sempre uno spostamento positivo dell'attività successiva rispetto a quella precedente.