Dettagli progetto (tipcs2130m000)

Utilizzare questa sessione per elencare i dettagli generali del progetto.

È possibile gestire i dettagli progetto nella sessione di dettagli. Questi dati sono correlati alle azioni logistiche e alle conseguenze finanziarie di una domanda personalizzata.

Nota

se la sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.

Progetto

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Fase di completamento

La percentuale di lavoro completata nel progetto PCS.

La percentuale digitata in questo campo viene visualizzata nel campo Percentuale di completamento (manuale) della sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). La percentuale può essere utilizzata nei calcoli di riconoscimento ricavi per determinare il costo del venduto e il ricavo provvisorio per un progetto PCS.

Progetto di investimento

I progetti interni vengono utilizzati per raccogliere i costi, ad esempio quelli relativi alle garanzie, allo sviluppo dei prodotti e agli investimenti. Questi progetti non devono essere inclusi nei semilavorati (WIP), bensì registrati in conti di contabilità generale separati nello stato patrimoniale o nel conto profitti e perdite.

Se la casella di controllo è selezionata, il progetto è interno. Di conseguenza:

  • Non è possibile creare ordini di vendita.
  • Non è possibile effettuare inserimenti finanziari per la combinazione di PCS e costo del venduto stimato oppure di PCS e costo Importo costo del venduto

Se la casella di controllo non è selezionata, il progetto è esterno. Di conseguenza:

  • È possibile creare un ordine di vendita.
  • È possibile effettuare inserimenti finanziari per la combinazione di PCS e costo del venduto stimato, nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).
Nota
  • Non è possibile modificare questo campo se sono già in fase di elaborazione una o più transazioni finanziarie.
  • Un progetto interno non può inoltre essere collegato a una riga ordine di vendita nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Ricavi previsti

Questa casella di controllo consente di determinare se per il progetto è previsto un fatturato. Questo risultato determina le modalità in base alle quali vengono eseguite le registrazioni dei costi standard delle vendite.

Se la casella di controllo è selezionata, le registrazioni dei costi standard delle vendite vengono eseguite in base a un fatturato effettivo. In questo caso, le registrazioni esatte dei costi standard delle vendite verranno eseguite durante il successivo calcolo dei costi standard per il progetto.

Se la casella di controllo non è selezionata, le registrazioni dei costi standard delle vendite vengono eseguite in base alle parti del progetto. Se non sono presenti ordini di vendita per un progetto, oppure se sono presenti ordini ed è stata eseguita la relativa fatturazione, durante il successivo calcolo dei prezzi di costo per il progetto verranno eseguite le registrazioni dei costi standard delle vendite per tutte le parti del progetto.

Costi effettivi variazione netta

Se la casella di controllo è selezionata, sono state registrate transazioni finanziarie per questo progetto a seguito dell'ultimo calcolo dei costi standard effettivi nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). Se si esegue un calcolo dei costi standard effettivi con variazione netta, LN ignora i progetti per i quali questa casella di controllo è deselezionata perché i costi standard effettivi non sono cambiati rispetto al calcolo precedente.

Se si esegue un calcolo dei costi standard effettivi nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000), LN deseleziona questa casella di controllo. Se per un progetto viene registrata una transazione finanziaria, questa casella di controllo viene selezionata automaticamente per tale progetto.

Per eseguire un calcolo dei costi standard effettivi con variazione netta, selezionare la casella di controllo Solo variazione netta nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).

Metodo di calcolo percentuale di completamento

Con il riconoscimento ricavi è possibile calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto PCS. Il costo del venduto e il ricavo provvisori sono basati sulla percentuale di lavoro completata nel progetto PCS. In questo campo è necessario determinare la modalità di calcolo della percentuale di completamento per il progetto PCS.

Valori consentiti

Nessuno

L'identificazione del ricavo per i progetti PCS non viene implementata.

Se si seleziona Nessuno, le transazioni finanziarie PCS/COGS per i progetti PCS non chiusi vengono create durante i calcoli di progetto mediante la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). Le transazioni finanziarie PCS/COGS si basano sul confronto tra ricavo realizzato e ricavo previsto per gli ordini di vendita, gli ordini di assistenza e i trasferimenti di magazzino.

Nota

Per mantenere una situazione analoga alle precedenti release di LN in cui l'identificazione del ricavo per i progetti PCS non era implementata, è necessario selezionare Nessuno.

Costo alla data

I costi effettivi sostenuti fino a una data specifica divisi per i costi totali stimati al completamento. I costi totali stimati per il progetto sono, ad esempio 1980 USD. I costi effettivi fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 200 USD. La percentuale di completamento è 200/1980 = 10,1%.

