Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000)

Utilizzare questa sessione per calcolare il costo del venduto e i ricavi provvisori per i progetti PCS. Il costo del venduto e i ricavi provvisori sono utili per ottenere informazioni sui risultati provvisori di un progetto PCS, anche prima della spedizione di qualsiasi articolo finale.

Il costo del venduto e i ricavi provvisori vengono calcolati in base alla percentuale di completamento del progetto. L'impostazione del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina la modalità di calcolo della percentuale di completamento: Costo alla data, Avanzamento ore o Immesso manualmente.

Il costo del venduto e i ricavi provvisori possono essere visualizzati e gestiti nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). Se la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) è selezionata, è anche possibile visualizzare il costo del venduto per componente di costo nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo del costo del venduto e dei ricavi provvisori, vedere Rilevazione dei ricavi provvisori in Controllo progetto.

Progetto

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Stato progetto

L'indicazione dell'avanzamento del progetto.

  • Attivo

    Questo stato indica la fase di esecuzione del progetto. È possibile rilasciare ordini pianificati, in modo che le attività di acquisto e produzione necessarie possano venire effettivamente avviate e completate.
  • Finito

    Per quanto riguarda la produzione, il progetto è finito. Anche tutte le attività di acquisto e produzione sono state completate o chiuse e tutti gli ordini di vendita per il progetto sono stati consegnati.
Impiegato progetto

L'impiegato che sta lavorando al progetto PCS.

Ufficio di calcolo

Un centro di lavoro di tipo Determinazione costi utilizzato per determinare l'unità aziendale per un progetto o un ordine di produzione e che svolge anche una funzione amministrativa.

Nota

Se è collegato agli ordini di produzione, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizza come ufficio di calcolo della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) per il centro di lavoro.

Gruppo di calcolo

Un codice che rappresenta un gruppo di progetti che l'utente utilizza per mettere a confronto dati finanziari.

È possibile assegnare un gruppo di calcolo ai seguenti elementi:

  • Un budget.
  • Un progetto principale, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto o progetto singolo.
  • Un progetto singolo, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto principale o progetto singolo.
Chiave di ricerca

Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.

Metodo di calcolo percentuale di completamento

La percentuale di completamento indica la percentuale di lavoro del progetto finito. Il metodo percentuale completamento determina in che modo viene calcolata la percentuale.

Valori consentiti

Nessuno

L'identificazione del ricavo per i progetti PCS non viene implementata.

Se si seleziona Nessuno, le transazioni finanziarie PCS/COGS per i progetti PCS non chiusi vengono create durante i calcoli di progetto mediante la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). Le transazioni finanziarie PCS/COGS si basano sul confronto tra ricavo realizzato e ricavo previsto per gli ordini di vendita, gli ordini di assistenza e i trasferimenti di magazzino.

Nota

Per mantenere una situazione analoga alle precedenti release di LN in cui l'identificazione del ricavo per i progetti PCS non era implementata, è necessario selezionare Nessuno.

Costo alla data

I costi effettivi sostenuti fino a una data specifica divisi per i costi totali stimati al completamento. I costi totali stimati per il progetto sono, ad esempio 1980 USD. I costi effettivi fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 200 USD. La percentuale di completamento è 200/1980 = 10,1%.

Avanzamento ore

Le ore effettive impiegate fino a una data specifica divise per le ore totali stimate al completamento. Le ore stimate per il progetto sono, ad esempio, 500. Le ore effettive fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 100. La percentuale di completamento è 100/500 = 20%.

Immesso manualmente

Una percentuale che esprime una stima del lavoro completato. Ad esempio, si stima che in un dato momento il lavoro completato per un progetto sia il 25%.

Esegui calcolo costo stimato

Se la casella di controllo è selezionata, viene calcolato il costo stimato per il progetto PCS. Il costo standard del progetto è basato sui costi standard degli articoli collegati al progetto, prendendo in considerazione la quantità del progetto, i ricarichi stimati e il costo standard stimato delle attività. I costi stimati per il progetto PCS che sono già stati calcolati vengono sovrascritti.

Se la casella di controllo non è selezionata, i costi progetto stimati non vengono calcolati ma vengono ricavati dalla sessione Costo standard per Progetto (tipcs3560m000).

Nota

Durante il calcolo del costo del venduto e del ricavo provvisori, non eseguire la sessione Costo standard per Progetto (tipcs3560m000), in quanto i due processi potrebbero interferire danneggiando i dati.

Aggiorna distribuzione costo del venduto

Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto viene aggiornato durante il calcolo

Data di riferimento

La data considerata come data di fine del periodo per cui si calcolano il costo del venduto e il ricavo provvisori. È anche possibile utilizzare la retrodatazione.