Costo del venduto e ricavi per Progetto e Ordine (tipcs3192m000)
Se si gestisce un progetto PCS in un ambiente multisocietà in cui gli uffici vendite, i reparti manutenzione e i magazzini appartengono a società finanziarie differenti, è possibile scegliere di registrare le transazioni finanziarie relative al costo del venduto e ai ricavi del progetto PCS nella società finanziaria dell'ufficio vendite, del reparto manutenzione e/o del magazzino, anziché nell'ufficio di calcolo del progetto.
Utilizzare questa sessione per visualizzare e modificare il costo delle vendite e i ricavi distribuiti per un progetto PCS, specificati per ordine e per reparto (entità). In questa sessione è possibile visualizzare il costo del venduto e i ricavi provvisori, nonché il costo del venduto e i ricavi relativi a un progetto PCS chiuso.
Il costo del venduto e i ricavi stimati ed effettivi vengono registrati e visualizzati per ordine, mentre il costo del venduto e i ricavi provvisori vengono registrati e visualizzati per reparto.
- Non è possibile confermare il costo del venduto e i ricavi separatamente per singolo reparto. È invece necessario confermare il costo del venduto e i ricavi provvisori per singolo progetto PCS nella sessione Conferma e reg. costo del venduto e ricavi provv. per Prog. (tipcs3291m000).
- È possibile avviare questa sessione dalla sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). In questa sessione vengono forniti il costo del venduto e i ricavi totali (provvisori) per un progetto PCS, non specificati per ordine e reparto.
- Progetto
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Tipo di calcolo
-
Il momento in cui viene eseguito il riconoscimento ricavi.
Valori consentiti
- Provvisorio
-
Se l'identificazione del ricavo viene eseguita mentre lo stato del progetto PCS è Attivo o Finito, il tipo di calcolo dell'identificazione del ricavo è sempre Provvisorio.
- Definitivo
-
Se lo stato del progetto PCS diventa Chiuso, il tipo di calcolo dell'ultima identificazione del ricavo viene modificato automaticamente in Definitivo.
- Data di generazione
-
La data e l'ora in cui sono stati calcolati il costo del venduto e il ricavo provvisori.
- Tipo di entità
-
L'ufficio, il reparto, il centro di lavoro o il magazzino per il quale vengono calcolati il costo del venduto e i ricavi provvisori.
Valori consentiti
- Ufficio vendite
-
ufficio vendite
- Ufficio di spedizione
-
ufficio di spedizione
- Ufficio Gestione progetti
-
ufficio di gestione progetti
- Reparto produzione
-
reparto di produzione
- Ufficio acquisti
-
ufficio acquisti
- Non applicabile
- Reparto assistenza
-
reparto assistenza
- Centro di lavoro
- Magazzino
-
magazzino
- Progetto
- Ufficio amministrazione
-
ufficio amministrazione
- Contratto
-
contratto
- Reparto Gestione scorte
-
reparto Gestione scorte
- Entità
-
Il codice che indica l'ufficio, il reparto, il centro di lavoro o il magazzino per il quale vengono calcolati il costo del venduto e i ricavi provvisori.
- Valuta
-
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.
In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:
- Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
- Ordine
-
L'ordine che genera il costo del venduto e i ricavi per un'entità specifica.
NotaSe il costo del venduto e i ricavi vengono registrati nell'ufficio di calcolo PCS, non viene visualizzato alcun numero ordine.
- Risultati provvisori calcolati
-
Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto e i ricavi provvisori vengono calcolati dalla sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). Il costo del venduto e i ricavi provvisori vengono calcolati a livello di entità. Di conseguenza, se per un'entità specifica sono presenti più ordini, la casella di controllo Risultati provvisori calcolati risulterà selezionata per uno soltanto degli ordini. Per gli altri ordini presenti nell'entità la casella di controllo rimarrà deselezionata.
- Ricavo stimato
-
Il totale ricavo stimato per l'ordine.
- Fattore ricavo lavoro svolto
-
Il totale ricavo stimato per l'ordine al completamento (il valore specificato nel campo Ricavo stimato) moltiplicato per la percentuale di completamento del progetto PCS. La percentuale di completamento si basa sul valore specificato nel campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000).
- Ricavo effettivo
-
Il ricavo dell'ordine già registrato dal modulo Fatturazione di Fatturazione alla data del riconoscimento ricavi provvisori.
- Importo fatturato
-
L'importo ordine per il quale è già stata inviata una fattura.
- Importo pagato
-
L'importo ordine già pagato.
- Importo scaduto
-
L'importo ordine per il quale è scaduto il pagamento.
- Ricavo provvisorio
-
Il ricavo provvisorio per l'entità che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale di Contabilità. Il ricavo provvisorio viene calcolato eseguendo la sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). Il calcolo viene eseguito come illustrato di seguito:
Se necessario, l'utente può sovrascrivere l'importo calcolato digitando un importo nel campo Ricavo provvisorio confermato.
NotaLe registrazioni del costo del venduto e dei ricavi effettivi vengono aggregate per entità.
- Ricavo provvisorio confermato
-
Il ricavo provvisorio per l'entità che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale di Contabilità. Il valore predefinito di questo campo equivale al valore del campo Ricavo provvisorio, ma è possibile rettificare il valore di questo campo prima di confermarlo.
- Costo del venduto/Ricavi
-
I costi totali stimati al completamento (il valore del campo Totalecosti stimati) moltiplicati per la percentuale di completamento. Il valore del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento nella sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina la percentuale di completamento utilizzata.
- Costo del venduto effettivo
-
Il costo del venduto già corrisposto per il progetto alla data e all'ora del riconoscimento ricavi. Il costo del venduto effettivo può derivare dai seguenti elementi:
- Vendite
- Assistenza
- Magazzino
Se nella sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è selezionata la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo, il costo del venduto effettivo viene specificato per componente di costo e può essere visualizzato nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000).
- Costo del venduto provvisorio
-
Il costo del venduto provvisorio che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale del package Contabilità di Infor LN. Il costo del venduto provvisorio viene calcolato eseguendo la sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). Il calcolo viene eseguito come illustrato di seguito:
Se necessario, l'utente può sovrascrivere l'importo calcolato digitando un importo nel campo Costo del venduto provvisorio confermato.
NotaLe registrazioni del costo del venduto e dei ricavi effettivi vengono aggregate per entità.
- Costo del venduto provvisorio confermato
-
Il costo del venduto provvisorio per l'entità che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale di Contabilità. Il valore predefinito di questo campo equivale al valore del campo Costo del venduto provvisorio, ma è possibile rettificarlo prima della conferma.