Avanzamento ore

Le ore effettive impiegate fino a una data specifica divise per le ore totali stimate al completamento. Le ore stimate per il progetto sono, ad esempio, 500. Le ore effettive fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 100. La percentuale di completamento è 100/500 = 20%.

Immesso manualmente

Una percentuale che esprime una stima del lavoro completato. Ad esempio, si stima che in un dato momento il lavoro completato per un progetto sia il 25%.

Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo

Con il riconoscimento ricavi è possibile calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto PCS.

Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto provvisorio viene specificato in base a componenti di costo dettagliati. È possibile visualizzare e gestire il costo del venduto provvisorio dettagliato nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, il costo del venduto provvisorio non viene specificato in base a componenti di costo dettagliati. Il costo del venduto provvisorio viene invece registrato nel componente di costo specificato nel campo Componente di costo generale per registrazioni provvisorie.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Risultati provvisori per Componente di costo.

Componente di costo generale per registrazioni provvisorie

Il componente di costo in cui viene registrato il costo del venduto provvisorio. È possibile immettere un componente di costo soltanto se la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo non è selezionata.

Rilevazione ricavi per Prezzo transazione

Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo della transazione viene utilizzato per calcolare i risultati relativi al ricavo provvisorio e al costo del venduto provvisorio.

Per impostazione predefinita, come prezzo della prima transazione viene utilizzato l'importo di vendita netto, ma è possibile sovrascrivere questo valore manualmente. Ogni volta che vengono calcolati il costo del venduto e il ricavo provvisori, per impostazione predefinita il prezzo della transazione viene inserito in una nuova riga generata.

Valori predefiniti

No

Per selezionare questa casella di controllo, è necessario selezionare un valore diverso da Nessuno per Metodo di calcolo percentuale di completamento.

È possibile impostare la casella di controllo su Sì solo se lo stato del progetto PCS selezionato è Libero e non sono state registrate transazioni relative a ricavi provvisori.

Registrazione straordinari

Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto e i ricavi effettivi non vengono presi in considerazione nel calcolo del costo del venduto e dei ricavi provvisori.

Valori predefiniti

Casella di controllo selezionata

È possibile deselezionare o selezionare la casella di controllo, a condizione che lo stato del progetto PCS sia Libero.

Questa casella di controllo può essere selezionata solo se è selezionata la casella di controllo Rilevazione ricavi per Prezzo transazione.

Stato progetto

Lo stato assegnato al progetto. Questo stato, che può essere visualizzato nella maggior parte delle sessioni, indica l'avanzamento del progetto. In base allo stato del progetto, alcune sessioni non possono essere eseguite o possono essere eseguite solo successivamente.

Fase progetto

La fase di esecuzione corrente del progetto. Le diverse fasi vengono immesse nella sessione Fasi progetto (tipcs2110m000).

Budget

Il progetto di tipo budget da cui deriva il progetto effettivo.

Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS

Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS vengono tutti registrati nella società finanziaria dell'ufficio di calcolo del progetto PCS.

Se la casella di controllo non è selezionata, il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS vengono registrati nelle società finanziarie del reparto manutenzione, dell'ufficio vendite e/o del magazzino.

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo corrispondente della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, e si deseleziona la casella di controllo, non sarà possibile selezionarla di nuovo. Questo dipende dal fatto che, prima di selezionare nuovamente la casella di controllo, potrebbero essere stati registrati il costo del venduto e i ricavi correlati a PCS in società finanziarie diverse da quella del progetto PCS. Tale operazione non è consentita se la casella di controllo è selezionata.

Distribuzione costo del venduto basata su

Se la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS non è selezionata, il costo del venduto generale viene distribuito tra più reparti anziché registrato soltanto nell'ufficio di calcolo del progetto PCS. È possibile utilizzare questo campo per scegliere se specificare la distribuzione del costo del venduto manualmente nella sessione Distribuzione costo del venduto progetto (tipcs3110m000) oppure lasciare che LN calcoli automaticamente tale distribuzione in base ai ricavi dell'ordine di vendita, dell'ordine di assistenza e/o dell'ordine di magazzino.

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo corrispondente della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000).

Valori consentiti

Non applicabile

La casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS è selezionata, in modo che il costo delle vendite e i ricavi correlati a PCS vengano tutti registrati nella società finanziaria relativa all'ufficio di calcolo del progetto PCS.

Manuale

È necessario immettere manualmente la distribuzione costo delle vendite nella sessione Distribuzione costo del venduto progetto (tipcs3110m000).

Calcolato

LN calcola la distribuzione costo delle vendite in base ai ricavi dell'ordine di vendita, dell'ordine di assistenza e/o dell'ordine di magazzino.

Trasferimento tra progetti PCS considerato come relazione di vendita

Se la casella di controllo è selezionata, il trasferimento di articoli da un progetto PCS (origine) a un altro progetto PCS (destinazione) determina un ricavo per il progetto di origine.

