Progetti (tipcs2101m000)
Utilizzare questa sessione per creare, gestire e/o elencare i progetti.
La sessione di dettagli consente di creare e gestire i progetti utilizzati per calcolare, pianificare ed eseguire attività logistiche direttamente correlate agli ordini cliente.
È possibile eliminare un progetto soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Il progetto ha lo stato Libero.
- Il progetto non è collegato a un'offerta di vendita o a un ordine di vendita.
se questa sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.
- Progetto
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Stato progetto
-
Indica l'avanzamento corrente del progetto. Sono disponibili i seguenti valori di stato:
Valori consentiti
- Libero
-
È possibile procedere alla progettazione del progetto, ovvero effettuare le seguenti operazioni:
- Definire la programmazione principale del progetto (PMS) utilizzando il modulo Gestione progetti.
- Gestire la struttura di progetto.
- Gestire la struttura di prodotto personalizzata utilizzando distinte base e fogli cicli di produzione personalizzati.
- Definire le stime di progetto.
- Simulato
-
Si simula la pianificazione fabbisogno capacità (CRP) approssimativa e la pianificazione fabbisogno risorse (RRP) e materiali dettagliata in base alla pianificazione di rete. Il fabbisogno capacità di un progetto simulato viene visualizzato separatamente. LN genera ordini di acquisto RRP pianificati, ordini di produzione pianificati e ordini di magazzino PRP per articoli personalizzati. Tuttavia, tali ordini non possono essere rilasciati. Inoltre, la pianificazione RRP non alloca articoli standard nel progetto.
- Attivo
-
Questo stato indica la fase di esecuzione del progetto. È possibile rilasciare ordini pianificati in modo che le attività di acquisto e produzione possano essere effettivamente iniziate e completate.
- Annullato
-
Il progetto è stato annullato. Non è possibile rilasciare nuovi ordini per il progetto, ma è possibile, in ogni caso, terminare attività logistiche in sospeso. I progetti annullati possono essere chiusi o rimanere annullati. Se il progetto rimane annullato, i costi finali non vengono registrati in Contabilità e i semilavorati relativi agli ordini completati vengono mantenuti. I costi vengono registrati solo se il progetto viene chiuso.
- Finito
-
Dal punto di vista della produzione, il progetto è stato completato. Tutte le attività di acquisto e produzione sono state completate o chiuse e tutti gli ordini di vendita relativi al progetto sono stati consegnati.
- Chiuso
-
Dal punto di vista finanziario, il progetto è stato chiuso e i relativi risultati finanziari sono stati calcolati. Non è più possibile registrare transazioni finanziarie nel progetto.
- Da chiudere
-
Se la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000) è selezionata, le transazioni finanziarie vengono registrate nella società finanziaria dell'ufficio vendite, del reparto assistenza e/o del magazzino anziché nella società finanziaria del progetto PCS. Se le fatture interne vengono inviate dal progetto PCS ai reparti sopra indicati e se tali fatture non sono ancora complete, nella sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) lo stato del progetto viene impostato su Da chiudere anziché su Chiuso. È innanzitutto necessario completare le fatture interne. Sarà quindi possibile eseguire di nuovo la sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) per impostare lo stato del progetto su Chiuso.
- Archiviato
-
Il progetto è stato archiviato, ovvero tutti i dati del progetto sono stati rimossi dai file originali e memorizzati in file di archivio.
- Descrizione
-
Un campo aggiuntivo per la descrizione del progetto qualora non sia sufficiente una singola riga.
- Riferimento
-
Visualizza i dati di riferimento del progetto. Questo campo viene utilizzato soltanto a scopi informativi. È possibile determinare i dati di riferimento per immettere, ad esempio, il numero dell'ordine di vendita di un cliente.
Questo campo consente di cercare in modo rapido i dati progetto utilizzando un argomento diverso dal codice progetto.
- Chiave di ricerca
-
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
- Tipo di progetto
-
Selezionare il tipo di progetto.
Valori consentiti
- Progetto principale
-
Un progetto principale è un progetto separato costituito da diversi sottoprogetti. Vengono solitamente definiti progetti sia i progetti principali che i sottoprogetti. Un progetto principale ha le funzioni riportate di seguito:
- Rappresenta un riferimento primario per la pianificazione dei relativi sottoprogetti.
- Funge da aggregato per i risultati finanziari dei sottoprogetti.
La registrazione della struttura di progetto in base a progetti principali e sottoprogetti è particolarmente importante per progetti di ampia portata in una situazione ETO (Engineer-To-Order, Progettazione su ordine). Per i progetti principali è utilizzabile solo un numero limitato di funzioni di controllo.
