Piano risorse progetto (tipcs0520s100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i centri di lavoro coinvolti in un progetto PCS specifico e determinare l'impatto del progetto sulla capacità di tali centri di lavoro.
Un progetto PCS richiede capacità per un periodo di tempo specifico, spesso da più centri di lavoro. In questa sessione è possibile definire una data di inizio e il numero di periodi che esprime il termine del progetto PCS. Una volta specificati tali valori, per ogni centro di lavoro verranno visualizzati i seguenti numeri:
-
Numero di periodi oltre la capacità (progetto escluso)
Il numero di periodi in cui il fabbisogno di capacità del centro di lavoro supera la capacità disponibile. La capacità richiesta per il progetto PCS non viene considerata. -
Numero di periodi oltre la capacità (progetto incluso)
Il numero di periodi in cui il fabbisogno di capacità del centro di lavoro supera la capacità disponibile del centro di lavoro. Viene considerata la capacità richiesta per il progetto PCS. -
Primo periodo oltre la capacità
Il primo periodo in cui il fabbisogno di capacità totale per il centro di lavoro supera la capacità di base del centro. -
Numero di periodi coinvolti nel progetto
Il numero totale di periodi in cui il progetto PCS richiede capacità dal centro di lavoro.
Questi numeri sono indicatori della capacità disponibile dei centri di lavoro. Sulla base di tali numeri è possibile regolare le attività di pianificazione per il progetto PCS.
LN ricava l'elenco dei centri di lavoro coinvolti nel progetto PCS dalle seguenti informazioni:
- L'utilizzo pianificato della capacità per ordine in Pianificazione aziendale.
- La pianificazione e le operazioni degli ordini di produzione in Gestione produzione per reparti.
- Le attività per progetto PCS in Controllo progetto.
Diagramma di utilizzo delle risorse
Se si seleziona un centro di lavoro, è possibile scegliere il comando
per visualizzarne il diagramma di utilizzo delle risorse.è possibile avviare questa sessione scegliendo il comando Progetto 360 (tipcs0320m000).
nella sessione- Progetto
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Data di inizio
-
Un progetto PCS richiede capacità per un periodo di tempo specifico. In questo campo è possibile definire la data di inizio del periodo di tempo per il quale si desidera visualizzare l'impatto del progetto PCS sulla capacità del centro di lavoro.
- Durata periodo
-
Il numero di giorni a cui si riferisce il fabbisogno di capacità.
- Numero di periodi
-
Il numero di periodi in cui il progetto PCS richiede capacità dei centri di lavoro.
Il valore di questo campo moltiplicato per il numero di giorni specificato nel campo Durata periodo definisce il termine per il quale si desidera visualizzare l'impatto del progetto PCS sulla capacità del centro di lavoro.
- Centro di lavoro
-
Il centro di lavoro che fa parte del progetto e per il quale può essere presente un fabbisogno capacità.
- Capacità di base
-
Se il campo Durata periodo è impostato su 1 giorno, in questo campo verrà visualizzata la capacità giornaliera di ciascuna unità risorsa nel centro di lavoro. Se il campo Durata periodo è impostato su 7 giorni, verrà visualizzata la capacità settimanale. Se il campo Durata periodo è impostato su 14 o su 28 giorni, la capacità settimanale viene moltiplicata rispettivamente per 2 o 4.
La capacità giornaliera e la capacità settimanale del centro di lavoro vengono definite nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).
- Numero di periodioltre la capacità(progetto escluso)
-
Il numero di periodi in cui il fabbisogno di capacità del centro di lavoro supera la capacità disponibile. La capacità richiesta per il progetto PCS non viene considerata.
- Numero di periodioltre la capacità(progetto incluso)
-
Il numero di periodi in cui il fabbisogno di capacità del centro di lavoro supera la capacità disponibile del centro di lavoro. Viene considerata la capacità richiesta per il progetto PCS.
Il numero di periodi specificato in questo campo è sempre uguale o superiore al numero di periodi riportato nel campo Numero di periodioltre la capacità(progetto escluso).
- Primo periodooltre la capacità
-
Il primo periodo in cui il fabbisogno di capacità totale per il centro di lavoro supera la capacità di base del centro.
- Numero di periodicoinvolti nel progetto
-
Il numero totale di periodi in cui il progetto PCS richiede capacità dal centro di lavoro.