Costo standard per Articolo personalizzato (tipcs3550m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i costi standard per articolo personalizzato. LN determina il costo standard effettivo per articolo personalizzato tramite le transazioni finanziarie nella sessione Trans. finanz. PCS per Orig. transaz. e Transazione finanz. (tipcs3500m000). Tutti i costi effettivi di un articolo vengono recuperati e divisi per la quantità totale dell'articolo.
se questa sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.
- Progetto
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Stato progetto
-
Indica l'avanzamento corrente del progetto. Sono disponibili i seguenti valori di stato:
Valori consentiti
- Libero
-
È possibile procedere alla progettazione del progetto, ovvero effettuare le seguenti operazioni:
- Definire la programmazione principale del progetto (PMS) utilizzando il modulo Gestione progetti.
- Gestire la struttura di progetto.
- Gestire la struttura di prodotto personalizzata utilizzando distinte base e fogli cicli di produzione personalizzati.
- Definire le stime di progetto.
- Simulato
-
Si simula la pianificazione fabbisogno capacità (CRP) approssimativa e la pianificazione fabbisogno risorse (RRP) e materiali dettagliata in base alla pianificazione di rete. Il fabbisogno capacità di un progetto simulato viene visualizzato separatamente. LN genera ordini di acquisto RRP pianificati, ordini di produzione pianificati e ordini di magazzino PRP per articoli personalizzati. Tuttavia, tali ordini non possono essere rilasciati. Inoltre, la pianificazione RRP non alloca articoli standard nel progetto.
- Attivo
-
Questo stato indica la fase di esecuzione del progetto. È possibile rilasciare ordini pianificati in modo che le attività di acquisto e produzione possano essere effettivamente iniziate e completate.
- Annullato
-
Il progetto è stato annullato. Non è possibile rilasciare nuovi ordini per il progetto, ma è possibile, in ogni caso, terminare attività logistiche in sospeso. I progetti annullati possono essere chiusi o rimanere annullati. Se il progetto rimane annullato, i costi finali non vengono registrati in Contabilità e i semilavorati relativi agli ordini completati vengono mantenuti. I costi vengono registrati solo se il progetto viene chiuso.
- Finito
-
Dal punto di vista della produzione, il progetto è stato completato. Tutte le attività di acquisto e produzione sono state completate o chiuse e tutti gli ordini di vendita relativi al progetto sono stati consegnati.
- Chiuso
-
Dal punto di vista finanziario, il progetto è stato chiuso e i relativi risultati finanziari sono stati calcolati. Non è più possibile registrare transazioni finanziarie nel progetto.
- Da chiudere
-
Se la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) è selezionata, le transazioni finanziarie vengono registrate nella società finanziaria dell'ufficio vendite, del reparto assistenza e/o del magazzino anziché nella società finanziaria del progetto PCS. Se le fatture interne vengono inviate dal progetto PCS ai reparti sopra indicati e se tali fatture non sono ancora complete, nella sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) lo stato del progetto viene impostato su Da chiudere anziché su Chiuso. È innanzitutto necessario completare le fatture interne. Sarà quindi possibile eseguire di nuovo la sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) per impostare lo stato del progetto su Chiuso.
- Archiviato
-
Il progetto è stato archiviato, ovvero tutti i dati del progetto sono stati rimossi dai file originali e memorizzati in file di archivio.
- Articolo
-
L'identificazione univoca di un articolo personalizzato o di un articolo standard in un progetto.
- Componente di costo
-
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
NotaSe si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
- Tipo di componente di costo
-
Il tipo di componente di costo.
NotaIl tipo di componente di costo viene detto talvolta tipo di costo.
Valori consentiti
- Costi operazione
-
È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:
- Articoli di conto lavoro
- Codici tariffe operazione.
- Costi materiale
-
È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:
- Articoli standard.
- Articoli personalizzati.
- Parti di calcolo.
- Articoli progetto
- Articoli di servizio
- Obsoleto
- Ricarico
-
Costi aggiuntivi non specificati sostenuti durante il processo di produzione.
- Obsoleto
-
È possibile utilizzare questo tipo di costo per definire, ad esempio, il costo relativo al trasferimento di merci da un centro di lavoro a un altro.
- Costi generali
-
È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:
- Articoli di costo
Sono esempi di costi generali i costi di nolo, di acquisto, le spese di viaggio e via di seguito:
- Non applicabile
-
È necessario specificare questo valore per i componenti di costo utilizzati in Assistenza e in Progetti e commesse.
- Importo stimato variabile
-
Il costo standard che viene registrato nel componente di costo pertinente per i costi operazione e materiale stimati, e così via, durante il calcolo del costo standard per un budget.
- Importo stimato totale
-
Il costo che viene registrato nel componente di costo pertinente per i costi operazione e materiale stimati, e così via, durante il calcolo del costo standard per un budget.
- Importo effettivo totale
-
L'importo immesso come costi effettivi per l'acquisizione dell'articolo personalizzato. Questi costi vengono registrati nel componente di costo pertinente durante il calcolo del costo effettivo.
- Numero unità stimato
-
Il numero di unità, espresso in termini di materiale o ore, incluse nella struttura del costo standard per l'articolo personalizzato. I costi vengono registrati nel componente di costo pertinente durante il calcolo del costo stimato dell'articolo.
- Numero unità effettivo
-
Il numero di unità, espresso in termini di materiale o ore, registrate come utilizzo effettivo per l'acquisizione dell'articolo personalizzato. I costi vengono registrati nel componente di costo pertinente durante il calcolo del costo standard effettivo dell'articolo.