- Sottoprogetto
-
Un sottoprogetto fa parte di un progetto principale. È possibile derivare la pianificazione di rete per il sottoprogetto dalla pianificazione per il progetto principale. Sulla base del progetto principale, è inoltre possibile definire diversi parametri relativi al sottoprogetto. Per ulteriori informazioni, vedere anche il file della Guida in linea relativo ai progetti principali. Le funzioni di controllo per un sottoprogetto sono valide anche per il progetto singolo.
- Progetto singolo
-
Progetto separato non diviso in vari sottoprogetti.
- Budget
-
Il budget viene utilizzato per le operazioni di pianificazione e stima, ma non di produzione.
- Gruppo di calcolo
-
Un codice che rappresenta un gruppo di progetti che l'utente utilizza per mettere a confronto dati finanziari.
È possibile assegnare un gruppo di calcolo ai seguenti elementi:
- Un budget.
- Un progetto principale, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto o progetto singolo.
- Un progetto singolo, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto principale o progetto singolo.
Nel caso di un budget, è sempre necessario immettere un gruppo di calcolo. Se si copia il budget in un progetto principale o in un progetto singolo, il gruppo di calcolo viene copiato automaticamente in modo che il gruppo di calcolo del progetto corrisponda a quello del budget.
Non è possibile sovrascrivere il gruppo di calcolo del progetto con un gruppo di calcolo utilizzato da un altro progetto. Inoltre, se si copia un budget in un nuovo progetto e il codice calcolo è già utilizzato in un altro progetto, il codice calcolo del budget non viene copiato nel nuovo progetto.
Per i sottoprogetti, il gruppo di calcolo deve corrispondere a quello del progetto principale. Se il sottoprogetto è collegato al progetto principale, il gruppo di calcolo viene copiato automaticamente dal progetto principale al sottoprogetto.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Il business partner per il quale viene eseguito il progetto.
- Impiegato progetto
-
La persona incaricata dell'esecuzione del progetto.
- Primo codice articolo libero
-
Il primo codice articolo utilizzato come valore predefinito per l'input di nuovi articoli personalizzati.
- Codice di calcolo costi
-
Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.
Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.
Esempio
- Tariffe operazione specifiche
- Tariffe di conto lavoro
- Prezzi di acquisto simulati
- Ricarichi
- Ufficio di calcolo
-
L'ufficio di calcolo viene recuperato per impostazione predefinita dal reparto di produzione o dal magazzino, a seconda delle impostazioni del campo Da unità aziendale per ufficio di calcolo utilizzato nella sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000):
- Progettazione consentita
-
Se la casella di controllo non è selezionata, tutti gli articoli finali del progetto sono articoli standard su ordine (STO). Non è quindi possibile gestire nessuna distinta base o nessun ciclo di produzione personalizzato. Quando al progetto viene aggiunto un articolo personalizzato, viene selezionata automaticamente questa casella di controllo.
Se la casella di controllo non è selezionata, le seguenti funzionalità PCS non sono valide:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione progetto
- Strutture progetto (progetto principale e sottoprogetti)
- Attività
- Pianificazione di rete
- Pianificazione moduli
- Costi generali
- Ordini di assistenza non ammessi nel progetto
- Ricarichi progetto
- Calcolo costi a livello di progetto
NotaNon è possibile copiare progetti per i quali nella sessione Progetti (tipcs2101m000) è deselezionata la casella di controllo Progettazione consentita.
- Data di riferimento
-
La data in cui le operazioni relative a distinta base e ciclo di produzione vengono esplose quando viene generata una struttura di prodotto personalizzata tramite la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) o Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000). La Data di riferimento viene utilizzata come valore predefinito per il campo Data di riferimento della sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000).
Se si genera un progetto utilizzando la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), il campo Data di riferimento viene completato in base all'impostazione del campo Data configurazione (PCS) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000). Sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Data ordine
- Data del sistema
- Data di consegna
Se il campo Data configurazione (PCS) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000) è Data del sistema, dopo la generazione di una struttura progetto il campo Data di riferimento è vuoto.
Il campo Data di riferimento viene inoltre utilizzato per il calcolo dei prezzi di costo del progetto e durante il trasferimento di ordini RRP. Se la data di riferimento Progetto PCS è vuota e viene avviata la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000) o Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), per il calcolo vengono utilizzate la data e l'ora correnti. Ciò significa che la data/ora corrente corrisponde sempre alla data di validità della riga di distinta base ed è antecedente alla data di scadenza.
NotaQuesta data di riferimento del modulo Gestione progetti sostituisce le date di riferimento immesse nel modulo Configurazione prodotti o Vendite.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile testo di progetto supplementare.