Se la casella di controllo non è selezionata, il trasferimento di articoli da un progetto PCS (origine) a un altro progetto PCS (destinazione) determina una registrazione negativa del costo dei materiali per il progetto di origine. Tale registrazione negativa può essere considerata una correzione dei costi effettivi per il progetto di origine.

Registra transazioni progetto in data corrente

La data immessa nel campo corrispondente della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) viene copiata in questo campo ogni volta che viene creato un Progetto PCS. Se

Se la casella di controllo è selezionata, per le registrazioni dei costi viene utilizzata la data corrente.

Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere una data nel campo Data registrazione costo/fatturato vendite.

Data registrazione costo/fatturato vendite

La data in cui il costo standard e il fatturato vendite devono essere immessi al momento della chiusura del progetto. Il valore di questo campo può essere sovrascritto durante l'esecuzione della sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000).

Importo fatturato

L'importo fatturato totale per il progetto in questione. Se si tratta di un progetto principale, gli importi fatturati per i sottoprogetti vengono automaticamente aggregati al progetto principale nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).

L'importo fatturato viene aggiornato durante il calcolo del costo progetto nelle sessioni Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000) e Chiusura progetto (tipcs2250m000).

L'importo viene ricavato da tutti gli ordini di vendita, di assistenza e di magazzino evasi relativi al progetto di cui sono state stampate le fatture tramite il modulo Fatturazione.

Se il metodo percentuale completamento è impostato su Nessuno, ovvero non viene utilizzato alcun riconoscimento ricavi, la percentuale fatturata viene calcolata in base a questo importo e all'importo totale previsto per i ricavi. Questa percentuale viene quindi utilizzata come base per la registrazione del costo del venduto in progetti non chiusi.

Le registrazioni del costo del venduto provvisorio sono basate sulla percentuale del costo del venduto provvisorio nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000).

Importo fatturato

La valuta in cui è espresso l'importo fatturato.

Metodo di pianificazione

Il metodo di pianificazione indica se la data di inizio o di completamento nella pianificazione di rete per il progetto deve essere considerata definitiva.

Nota

È possibile selezionare un metodo di pianificazione solo nel caso di un progetto principale o singolo. Un sottoprogetto eredita automaticamente i dati di pianificazione dal progetto principale.

Data di inizio

La data di inizio desiderata o pianificata per il progetto. Questa data viene utilizzata o calcolata tramite la pianificazione di rete.

Nota

È possibile specificare una data di inizio soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il progetto è di tipo principale o singolo.
  • È stato scelto il metodo di pianificazione in avanti.

Data di completamento

La data di completamento desiderata o pianificata per il progetto.

È possibile immettere una data di consegna soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il progetto è di tipo principale o singolo.
  • È stato scelto il metodo di pianificazione all'indietro.
Data imp. stato eff.

La data in cui i costi standard e i prezzi di valutazione relativi ai progetti PCS vengono calcolati e resi effettivi tramite la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). È possibile che la data in cui i costi vengono resi effettivi non coincida con la data di validità dei dati relativi alla determinazione dei costi. È necessario determinare la data di validità nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).

Data di chiusura effettiva

La data in cui un progetto viene chiuso.

Chiuso definitivamente

Se la casella di controllo è selezionata, tutte le transazioni finanziarie relative al progetto vengono eliminate tramite la sessione Eliminazione transazioni finanziarie per Progetto (tipcs3200m000). Non sarà più possibile reimpostare lo stato del progetto.

Capacità stimata approssimativa [ore]

Il fabbisogno di capacità stimato totale per il progetto. Questo valore viene calcolato automaticamente nella sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000) in base al fabbisogno di capacità stimato per attività. Per i progetti principali, il fabbisogno di capacità stimato dei sottoprogetti viene aggregato automaticamente al progetto principale.

Capacità stimata aggregata [ore]

Il fabbisogno di capacità aggregato totale per il progetto. Questo valore viene calcolato automaticamente nella sessione Aggregazione capacità stimata a progetto (tipcs4201m000) in base alla struttura del progetto e al lavoro di assemblaggio per articolo prodotto personalizzato. Per i progetti principali, il fabbisogno di capacità aggregato dei sottoprogetti viene automaticamente aggregato al progetto principale nella sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Oreimpiegate [ore]

Il numero totale di ore impiegate in attività relative al progetto e contabilizzate. Questo valore viene aggiornato automaticamente nella sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000). Per i progetti principali, le ore vengono aggregate anche per i sottoprogetti del progetto principale nella sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000).

Ore manodopera effettive

Le ore-uomo effettive registrate ed elaborate nel modulo Gestione del personale.

Ore-macchina effettive

Le ore-macchina effettive registrate ed elaborate in Gestione del personale.